Noleggio a lungo termine, ALD leader del mercato
Nei primi 9 mesi del 2017 il noleggio a lungo termine ha immatricolato 224.920 veicoli (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 del 11,1%
E' l'ALD Automotive il nuovo leader del mercato del noleggio a lungo termine: da settembre la società controllata da Société Générale è in testa alle vendite. "Il comparto del long rent, però, lo scorso mese - spiegano gli analisti della Datforce - ha rallentato la sua corsa: continua la crescita, ma a ritmo più blando. Nel noleggio a breve termine, invece, più che la domanda è la pressione commerciale del Costruttori a far impennare le immatricolazioni, che a settembre sono cresciute del 70%. Così come nei mesi scorsi le forzature erano state fatte soprattutto sui concessionari per targare km zero, a settembre il canale di spinta è stato il Rent-a-Car.
In ogni caso il mercato del noleggio a lungo termine vola perché nei primi 9 mesi del 2017 il noleggio a lungo termine ha immatricolato 224.920 veicoli (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 del 11,1% (sono oltre 22.000 unità in più). Alla chiusura del terzo trimestre, però, il tasso di crescita del comparto è stato inferiore a quello degli scorsi mesi: solamente +3,2%. A crescere di volume sono state le società NLT Top, cioè i player “generalisti”, mentre gli operatori “captive” hanno segnato il passo: -3,6%.
La vera novità di settembre, però, è come dicevamo la leadership di ALD Automotive grazie alla crescita di immatricolazioni durante tutto il 2017 (oltre 10.000 veicoli in più, per una crescita del 27,1%): è passata in testa alla graduatoria, conquistando una market share del 21,8% (era del 19,1% nel 2016, quando occupava la terza piazza.
Nel frattempo, con lo slogan "il futuro si può vedere, testare, guidare. Il brivido dell’esperienza di una mobilità innovativa, accessibile ed ecologica" sbarca a Verona, seconda tappa, dopo quella di Monza, del progetto BASE ALD, la famiglia di nuovi strategici “experience point” sparsi sul territorio nazionale e dedicati ai servizi e ai prodotti del mondo degli spostamenti su due o quattro ruote.
"BASE ALD - spiegano all'Ald - è un punto di contatto con la clientela e con il territorio, una vetrina tangibile sui prodotti più innovativi dal punto di vista tecnico ed ecologico e sulle offerte più convenienti per guidare un veicolo, in particolare quelle relative al noleggio, che consente di avere un mezzo nuovo senza doverlo acquistare, risparmiando così sia sull'investimento iniziale sia sui vari oneri di manutenzione, assicurazione e bollo. E' un vero e proprio "portale fisico" quello che apre a Verona, un polo multiservizio che fornisce assistenza completa in tutte le fasi della mobilità: test drive e scelta del veicolo; consulenza sull'offerta; contrattualizzazione; servizi postvendita; consegna, sostituzione e restituzione mezzo; cambi gomme e olio; carrozzeria; ricarica elettrica. BASE ALD è il luogo simbolo della “rivoluzione” della mobilità che ha portato anche i privati - dopo i professionisti e le aziende - a preferire il noleggio di un veicolo rispetto alla proprietà dello stesso".