NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio a lungo termine permette di utilizzare un'auto nuova pagando un canone mensile comprensivo di tutti i servizi

È la formula più adatta per chi cerca un servizio “tutto compreso” mantenendo la possibilità di scegliere un'auto, secondo le proprie esigenze e gusti personali. Questo è possibile senza dover sostenere una spesa iniziale elevata e senza doversi preoccupare delle scadenze legate all'utilizzo dell'auto. Questa soluzione si rivolge anche a privati e prevede il noleggio da un minimo di un anno a un massimo di cinque. Il canone mensile include numerosi servizi, dalla vettura sostitutiva alla copertura di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, dal soccorso stradale alla sostituzione e manutenzione degli pneumatici e tanto altro ancora. Quando si decide di prendere un veicolo a noleggio, la società di noleggio può chiedere o meno, a seconda della vettura e della tipologia di contratto un anticipo. 

Il canone di noleggio mensile è fisso per tutta la durata del contratto e non sono previste maxi rate finali o alcun immobilizzo di capitali. Il canone viene calcolato sul reale utilizzo del mezzo e sui chilometri percorsi. Al termine del contratto, l’auto, che negli anni si è svalutata, rimane di proprietà della società di noleggio che si occuperà della rivendita. Tutti gli aspetti burocratici e di gestione ordinaria e straordinaria dell’auto, sono a carico della società di noleggio. 

Puoi vedere tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine visitando la pagina dedicata.

 

IL LEASING

Il Leasing è un prodotto finanziario che viene equiparato al pagamento rateizzato di un’auto, ha come obiettivo finale il riscatto del bene e quindi la proprietà da parte del cliente.

La varie formule disponibili sul mercato, prevedono sostanzialmente il pagamento di un canone anticipato, una rata mensile fissa e una maxi rata finale per il riscatto dell'auto. Tuttavia, allo scadere del contratto, il cliente può decidere di trattare un altro Leasing, invece che riscattare il veicolo.

Esistono due diverse tipologie di contratto per quanto riguarda il leasing auto:

  • il leasing finanziario con cui ci si assicura l’utilizzo del veicolo per tutta la durata del contratto, ma le spese di manutenzione, assicurative e altre (e.g. tassa di possesso, multe o altre) sono a carico dell’utilizzatore.

  • Il full leasing che comporta il pagamento di un canone più elevato, in quanto la società di leasing ha l’onere del pagamento di tutte le spese che una vettura comporta, escluso il carburante.

Gli aspetti che rendono il Leasing diverso dal Noleggio a Lungo Termine sono i seguenti:

  • Mentre il leasing è simile ad un finanziamento, ma strettamente legato al bene in questione; il noleggio a lungo termine può essere equiparato ad un affitto.

  • Anche se l’auto in entrambi i casi è di proprietà della società (di noleggio o di leasing), il leasing è in genere finalizzato all'acquisto dell'auto e l'utilizzatore dovrebbe riscattarla attraverso il pagamento di una quota di denaro.

  • Il leasing di solito prevede un anticipo sostanzioso mentre nel Noleggio a Lungo Termine si può optare per un veicolo che non comporti il pagamento di un anticipo;

  • il canone del Leasing di solito non comprende tutti i servizi indispensabili per la mobilità e la sicurezza dell’auto.

 

L'ACQUISTO DELL'AUTO

Un crescente numero di persone preferisce  il Noleggio a Lungo Termine e il Leasing all'acquisto di un'auto. Le ragioni di questo cambio di abitudini delle persone sono: 

  • L'acquisto comporta un impiego immediato di capitali fatta salva la possibilità di rateizzare il pagamento. 

  • Il possesso di un’auto prevede il pagamento di bollo, immatricolazione, polizze assicurative e manutenzione. 

  •  È spesso difficile e noioso dover rivendere il proprio usato quando si decide di cambiare auto.

Confronto Il confronto a colpo d'occhio
Noleggio Leasing Acquisto
Proprietà della vettura No SI SI
Gestione Auto usata SI No No
Pianificazione dei costi SI No No
Ottimizzazione della propria liquidità SI SI No
Copertura sui rischi operativi (danni e sinistri) SI No No
Protezione dalla svalutazione SI No No
Ottimizzazione dei tempi per oneri gestionali aggiuntivi SI No No