Fast2drive

View Original

Pass residenti, anche con un’auto a noleggio?

Breve guida per richiedere e utilizzare i benefici riservati ai residenti, anche per gli automobilisti che utilizzano un’auto a noleggio a lungo termine.

Non c’è dubbio: parcheggiare è la parte meno divertente del guidare, specialmente per chi vive in città. Ecco perché servizi come i cosiddetti pass residenti sono particolarmente utili, necessari ad agevolare la vita quotidiana degli automobilisti dei grandi centri.

Riservati a chi è in possesso di una vettura, è possibile ottenere i vantaggi riservati ai residenti anche per chi utilizza un’auto a noleggio? In che modalità, e a quale prezzo? Ecco una guida che risponde a queste e altre domande in alcune delle principali città italiane.

PASS RESIDENTI CON UN’AUTO A NOLEGGIO

La risposta alla prima domanda è sì. Anche con un’auto a noleggio a lungo termine è possibile beneficiare dei vantaggi riservati ai residenti. A condizione che il contratto di noleggio sia intestato al richiedente del pass e abbia una durata minima di 6 mesi. Per ottenere il pass è necessario consegnare una copia del contratto al momento della richiesta.

COME OTTENERE IL PASS RESIDENTI

I requisiti per ottenere i benefici riservati ai residenti variano da città a città. In alcuni Comuni la sosta nei pressi dell’abitazione è sempre gratuita, in altri è necessario pagare una somma annuale. Vi sono città che concedono il pass anche a domiciliati e lavoratori, e altre no. Di seguito, le regole attualmente in vigore nelle principali città italiane.

Milano

A Milano, il pass per la sosta nei pressi della propria abitazione consente di sostare sia nelle strisce blu che nelle strisce gialle. Sempre gratuito per i residenti, per i domiciliati ha invece un costo di 250 euro all’anno. Il Comune concede un solo pass a testa.

  • Roma

Il Comune di Roma concede un massimo di due vetture a persona. Il pass, valido per residentidomiciliati (se residenti fuori città) e artigiani, è sempre gratuito e concede il permesso di sostare senza costi anche nelle zone con i parcheggi a pagamento.

  • Napoli

A Napoli, il costo del permesso di sosta concesso ai soli residenti, per il massimo di un veicolo a persona, spazia dai 10 ai 150 euro, in base all’ISEE del richiedente e ha un anno di validità.

Fonte: https://www.fleetmagazine.com/pass-residenti-auto-noleggio-a-lungo-termine/