Si chiude e_Mob 2019, la mobilità elettrica è a un punto di svolta
Si è chiusa nel week end anche la terza edizione di e_Mob, la conferenza italiana per la mobilità elettrica. È stata una edizione ricca di modelli in esposizione, auto, moto, scooter e mobilità urbana
Nei giorni scorsi abbiamo posto l'accento sull'esposizione a Milano della Fiat 120. Non si trattava però di un evento dedicato, ma bensì FCA era una delle aziende che quest'anno hanno partecipato a e_Mob, la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica, ormai arrivata alla sua terza edizione. Nella cornice di Piazza di Città Lombardia a Milano, presso il palazzo della Regione, diversi costruttori e operatori di settore si sono quindi dati appuntamento per promuovere la mobilità elettrica, con convegni, tavole rotonde ed esposizione di auto elettriche, ibride ed altre tipologie di veicoli.
Chiaramente le automobili avevano la maggiore rappresentanza, fatta anche di novità assolute. Come per la sopracitata Fiat 120, il concept che illustra la filosofia di FCA per il futuro, o come Jeep Compass Plug-in, una delle prime ibride ricaricabili del gruppo, che presto arriverà sul mercato.
Tanti i visitatori durante i tre giorni, conclusi sabato con il grande raduno di veicoli elettrici, che hanno potuto vedere per la prima volta anche le proposte francesi di nuove auto elettriche. Stiamo parlando del gruppo PSA, che ha messo in mostra le tre "sorelle" elettriche, Peugeot e208, Opel Corsa-e e DS3 Crossback E-Tense. Ma subito a fianco non sfigurava affatto anche la Renault Zoe, fresca di restyle completo e nuova batteria da 52 kWh. Tra gli altri, da segnalare la presenza di Jaguar Land Rover, Volkswagen, Volvo e Nissan.
Ma e_Mob 2019 è stata anche, forse soprattutto, la festa di una mobilità elettrica ormai sdoganata in tutte le sue forme. Non mancavano scooter elettrici (NIU, Askoll, Oxygen) così come altri mezzi a due ruote, le moto elettriche di Energica o le eBike equipaggiate con motore Bosch.
Spazio anche alla micromobilità urbana, che a Milano sta trovando spazio, con monopattini elettrici o monoruota. Infine tanti gli operatori di settore che dimostrano come la mobilità elettrica non sia un danno per i posti di lavoro, ma al contrario possa contribuire a crearne di nuovi. Aziende specializzate in colonnine di ricarica, wallbox, pad di ricarica wireless, servizi di assistenza, noleggio e ricarica on demand. Settori nuovi - e meno nuovi - che stanno del tutto esplodendo. E se anche FCA si è convinta, confermando dal palco l'arrivo della 500 elettrica con numeri importanti, siamo sicuri che il 2020 sarà il vero anno di svolta.
Fonte: DMove