Fast2drive

View Original

Mercato 2017, Panda sempre la più amata

La piccola di casa Fiat con 145.919 unità è il modello più venduto dell'anno appena chiuso, davanti a Ypsilon e Tipo. Immatricolazioni in crescita del 7,9% rispetto al 2016, ma crescono le quote delle 'chilometri zero' (18% ) e del noleggio e società, arrivate al 43%

La Fiat Panda


Con poco meno di 30mila unità, l’anno si sarebbe chiuso con 2 milioni di unità immatricolate. Secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, le auto nuove vendute in Italia nel 2017 sono state 1.970.497, il 7,9% in più rispetto al 2016 (1.825.892), nonostante il calo registrato nel mese di dicembre (-3,2%) e due giorni lavorativi in meno. Non è andata male, comunque, pensando ai numeri degli anni della grande crisi. Come bisogna ammettere che alcuni elementi fanno capire che non siamo ancora del tutto usciti.

KM ZERO E NOLEGGI — Per esempio, non si può dimenticare il record per le “autoimmatricolazioni”, cioè quelle che la rete di vendita è costretta a fare per sostenere le quote di mercato (auto che poi sono proposte ai clienti come “chilometri zero”): nel 2017 sono state il 18% delle vendite complessive. E continuano a crescere le quote del noleggio e delle società, che rappresentano complessivamente il 43,7% delle vendite: indice di ripresa delle attività ma anche del fatto che la clientela privata di un tempo fatica a tornare ai vecchi livelli. Quanto all’usato c’è stata una flessione del 3,1% nel periodo gennaio-dicembre, con 4.575.981 passaggi di proprietà contro i 4.721.576 del 2016.

L’IBRIDO AVANZA — L’alimentazione più richiesta rimane quella diesel: il 56,7% delle auto immatricolate nel 2017 è a gasolio (era il 57,4% l’anno scorso). In crescita le ‘ alternative’: 129.812 benzina-Gpl (il 6,5% del mercato, era il 5,6%), 66.760; ibride (3,4% delle vendite, era il 2,1) e 1.941 elettriche (erano 1.403 nel 2016). Rallentano invece le immatricolazioni delle auto a metano (32.746 contro le 43.903 dell’anno scorso)

PSA IN AUGE — Quanto ai gruppi, FCA rimane di gran lunga il primo in Italia (con 560.770 unità vendute), ma perde leggermente quota di mercato (28,46% contro il 29,07% del 2016). A trainare sono le vendite del marchio Fiat, con 402.355 unità. Seguono il gruppo Volkswagen (252.675 unità, quota 12,82%, era il 13,05 del 2016) e il gruppo PSA, vero vincitore della stagione con 217.365 vendite che lo hanno portato a una quota di mercato dell’11,03%, rispetto all’8,67 del 2016

PANDA FOREVER — Intramontabile la ‘piccola’ di Fiat: ancora una volta è stata la più amata dagli italiani con 145.919 immatricolazioni. A seguire la cara vecchia Ypsilon (60.321) e la Fiat Tipo (56.046). La top ten è completata da Fiat 500 (53.960), Renault Clio (52.618), Citroën C3 (48.625), Fiat 500L (46.450), Fiat 500X (45.789), Volkswagen Golf (41.820) e Ford Fiesta (41.285), Il primo modello da segmenti alti è stato Jeep Renegade con 37.632 immatricolazioni, in dodicesima posizione, a conferma che quello italiano è un mercato da compatte.

 Maurizio Bertera


Source La Gazzetta dello Sport