Fast2drive

View Original

Noleggio auto a lungo termine, una tendenza sempre più diffusa anche nel 2020

Il noleggio a lungo termine si conferma una tendenza sempre più apprezzata anche nel 2020 sia dai privati che liberi professionisti dotati di partita IVA.

Il successo di questa formula deriva dai suoi evidenti vantaggi di natura economica, fiscale e pratica. Innanzitutto col noleggio il mezzo non viene acquistato definitivamente, quindi non c’è alcun immobilizzo di capitale.

Non è richiesto alcun pagamento per il passaggio di proprietà ed il contratto di noleggio prevede una serie di servizi aggiuntivi relativi alla gestione dell’auto. Tra questi sono compresi l’RC auto, il bollo, il soccorso stradale, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione di eventuali incidenti ecc.

Il canone mensile di noleggio comprende opzioni aggiuntive, come ad esempio furto e incendio e Kasko, che possono essere scelte dal singolo utente in base alle sue specifiche necessità. Si evitano quindi i costi inattesi, ottimizzando così il proprio investimento in modo intelligente ed oculato.

Sempre più aziende offrono un servizio di noleggio auto a lungo termine senza anticipo personalizzato sulle singole necessità dei clienti. Tra queste Rent4you è uno dei brand più apprezzati del settore, poiché propone un’offerta molto ampia sia per quanto riguarda i servizi sia per quanto riguarda la scelta e la tipologia di auto. Sono infatti disponibili modelli premium dal grande pregio estetico, ma anche modelli tradizionali di utilitarie per i rapidi spostamenti in città.

Il contratto di noleggio mediamente dura 3 anni, al termine dei quali il cliente può decidere se rinnovarlo oppure se noleggiare una nuova auto.

Ovviamente il canone mensile può variare in base alla tipologia di veicolo selezionato e/o al chilometraggio previsto.

I vantaggi sono evidenti poiché la formula del noleggio elimina il pericolo di svalutazione dell’auto, un problema concreto per chi decide invece di acquistarla, e magari poi rivendere per passare ad un nuovo veicolo.

É bene sapere che un veicolo si svaluta già nel momento in cui esce dalla concessionaria. Se il guidatore decide di vendere l’auto, dopo pochi anni il suo valore di mercato è già diminuito notevolmente.

Questo ovviamente non succede con un’auto presa a noleggio, che può essere restituita e cambiata ogni due/tre/quattro anni. Il cliente, sia privato che libero professionista, può quindi togliersi lo “sfizio” di guidare diverse tipologie di auto nel corso del tempo.

Da un punto di vista fiscale inoltre, i canoni nel noleggio a lungo termine sono completamente deducibili, mentre l’Iva può essere detratta dal 40% fino al 100% a seconda della posizione fiscale.


Fonte: Autotriboo