Ford Fiesta Active: il noleggio a lungo termine diventa crossover
La Ford punta sempre più sui modelli “trasversali”, graditi sia dall’utenza business sia dai clienti privati. Dopo aver rilanciato da Ecosport, mini-suv della Casa dell’Ovale Blu, ora è la volta dell’edizione crossover della Ford Fiesta, che in questa versione aggiunge la denominazione Active. La Ford Fiesta, giunta all’ottava generazione lo scorso anno, sta andando alla grande anche in Italia, dove ha riconquistato il primato tra le straniere più vendute nel primo trimestre 2018. La Fiesta Active è una crossover che unisce la presenza su strada, l’assetto rialzato e la versatilità tipiche dei suv, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendone inalterato il piacere di guida.
L’ottava generazione di Fiesta, disponibile nella più completa e ampia gamma di versioni di sempre, è stata in grado di incontrare la crescente domanda di clienti che cercano vetture di segmento B versatili e di qualità superiore. Ciò ne ha garantito il successo in termini di numero di unità vendute e di allestimenti scelti: particolarmente apprezzate, infatti, l’eleganza della Titanium, la sportività della ST-Line e l’esclusività della Vignale che, insieme, hanno rappresentato, sin dal lancio, il 60% delle vendite totali, contro il 40% della entry level Plus.
La quinta versione della Fiesta, la Active, rappresenta una fusione tra design e qualità, con un look esterno grintoso di ispirazione outdoor grazie a un assetto rialzato di 2cm, mantenendo allo stesso tempo una vocazione urbana. La griglia trapezoidale nera, lo splitter inferiore a contrasto con finitura in alluminio e il passante laterale bicolore che ne sottolinea il design distintivo, conferiscono alla Fiesta Active un look da offroad, esaltando, al tempo stesso, lo stile della compatta dell’Ovale Blu. I cerchi in lega da 17’’ con design esclusivo, il badge Active sui parafanghi anteriori e sulle soglie battitacco e la possibilità di scegliere il tetto con colore a contrasto, conferiscono ulteriore carattere a questo nuovo crossover.
All’interno dell’abitacolo, si respira un’atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano. L’anima tecnologica della Fiesta Active è garantita dalla presenza di 12 sensori ultrasonici, 3 radar e 2 telecamere, che consentono il monitoraggio intorno alla vettura a 360° e sono necessari per l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida, come il Lane Keeping System, che avvisa il conducente con una vibrazione del volante quando c’è uno spostamento involontario dalla corsia e, nel caso questo non reagisca, riporta la vettura all’interno della corsia di appartenenza, o il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, che aiuta a evitare collisioni, frenando automaticamente in caso di rischio di incidente con altri veicoli che precedono e che è in grado di rilevare la presenza di pedoni sulla strada, anche di notte. Il tema della sicurezza, così come quello dell’infotainment è molto apprezzato dall’utenza business: oltre alla disponibilità del Sync 3 con touch screen da 6.5’’, abbinabile al sistema audio premium Bang & Olufsen Play per gli appassionati dell’alta fedeltà, all’Active Park Assist che agevola le manovre di parcheggio gestendo in autonomia il volante per entrare ed uscire da spazi in parallelo o perpendicolari.
Fiesta Active offre anche il Select Mode, dispositivo che prevede la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di guida: Normal (impostazione standard), EcoSelect (impostazione per una guida più efficiente) e Active (impostazione in caso di neve, ghiaccio o superfici stradali accidentate). Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Fiesta Active offre il motore benzina 1.0 EcoBoost con Start&Stop nelle già note declinazioni di potenza da 100, 125 e 140 CV, con in più la novità dell’85 CV, dedicato ai giovani neo patentati. La motorizzazione diesel 1.5 TDCi (che sarà la più gradita dalle flotte aziendali) può essere scelta con due diversi livelli di potenza: da 85 e 120 CV. Tutti i motori sono disponibili con cambio manuale a 6 rapporti. La trasmissione automatica a 6 marce, invece, è offerta in combinazione con il motore benzina 1.0 EcoBoost da 100 CV.
Per quanto concerne le offerte commerciali, la Fiesta Active, il cui listino parte da 18.400 euro, è in fase di lancio con un’offerta particolare di IdeaFord (mini-rate con opzione finale di riscatto): 125 euro al mese per 36 mesi. Inoltre è prevista una specifica campagna di noleggio a lungo termine presso la rete dei dealer della casa all’interno del programma Ford Business Partner.