Fast2drive

View Original

Nuova Nissan Micra: noleggio a lungo di una berlina compatta

di Federico Rentaca

Proporzioni da berlina compatta, design espressivo e dinamico, linee forti e decise: è la nuova Nissan Micra, citycar di quinta generazione nel cuore del segmento B (utilitaria). L’angolazione ridotta del montante A crea una silhouette dinamica. Le luci incorniciano la tradizionale griglia “V motion”, reinterpretata per completare il muso, che include ora il nuovo logo Nissan “flat-finish”, dietro al quale è alloggiato il radar del sistema di frenata d’emergenza intelligente. Di profilo, la linea discendente del tetto è chiaramente visibile. Al di sotto c’è la linea che attraversa tutta la carrozzeria, virando nettamente verso il basso in corrispondenza della portiera anteriore per poi risalire verso la coda. I montanti B e C neri creano un effetto di tetto sospeso, mentre il montante C ospita le maniglie delle porte posteriori. Sul retro spiccano i nuovi accattivanti gruppi ottici a boomerang. Al di sotto, i paraurti scolpiti presentano di serie una finitura di aspetto simile al carbonio e nascondono il terminale di scarico. Al di sopra c’è lo spoiler al tetto posteriore sportivo, sempre di serie, per ottimizzare le prestazioni dinamiche.

Gli interni della nuova Nissan Micra sono stati pensati e realizzati per mettere il cliente al centro dell’esperienza. L’abitacolo è incentrato su una plancia “gliding wing”, che assieme al tunnel centrale forma una “T”, con linee semplici e armoniose che creano un notevole spazio per il guidatore e il passeggero anteriore. Strumentazione e apparecchiature di controllo sono stati raggruppati per assicurare comfort, praticità e sicurezza. Un abitacolo così studiato, riduce al minimo il tempo in cui il conducente distoglie gli occhi dalla strada, a vantaggio della sicurezza. Ricercatezza e qualità percepita sono state le priorità principali per il team di sviluppo, che ha portato all’uso di materiali soft-touch bicolore di serie su tutta la gamma.

Prezioso per il noleggio a lungo termine: molte delle nuove funzionalità della nuova Nissan Micra possono essere controllate utilizzando il sistema di infotainment collocato in alto al centro del cruscotto. Il più avanzato fra questi è il NissanConnect ed è offerto di serie su Tekna e N-Connecta e come optional su Acenta. Su Acenta è disponibile come standard il sistema di infotainment Display Audio, mentre Visia+ è equipaggiata con la versione entry level. NissanConnect offre un display a colori multi-touch da 7”, radio DAB digitale, navigatore satellitare e app in stile smartphone. Display Audio include anche un display multi-touch a colori da 7” ed è dotato di Apple CarPlay di serie. Quando un iPhone Apple è collegato tramite cavo offre agli utenti controllo vocale Siri, mappe Apple con indicazioni particolareggiate sul percorso, accesso a musica, servizi telefonici e altre app come Audiobooks e Spotify.

Abbonda la tecnologia sulla nuova Nissan Micra. Fra l’altro, il riconoscimento segnaletica stradale. Questa tecnologia permette ai guidatori di conoscere sempre il limite di velocità sulla strada che stanno percorrendo. Il display è incluso nel quadro strumenti. Invece, i fari abbaglianti automatici passano da anabbaglianti ad abbaglianti per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale di notte. Il sistema di videocamera panoramica a 360° aiuta nelle manovre e include il riconoscimento degli oggetti in movimento per una migliore sicurezza. E i sensori radar installati nel paraurti posteriore si attivano per avvisare il guidatore, tramite segnali visivi e acustici, della presenza di altri veicoli nelle corsie adiacenti. In questo modo si riduce il rischio di impatto in fase di cambio corsia

La nuova Nissan Micra è disponibile al lancio con tre motori reattivi ed efficienti. Lo 0.9 a benzina da 90 CV. Il 1.0 a benzina da 73 CV. Il 1.5 diesel da 90 CV. I motori abbinati ad avanzate tecnologie di riduzione dei consumi come il sistema Stop & Start sono fondamentali per ridurre i costi di esercizio, un incentivo chiave per le vendite nel segmento B. Il sistema Stop & Start che riduce i consumi a veicolo fermo, è disponibile su due dei tre motori di Nuova Micra. Tutti i motori di lancio sono collegati a un cambio manuale a cinque rapporti.

L'articolo originale è stato pubblicato su FleetBlog al seguente link: http://www.fleetblog.it/2017/06/26/nuova-nissan-micra-noleggio-a-lungo-di-una-berlina-compatta/