FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
+ Che cos'è il Noleggio a Lungo Termine?
Il noleggio auto a lungo termine è un servizio per tutti coloro che hanno bisogno di un'auto. Comprende tutti i servizi di manutenzione ed assicurativi in un'unica rata mensile per tutta la durata del contratto.
+ A chi si rivolge il Noleggio a lungo termine?
Il noleggio auto a lungo termine è un servizio di mobilità per aziende, liberi professionisti e privati con codice fiscale.
+ Quanto può durare un contratto di noleggio auto a lungo termine?
Da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi. La durata di noleggio a lungo termine più richiesta è la soluzione a 36 o a 48 mesi.
+ Quali forme di pagamento sono accettate?
RID (Rapporto Interbancario Diretto) o bonifico bancario. Non sono accettate forme di pagamento con carta di credito.
+ Chi può guidare l'auto noleggiata?
Il cliente, i suoi familiari e chiunque sia stato autorizzato dal cliente al momento della stipulazione del contratto.
+ Cosa include il contratto assicurativo?
Nel contratto di noleggio auto a lungo termine sono incluse: assicurazione RCA, assicurazione Kasco, assicurazione sul conducente, assicurazione furto ed incendio, assicurazione per il trasporto stradale in caso di fermo veicolo.
+ Che differenza c'è tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine?
Il noleggio auto a breve termine è un servizio che permette di noleggiare un'auto per brevi periodi. Esso comporta costi di canone mensile e assicurativi molto più alti rispetto al noleggio a lungo termine.
+ Le auto noleggiate sono nuove?
L'auto viene ordinata alla casa produttrice dopo aver stipulato il contratto con il cliente. Per questo motivo, il cliente dovrà aspettare per la consegna della vettura, salvo che essa sia in pronta consegna.
+ In attesa di un veicolo ordinato, è possibile avere una vettura provvisoria?
Sì, nel contratto di noleggio a lungo termine è previsto un servizio di pre-assegnazione ad un canone diverso rispetto a quello della vettura ordinata.
+ È possibile avere un contratto di noleggio senza anticipo?
L'assenza o presenza dell'anticipo varia a seconda delle offerte che le agenzie di noleggio mettono a disposizione dei clienti.
+ È possibile scaricare l'anticipo e il canone di noleggio?
Il cliente può scaricare l'anticipo a titolo di anticipo su canone finanziario secondo i dettami della legge in vigore. La detraibilità dell'Iva cambia a seconda della categoria professionale di riferimento e della tipologia di utilizzo della vettura. Consulta la tabella alla pagina Fiscalità per maggiori informazioni su importi e condizioni.
+ Con un'auto a noleggio a lungo termine posso recarmi all'estero?
Sì, ma solo negli Stati che aderiscono alla convenzione presenti nella carta verde. I Paesi nei quali è consentito circolare sono quelli le cui sigle non sono sbarrate.
+ È possibile modificare la durata o interrompere un contratto di noleggio?
Sì, tutti i contratti sono modificabili purché siano trascorsi almeno 12 mesi dalla data di stipulazione del contratto stesso.
+ Cosa succede se faccio più o meno chilometri di quanto previsto?
Se lo scarto chilometrico non è rilevante alla fine del contratto saranno accreditati i chilometri non percorsi o addebitati quelli in eccesso, secondo quanto concordato al momento dell'ordine. Se la differenza dei chilometri è consistente si può valutare di ricalcolare il canone di noleggio auto a lungo termine adeguandolo con i Km richiesti dal cliente.
+ Cosa succede nel caso in cui il veicolo a noleggio prenda una multa a causa di un'infrazione?
Nel caso un veicolo a noleggio a lungo termine prenda una multa le autorità competenti inviano la multa alla società di noleggio, in quanto proprietaria del veicolo, la quale effettuerà un servizio di rinotifica al cliente in modo che venga gestita e pagata direttamente dal cliente. Le società di noleggio non pagano le multe per conto dei clienti, inoltre, ad ogni multa verrà addebitato al cliente un costo di gestione per la rinotifica della multa.
+ Cosa bisogna fare in caso d'incidente?
Nel caso di incidente ogni società di noleggio ha delle procedure e dei tool dedicati in modo che il cliente possa comunicare tutte le informazioni al reparto competente. Egli dovrà compilare il CID insieme alla controparte in modo da avere tutti i dati assicurativi necessari per la gestione della pratica e contattare il servizio clienti e, nel caso la vettura non possa essere movimentata, dovrà richiedere assistenza .
+ Se in un sinistro sono dalla parte del torto, avrò delle ripercussioni a livello assicurativo?
Nei servizi di ogni contratto di noleggio auto a lungo termine sono incluse per legge sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasco, al fine di coprire ogni evento sia con controparte sia senza controparte. In caso di evento con torto il cliente pagherà al massimo fino alla quota della franchigia RCA e/o Kasco presente nel proprio contratto di noleggio. I clienti possono richiedere in fase di negoziazione l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasco pagando un canone di noleggio più alto rispetto ad avere le franchigie assicurative. Infine nei contratti di noleggio non essendoci la classe di merito assicurativa non si hanno ripercussioni l’anno successivo come avviene nelle tradizionali assicurazioni.
+ Dove posso fare la manutenzione dell'auto noleggiata?
È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le officine convenzionate con le società di autonoleggio a lungo termine.
+ Qual'è la procedura da seguire in caso di furto dell'auto a noleggio?
In caso di furto, il cliente deve denunciare l’evento alle autorità competenti e trasmettere copia della denuncia al servizio clienti della società di noleggio così da attivare tutte le procedure legate al caso. In caso di mancato ritrovamento del veicolo per i successivi 30 giorni, dal giorno dell’evento, viene chiuso il contratto d’ufficio addebitando al cliente la penale sul furto presente nel proprio contratto. In caso di ritrovamento del veicolo, la società di noleggio provvederà a ripristinarlo e a riconsegnarlo al cliente in modo da proseguire regolarmente con il contratto.
+ Nel contratto di noleggio è incluso anche il cambio gomme? E anche la sostituzione di quelle termiche per l'inverno?
Ogni contratto di noleggio può essere personalizzato secondo le specifiche richieste del cliente. Il cambio degli pneumatici è un servizio opzionale che può includere sia pneumatici di tipo estivo sia di tipo invernale, inoltre, possono essere di prima fascia o di seconda fascia. Il cliente può chiedere anche di non includere il servizio degli pneumatici e provvedere in autonomia alla manutenzione e alla sostituzione. E’ sufficiente recarsi presso il centro convenzionato il quale si occuperà di ordinare gli pneumatici per la sua vettura, montarli a regola d’arte e stoccare quelli usati.
+ È possibile acquistare l'auto noleggiata a fine contratto?
Sì, la vettura può essere riscattata alle condizioni economiche proposte dalla società di noleggio.
+ L'offerta prevede un'anticipo, questo abbatte il canone mensile o è una quota aggiuntiva?
La somma versata come anticipo riduce l’ammontare del canone mensile.
+ Posso prorogare il mio contratto oltre la scadenza?
E’ possibile richiedere la proroga del contratto di noleggio in corso, cosa che viene solitamente concessa per periodi non superiori a 12 mesi.
+ In caso di manutenzione posso avere un'auto sostitutiva?
Il servizio di auto sostitutiva può essere richiesto ed inserito nel contratto. Questo tipo di servizio offre una vettura sostitutiva anche in caso di furto o sinistro.
+ In caso di esigenze nuove o particolari, posso cambiare auto durante il periodo contrattuale?
Ogni contratto di noleggio a lungo temine è legato ad una specifica vettura. E' possibile richiedere l’interruzione anticipata del contratto e la stipula di uno nuovo.
+ Ho la partita IVA, è possibile quantificare il vantaggio fiscale?
Certamente ! Puoi visitare la pagina riservata alla fiscalità.
+ Nel noleggio è compreso anche il carburante?
Solitamente no, tuttavia è possibile richiederne l’inclusione e comprenderlo nel canone mensile.
+ In caso di danni alla carrozzeria per atti vandalici, cosa succede?
Le riparazioni saranno a carico della società di noleggio, al netto della somma indicata come penalità.
Hai ancora qualche dubbio ? Contattaci direttamente e ti forniremo tutte le informazioni e delucidazioni del caso.
Abbiamo anche un blog dedicato al noleggio auto a lungo termine in cui pubblichiamo regolarmente, con news dal mondo dell'autonoleggio e dell'automotive in generale.