Fast2drive

View Original

LeasePlan partner dell’alleanza “veicoli a emissioni zero”

di  MARCO DI PIETRO

LeasePlan ha annunciato la propria adesione in qualità di partner fondatore all’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEV), una nuova coalizione a livello globale organizzata da The Climate Group e C40. Lo scopo dell’iniziativa ZEV è quella di raggruppare stati, regioni, città, aziende e ONG per inviare un chiaro segnale all’industria automobilistica relativamente alla sempre crescente domanda di veicoli elettrici. I partner, inoltre, svilupperanno e sosterranno politiche e soluzioni in grado di dare impulso all’adozione su larga scala dei veicoli elettrici. L’iniziativa è stata lanciata a New York in concomitanza con la gara finale della competizione di Formula E, tenutasi a Brooklyn. Tra i partner fondatori figurano LeasePlan, Unilever, EDF Energy, lo Stato della California e la città di New York.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan ha dichiarato: “Benché la richiesta di veicoli elettrici cresca ogni giorno, i veicoli, le infrastrutture o le politiche per soddisfare una tale domanda non sono ancora presenti. Siamo quindi molto lieti di unirci all’iniziativa globale ZEV e di lavorare con il settore automobilistico al fine di trasformare la mobilità a emissioni zero in una realtà. Utilizzare veicoli elettrici può essere uno dei modi più agevoli per contrastare il cambiamento climatico, ma solo se tutti sapranno affrontare la sfida lanciata dall’iniziativa ZEV.

Helen Clarkson, CEO di The Climate Group ha spiegato che “I trasporti contribuiscono in modo significativo e crescente al cambiamento climatico. Oggi, stiamo lanciando una sfida alle aziende di produzione automobilistica, affinché collaborino con tutti i gruppi di stakeholder – stati, regioni, città, aziende e ONG come la nostra – per accelerare la rivoluzione della mobilità a emissioni zero e rendere il trasporto elettrico la norma. Con i suoi 1,8 milioni di veicoli in circolazione, è di grande interesse che LeasePlan partecipi all’iniziativa ZEV.” In qualità di partner fondatore dell’iniziativa ZEV, LeasePlan si impegna a usare la propria influenza politica e le proprie relazioni con i clienti al fine di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici in alcune tra le maggiori aziende al mondo. Oltre metà delle auto circolanti sulle strade oggigiorno appartengono ad aziende che vogliono rendere le proprie flotte aziendali il punto di partenza naturale per la transizione verso la mobilità elettrica.

Con 1,8 milioni di veicoli in circolazione, LeasePlan sta assumendo un ruolo di leadership nella transizione dal motore a combustione interna alle alimentazioni di tipo alternativo, ponendosi l’obiettivo di raggiungere emissioni zero netto entro il 2030. L’azienda intende inoltre trasformare la flotta dei propri dipendenti per comprendere solo veicoli elettrici entro il 2021.


Fonte: FleetBlog