Auto a Noleggio: come noleggiare, consigli e rischi
Se siete giovani o neopatentati pagate di più
Come noleggiare un'auto in modo sicuro. Modalità di noleggio e di pagamento, rischi e consigli utili.
In Italia il noleggio auto è un’opzione praticata da molti, se pensiamo che nel 2016 le auto a noleggio hanno raggiunto il 20% (per l’esattezza il 19,94%) delle immatricolazioni totali, con una crescita del 16,50% rispetto al 2015.
Ma come si noleggia un’auto? Leggete attentamente le prossime righe, dove cercheremo di rispondere alle principali domande sul noleggio auto.
Noleggio a breve termine e a lungo termine: differenze
Per prima cosa, distinguiamo tra noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine. Il noleggio a breve termine riguarda auto che possono essere prese per un periodo di tempo limitato, solitamente 6 mesi o un anno al massimo. Chi sceglie questa opzione paga di più sia per quanto riguarda il canone mensile di noleggio, sia in fatto di servizi manutentivi e franchigie assicurative.
Il noleggio a lungo termine permette invece di usare un’auto per un periodo minimo che varia da 12 mesi a 24 mesi, mentre il periodo massimo non supera mai i 60 mesi. Dal momento che i tempi sono più lunghi, nel noleggio a lungo termine sia il canone che gli altri servizi sono meno onerosi ed è anche possibile personalizzare la vettura con tutti gli optional desiderati.
Come si noleggia un’auto
Per noleggiare un’auto bisogna anzitutto dimostrare di poter sostenere la spesa, dopodiché va presentata una corposa documentazione, che consiste in:
- CUD;
- ultime due buste paga con contratto a tempo indeterminato;
- copia documento di identità e copia del codice fiscale;
- coordinate bancarie (IBAN);
- modulo privacy con firma;
- copia dell’offerta firmata.
In genere ai privati viene sempre richiesta la busta paga (o la pensione se si è pensionati). In alternativa, essi devono comunque dimostrare di avere un reddito congruo alla vettura richiesta. Per quanto riguarda le aziende, il documento principale è il bilancio annuale.
Una volta presentata la documentazione necessaria, la società di noleggio auto acquista per conto del cliente la vettura richiesta direttamente dalla casa automobilistica ed effettua la consegna entro 20 giorni lavorativi dall’ordine.
L’auto noleggiata può essere guidata dal cliente, dai suoi familiari e da chiunque sia stato autorizzato in forma scritta da chi ha sottoscritto il contratto.
Contratto di noleggio, pagamenti e limiti
Nel noleggio il cliente deve corrispondere un canone mensile, che è sempre fisso e varia a seconda dell’auto scelta, dall’equipaggiamento e dai servizi richiesti. Di solito per un’utilitaria si spendono 200-250 euro al mese, mentre una berlina costa 350-400 euro e un suv 450-500 euro. E’ anche possibile noleggiare furgoni.
I servizi offerti dipendono dal contratto sottoscritto. Assicurazione e assistenza stradale sono sempre garantite, ma c’è anche la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di necessità.
Le modalità di pagamento del noleggio sono il RID e il bonifico bancario, mentre non è accettata la carta di credito.
Tutti possono noleggiare un’auto? Non proprio. Al di là delle garanzie economiche da presentare (a volte le società richiedono un deposito cauzionale), per i giovani e i neopatentati esistono dei limiti che possono riguardare l’età e le categorie di auto accessibili.
La maggior parte delle società di noleggio richiedono almeno i 21 anni compiuti o il conseguimento della patente da almeno 12 mesi, ma in alcuni casi è possibile noleggiare anche a 18 anni.
Servizi, multe e incidenti
I servizi offerti dalla società di noleggio coprono la maggior parte degli inconvenienti, ma il responsabile della vettura è sempre il cliente.
Ad esempio, chi prende una multa con l’auto a noleggio deve pagarla, così come in caso di incidente con tortobisogna pagare al massimo fino alla quota della franchigia RCA e/o Kasco presente nel contratto.
E se l’auto viene rubata? Dopo la denuncia alle autorità va trasmessa copia al servizio clienti della società di noleggio. Passati 30 giorni dal furto, in caso di mancato ritrovamento dell’auto il contratto viene chiuso d’ufficio e il cliente paga la penale sul furto presente nel contratto.
Rischi del noleggio e consigli
Esistono dei rischi nel noleggio auto? Il consiglio è quello di fare attenzione a cosa c’è scritto nelle polizze, soprattutto per quanto riguarda le cauzioni. Queste ultime coprono infatti i rischi che la vettura può correre e il loro importo viene bloccato sulla carta di credito del cliente. Tuttavia, se sulla carta non ci sono abbastanza soldi per garantire il deposito nascono dei problemi. Dunque, assicuratevi di avere sempre credito sufficiente.
Occhio anche ai costi aggiuntivi (non è detto che la compagnia più conveniente in fase iniziale lo sia anche dopo che si acquistano le coperture aggiuntive) e a quelli superflui (non noleggiate auto di lusso se non ne avete bisogno e non aggiungete un secondo guidatore se la macchina la usate solo voi).
In sintesi, confrontate più preventivi online e scegliete le proposte più vantaggiose. Se avete problemi, contattate via mail la società di noleggio. E non noleggiate se siete giovani, perché vi faranno pagare dei supplementi rispetto alle tariffe standard.
Pubblicato originariamente su: MotoriOnline