Noleggio auto a lungo termine: caratteristiche e vantaggi per liberi professionisti
L’acquisto di un’automobile, spesso e volentieri, può risultare difficile ed estremamente dispendioso. Una soluzione può essere costituita dal noleggio auto a lungo termine, un nuovo concetto di mobilità che si adatta perfettamente ai professionisti e ai privati che necessitano di spostarsi continuamente. Il noleggio auto a lungo termine, fino ad ora, è stato utilizzato per lo più dalle aziende; tuttavia, nel corso del tempo, questa alternativa si è felicemente imposta anche per i liberi professionisti e i privati che, in numero sempre maggiore, hanno deciso di approfittare di questa pratica innovativa.
Che cos’è il noleggio auto a lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine è un servizio di mobilità dedicato sia ai liberi professionisti con Partita IVA, sia ai privati in possesso di codice fiscale. Rispetto al noleggio a breve termine, quello a lungo termine prevede un costo mensile più basso e, soprattutto, spese di manutenzione decisamente inferiori. È previsto il pagamento di un canone mensile, che resta fisso per tutta la durata del contratto che, solitamente, varia dai 12 ai 60 mesi. Non sono previste maxi rate iniziali né contributi finali; il canone include tutti i costi che devono essere sostenuti per il mantenimento del veicolo, evitando così al cliente l’onere di dover procedere a tali pagamenti. Sono infatti inclusi nella rata i costi per l’immatricolazione del veicolo, l’imposta provinciale di trascrizione, la tassa di possesso e varie coperture assicurative: oltre alla RCA obbligatoria per circolare in Italia, sono incluse anche la copertura per furto e incendio, la copertura PAI per gli infortuni del conducente e la tutela legale, tramite la quale si avrà a propria disposizione una serie di esperti in caso di sinistro.
Oltre alle necessità di natura burocratica, sono previste nel canone del noleggio auto a lungo termine anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, il servizio di cambio degli pneumatici, l’assistenza stradale e il traino 24 ore su 24, in tutto il territorio italiano e in tutti i paesi d’Europa indicati dalla Carta Verde.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è, a tutti gli effetti, una pratica di natura finanziaria. È chiaro che, per richiedere una vettura, è necessario dimostrare la possibilità di poter sostenere la spesa. A tale scopo, bisogna presentare una valida documentazione; per le aziende, ad esempio, è sufficiente presentare il bilancio annuale. I privati, invece, devono fornire la propria busta paga. Se il richiedente è un pensionato, o comunque un soggetto impossibilitato a fornire una busta paga, bisogna comunque dimostrare il possesso di un reddito.
In linea di massima, i privati che vogliono noleggiare una vettura a lungo terminedevono presentare i seguenti documenti: la Certificazione Unica, le ultime due buste paga con contratto a tempo indeterminato, una copia del documento di identità e del codice fiscale, le coordinate bancarie, il modulo della privacy e la copia dell’offerta firmati.
Quanto costa il noleggio a lungo termine
Il costo dell’auto a noleggio varia a seconda del modello che si sceglie, degli optional inclusi e dei servizi richiesti. Generalmente il costo del noleggio è tendenzialmente inferiore a quello relativo all’acquisto di un’autovettura, grazie ai vari accordi che le società siglano con le case costruttrici, i fornitori dei vari servizi e le compagnie assicurative.
La pratica del noleggio a lungo termine, tuttavia, assicura di per sé notevoli risparmi sia in termini economici che temporali, dal momento che libera il cliente da tutte le incombenze burocratiche e non dovute al possesso di una vettura.
Il pagamento delle rate relative all’auto a noleggio deve essere effettuato tramite RID o bonifico bancario. L’auto che si noleggia potrà essere utilizzata sin da subito: può essere guidata dall’intestatario del contratto, dai familiari e da chiunque abbia ricevuto l’autorizzazione, in forma scritta, da parte di chi ha richiesto il noleggio.
Post originale su Citizenpost