Fleetblog NLT Dashboard by Dataforce – Dati NLT consolidati a settembre 2017
ALD leader del mercato. Il cruscotto sull’andamento del mercato del NLT vetture e veicoli commerciali dà visibilità del dato consolidato non solo nei comparti Top, Captive e Medium, ma anche per singolo player, con la classifica per volumi e quota di mercato aggiornata al mese di pubblicazione, un’esclusiva Dataforce. Nei primi 9 mesi del 2017 il noleggio a lungo termine ha immatricolato circa 225.000 veicoli (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), per l’esattezza 224.920, con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 dell’11,1% (sono oltre 22.000 unità in più). Nel mese di settembre, alla chiusura del terzo trimestre, però, la crescita delle immatricolazioni sembra avere un po’ esaurito la spinta propulsiva dei mesi scorsi: il saldo positivo è stato solamente del 3,2%. A crescere di volume sono state le società NLT Top, cioè i player “generalisti”, trainati da ALD Automotive, mentre gli operatori “captive” hanno segnato il passo (-3,6%). Elevata la crescita dei piccoli e dei medi, ma si tratta di cifre molto piccole. La vera novità di settembre, comunque, è stata il cambio al vertice della graduatoria: la leadership nel noleggio a lungo termine è da questo mese appannaggio di ALD Automotive, che ha scalzato dalla prima posizione il competitor che tradizionalmente aveva dominato il mercato fino a questo momento, Leasys. La società controllata dal Gruppo bancario francese Société Générale, con un volume di immatricolazioni di 49.023 unità (Passenger Cars + Light Commercial Vehicles), ha raggiunto una quota di mercato del 21,8% (era del 19,1% lo scorso anno), grazie all’incremento di settembre che è stato del 27,1%. Nei primi 9 mesi del 2017 ALD ha targato ben 10.461 veicoli in più, distanziando Leasys di oltre 2.000 targhe. Alla captive di FCA Bank non rimane che il secondo posto, con una quota del 20,8% (era del 22,3% nel 2016), pur avendo fatto segnare quest’anno un tasso di crescita del 3,8% (+1.712 unità). Al terzo posto è Arval, che è in calo abbastanza accentuato: da gennaio a settembre ha immatricolato 38.702 vetture e veicoli commerciali leggeri (-11%), raggiungendo una market share del 17,2%. La sua quota nel 2016, quando era seconda assoluta a breve distanza dietro a Leasys, era del 21,5%. La sua posizione sul gradino più basso del podio del NLT è comunque salda: LeasePlan, che pur sta attraversando un 2017 in ottima forma perché è cresciuta più della media del mercato (+13,8% rispetto all’11,1% del totale delle immatricolazioni di NLT), ha targato 31.238 veicoli, con una quota di mercato del 13,9%. Da segnalare, nelle posizioni di rincalzo, le eccellenti performance di Volkswagen (saldamente quinta in graduatoria, +23,6%), Athlon (+43,5%) e delle due captive francesi Renault-Nissan (+105,5%) e PSA (+248,2), ma soprattutto la formidabile scalata della giovane società emiliana Sifà, che ha sorpassato PSA in classifica ed è cresciuta del 107,3%.
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