Quali sono i marchi automotive di maggior valore? La classifica di Brand Finance
Tra i marchi automotive di maggior valore spiccano Mercedes-Benz, Toyota e Volkswagen. La classifica di Brand Finance premia anche Ferrari: il Cavallino, infatti, è il brand più forte al mondo.
Quali sono i marchi automotive di maggior valore? Questa domanda trova una risposta in una classifica stilata da Brand Finance, che identifica i 500 migliori marchi globali per investimenti in marketing, percezione da parte degli stakeholders e performance realizzate.
Dominano, come è naturale che sia in questo periodo storico, i colossi della tecnologia, da Amazon (primo brand in assoluto, con un valore di ben 187,9 miliardi di dollari), fino a Apple, Google, Microsoft e Samsung, che completano la top five. I marchi automotive, comunque, mantengono posizioni prestigiose.
Approfondisci: scopri cosa significano i loghi delle auto
I MARCHI AUTOMOTIVE DI MAGGIOR VALORE
Tra i marchi automotive della classifica di Brand Finance spicca, in particolare, Mercedes-Benz: la Casa della Stella occupa la tredicesima posizione assoluta, con un valore di 60,3 miliardi di dollari. Più indietro Toyota, diciassettesimo brand con un valore di 52,2 miliardi di dollari. Ventisettesimo posto per Volkswagen (41,7 miliardi di dollari), ventinovesimo per BMW (40,5 miliardi di dollari), quarantasettesimo per Porsche (29,3 miliardi di dollari).
Tornando alle prime posizioni, troviamo anche Facebook, Verizon e Huawei, che occupa la dodicesima posizione, un gradino sopra Mercedes.
Leggi anche: i 10 segreti della nuova Mercedes Classe B, l’ultima nata in casa della Stella
LA FORZA DEL MARCHIO FERRARI
Il made in Italy e il mondo automotive, invece, trionfano nella classifica del brand più forte in assoluto. Il primo posto di questa speciale graduatoria, infatti, è occupato da Ferrari, davanti a veri e propri colossi come Deloitte, Mc Donald’s, Rolex e Coca Cola. L’indice di forza del Cavallino Rampante è passato da 91,5 a 94,8 su 100 rispetto allo scorso anno.
Sinonimo di stile e prestazioni, quello di Maranello è uno dei principali marchi automotive che ha saputo evolversi, senza rinunciare al proprio dna tradizionale. Non a caso, anche il valore del brand Ferrari è molto cresciuto rispetto allo scorso anno, precisamente del +27%, per un totale di 8,3 miliardi di dollari.
INDICE DEI CONTENUTI
Fonte: FleetMagazine