IL MERCATO AUTO FESTEGGIA ANCHE AD AGOSTO
di ALBERTO VITA
Il mercato auto festeggia anche ad Agosto, pur con volumi certamente contenuti, visto il mese vacanziero, che quest’anno ha colpito soprattuttoi Light Commercial Vehicle che, dopo le fiammate di inizio anno, sono in costante regresso (-27,41% ad agosto, -1,30% da gennaio, ovvero 107.612 unità), mentre le Passenger Car mettono a segno un ottimo più 15,64% anno su anno, chiudendo i primi otto mesi del 2017 a un più 9,08%. a quota1.366.580 vetture, secondo la consueta analisi di Dataforce.
IL MERCATO AUTO FESTEGGIA NEI PRIMI OTTO MESI DEL 2017. A TRASCINARE I POSITIVI NUMERI IL NOLEGGIO A BREVE E A LUNGO TERMINE
L’analisi per canali di vendita tra le auto nei primi 8 mesi del 2017 dimostra che tra i privati mancano all’appello circa 10mila targhe, e che la quota di mercato di questa tipologia di acquirenti si è ridotta di quasi 6 punti percentuali rispetto al 2016 (nel 2017 la market share è del 56,36%). Le vendite dirette alle aziende (acquisti per contanti, con finanziamento o leasing) sono scese del 7%, mentre il Noleggio a lungo termine è cresciuto del 20% (più 42% ad agosto). In crescita anche il Noleggio a breve termine: più 13,1% da gennaio ad agosto (più 38% nel solo agosto). Le auto-immatricolazioni delle Case sono invece quasi raddoppiate, e quelle dei concessionari cresciute di oltre 50 punti percentuali.
TRA I BRAND BENE LE FRANCESI E FCA, CHE FA IL BOTTO ANCHE IN BORSA
Il gruppo Fca ad agosto cresce in linea con il mercato del 15,6%, con Alfa Romeo che continua a macinare vendite, grazie a Stelvio e Giulia, con un più 35,6% e un market share a 1,86 nell’intero periodo, così come Jeep che cresce del 22,8% e una quota di mercato del 2,15%. Bene anche Fiat e Lancia. Ma è in Borsa che, anche grazie alle voci di interessamento cinese (leggi qui) e di un possibile spin-off di Alfa e Maserati (leggi qui) che il gruppo ex-Lingotto fa il boom, con un più 50% di capitalizzazione a inizio anno, spinto anche dagli ottimi rating che arrivano dalle banche d’affari, con Goldman Sachs che ha alzato il prezzo obiettivo a 25,9 euro, e S&P Global Ratings che ha confermato il rating sul debito a lungo termine di Fca a “BB”, migliorando l’outlook a positivo da stabile
Tra le crescite migliori ad agosto ecco le case francesi, con Renault che segna un ottimo più 41% e Peugeot, a un 19%. Bene anche Toyota, a più 29%, e Suzuki a più 34,7.
Post originale su Mission Online