Fast2drive

View Original

Namirent: un noleggio a lungo termine per lo Small Business

di Marco Castelli

l noleggio a lungo termine per pmi e privati è un settore dalle enormi potenzialità. Le società di renting ci credono sempre più e nascono nuove realtà sul territorio: proprio al cosiddetto “Small Business” si rivolge Namirent Srl, neocostituita agenzia di noleggio nata da un’iniziativa di Maurizio Bottari, ex direttore B2B e remarketing del Gruppo PSA.

“Negli ultimi sette anni ho affrontato il mondo del noleggio e, in generale, quello delle flotte aziendali da diversi punti di vista – sottolinea Bottari -: in primis, attraverso il supporto alla rete dei concessionari nell’approccio al B2B, quindi tramite lo sviluppo di un prodotto ‘captive’ di noleggio, ed infine, con l’offerta diretta alle aziende”.

L’OFFERTA DI NAMIRENT

Dal giugno scorso, Namirent, tramite il suo sito, si occupa del noleggio a lungo termine per pmi, Partite Iva e privati di auto, moto e veicoli commerciali per conto delle principali aziende di noleggio.

La strada scelta da Bottari è quella della professionalità. “Per questo, da una parte, siamo nati come un’agenzia di noleggio che lavora attraverso il web, ma dall’altra abbiamo già instaurato e stiamo instaurando partnership con alcuni player del mondo retail, come Autouno di Napoli, che hanno un ruolo importantissimo nel loro territorio di competenza” spiega il manager.

Approfondisci: renting ai privati, ecco la formula per scoprire se conviene

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE PER PMI: I NUMERI DI NAMIRENT

L’impatto sul mercato è stato ottimo: parlando solo del canale diretto, il sito di Namirent, nel primo mese di vita (settembre), ha ricevuto oltre 3mila visite, più di 150 contatti, alcuni dei quali si sono già tramutati in contratti.

I veicoli commerciali hanno già un peso importante all’interno di questi volumi. “Ad oggi i veicoli commerciali incidono per il 25% sul totale dei nostri contratti – sottolinea Bottari -: si tratta di un settore in forte espansione, caratterizzato da una clientela che sta mostrando un sempre maggiore interesse per il noleggio. Un comparto che, in aggiunta, richiede davvero una professionalità al 120%”.


Post originale pubblicato su Fleet Magazine