In Italia circolano 800mila auto con la formula del noleggio a lungo termine

Una recente indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay, approfondisce il tema del noleggio a lungo termine. Gli italiani infatti scoprono questa formula e, come emerge dai dati dell’ultimo Osservatorio Findomestic-Doxa dedicato alla pratica del “rent”, ben l’89% degli intervistati lo collega al mondo automotive.

Sono circa 800.000 in Italia i veicoli circolanti con formula «tutto incluso» a fronte di un costo fisso e certo. automobile.it aiuta a capire cos’è il noleggio a lungo termine, perché e a chi conviene.

Da pochissimo, il portale ha infatti deciso di rispondere alle esigenze degli italiani e offrire, oltre alla possibilità di ricercare auto nuove, usate e a km0, anche quella di selezionare annunci di vetture offerte tramite la formula del noleggio a lungo termine. La possibilità di trovare l’automobile più adatta a questo tipo di esigenze è attiva da poco più di sei mesi ma ha già raccolto un numero rilevante di richieste.

Per noleggio a lungo termine si intende in particolare una formula contrattuale con la quale il contraente affitta un’autovettura per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di un anno a un massimo di cinque, impegnandosi a pagare un canone mensile esattamente come si farebbe per la rata di un finanziamento o di leasing; l’importo varia a seconda di numerosi fattori, quali: il modello, il periodo di locazione, il chilometraggio concordato, il cambio degli pneumatici. Le rate mensili possono variare in base ai servizi inclusi come, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Allo scadere del termine stabilito, il conduttore restituisce la vettura alla società di noleggio.

Perché il noleggio a lungo termine conviene:

  • Agevolazioni fiscali per le partite IVA – sicuramente, se c’è una categoria che gode di pochissimi privilegi è quella delle partite IVA. Oggi essere liberi professionisti è davvero una sfida, ma per tutti coloro che hanno un’attività in proprio almeno sul noleggio a lungo termine ci sono dei vantaggi. In particolare, data la possibilità di cui godono questi soggetti, il noleggio a lungo termine è deducibile per il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite annuo massimo deducibile pari a 3.615,20 euro, mentre per le società che concedono l’auto come benefit ai dipendenti è possibile ottenere una deduzione dei costi del 70%.

  • Semplificazionedella vita quotidiana – sia per le partite IVA sia per chi non può usufruire di particolari esenzioni, il noleggio a lungo termine corrisponde anche a un risparmio di tempo e pensieri. Chi sottoscrive questo tipo di contratti, infatti, può dimenticarsi di tutte le ansie legate a ricerca, stipulazione e pagamento di bollo e assicurazione.

  • Nessun pensiero relativo alla manutenzione – in molti ritengono che l’acquisto di un’automobile comporti la presa in carico di tutta una serie di spese anche legate ai possibili guasti. Qui entra in gioco sia il fattore economico sia il fattore tempo e lo stress di trovare un meccanico affidabile in grado di risolvere in fretta l’eventuale problema, senza approfittarsi dell’ignaro guidatore. Con l’auto a noleggio, tutto ciò non è a carico di chi stipula il contratto – che può benissimo tralasciare questi aspetti. Per alcune sottoscrizioni, inoltre, è prevista anche l’auto di cortesia: davanti a guasti e problemi del veicolo, chi si affida al noleggio a lungo termine può tranquillamente rilassarsi.

  • Costi di gestione ben chiari –  il noleggio a lungo termine vene definito durante la sottoscrizione dell’accordo. A quel punto, salvo le spese legate al carburante, ogni altra spesa o costo accessorio non è a carico del guidatore. Si tratta di uno degli aspetti più interessanti che riassume il vantaggio economico connesso a questo servizio, che risulta la formula ideale per chi desidera risparmiare tempo e denaro.

  • Possibili vantaggi sull’assicurazione – forse non tutti sanno che l’assicurazione legata a questo tipo di servizio usufruisce di prezzi speciali “per flotte” e spesso non dipende (o dipende meno) dalla storia assicurativa del cliente che prende la macchina a noleggio: a essere assicurata è la flotta. Per chi appartiene a una classe di merito molto alta, si profila anche la possibilità di risparmiare ulteriormente per questo motivo.

Riassumendo, una delle motivazioni fondamentali alla base di questo cambiamento dei consumi non è solo la necessità di risparmio in termini di soldi e tempo, ma soprattutto la certezza di un costo mensile in grado di includere il canone dell’auto insieme agli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, la tassa di proprietà, le gomme invernali.

Un altro punto a suo vantaggio, il noleggio lo segna nella partita della libertà di poter sostituire molto più facilmente e liberamente la vettura, sia per esigenze che cambiano sia semplicemente per il piacere di guidare un modello differente. Il noleggio offre infatti la comodità di avere una durata limitata nel tempo e permette di ripartire facilmente con la locazione di un nuovo veicolo. Oggi non sono più solo le aziende e i liberi professionisti che preferiscono questa formula per risparmiare denaro e scaricare i costi, ma anche i privati consumatori che si sentono quindi più liberi e sicuri nella scelta del mezzo.

Qualche curiosità sulle ricerche del noleggio a lungo termine

Ad utilizzare questo tipo di servizio oggi sono prevalentemente uomini tra i 35 e i 40 anni che scelgono di affidarsi al noleggio al lungo termine per ragioni di business. Sul podio delle automobili più ricercate c’è la storica FIAT che occupa tutte e tre le posizioni rispettivamente con la Panda, la 500 e la Tipo.

Un’altra curiosità è che sia chi ha scelto il noleggio, sia chi lo ha considerato per poi non sceglierlo cita l’aspetto economico al primo posto tra i fattori che hanno determinato la sua decisione. Questo può essere sintomo di due cose: da un lato, l’eterogeneità delle esigenze di diversi utilizzatori e del posizionamento di prezzo delle diverse offerte di noleggio presenti al momento sul mercato; dall’altro lato, la difficoltà nel fare una stima corretta dei costi totali di un’auto per un proprietario (deprezzamento, manutenzione, assicurazione, etc…)


Fonte: V Motori


Noleggio a lungo termine, un affare per le aziende

Noleggio-a-lungo-termine_ufs.jpg

La formula alternativa all’acquisto dei mezzi di trasporto, ormai molto in voga anche in Italia, è quella del noleggio a lungo termine. Utilizzato in maggioranza dalle imprese, a differenza del leasing non rappresenta un’operazione finanziaria, quindi non necessita di segnalazioni presso la Centrale Rischi. In genere, il periodo di questo tipo di formula va dai 36 ai 48 mesi. Il noleggio a lungo termine inizialmente nasce per andare incontro alle aziende, al quale un tempo era praticamente riservato, specialmente a quelle particolarmente grandi, che hanno necessità di disporre di molti veicoli da mettere al servizio dei propri dipendenti. Il costo delle rate per il veicolo noleggiato viene calcolato in base alle caratteristiche del veicolo stesso, alla durata del contratto stabilito, alla stima del chilometraggio, all’assicurazione e così via. Insieme al veicolo, la società che gestisce i noleggi fornisce anche molti i servizi correlati, come vedremo più avanti.

Noleggio a lungo termine: tutti i vantaggi

I vantaggi per le aziende con il noleggio a lungo termine sono molti. Innanzitutto, terminato il periodo di durata del servizio, le possibilità sono due: restituire il mezzo di trasporto senza alcuna spesa aggiuntiva, oppure acquistarlo a un prezzo che viene stabilito al momento del noleggio. Allo stesso modo, la quota da versare mensilmente viene fissata all’inizio e il suo ammontare non può variare durante il periodo del noleggio. Per questo, le aziende sono molto propense a scegliere tale formula, visto che non devono preoccuparsi di incrementi di costi improvvisi e, una volta trascorsa la durata del noleggio, possono decidere di restituire eventuali veicoli che non utilizzano più. Inoltre, poiché i mezzi non sono proprietà dell’azienda che li noleggia, questi non perdono il loro valore e, di conseguenza, non vengono svalutati. Un altro vantaggio importante, fondamentale per le aziende, riguarda quello al quale abbiamo accennato nel paragrafo precedente. La formula del noleggio a lungo termine prevede che nella quota da versare sia tutto incluso. Quindi, non si pagano a parte il bollo e l’assicurazione, ma neanche le eventuali riparazioni per guasti improvvisi o i tagliandi. In molti casi è compresa la Kasko e sono inclusi anche la gestione del sinistro, con relativo affidamento di un’auto di cortesia, e il cambio gomme da estive a invernali. Tutto questo è particolarmente conveniente per le aziende, dal momento che non si devono preoccupare di niente: si limitano a pagare una quota fissa per avere un servizio completo. Dal punto di vista amministrativo, si riceve una sola fattura riepilogativa dove vengono citate tutte le spese punto per punto. Anche la presenza di veicoli in pronta consegna è un cardine delle società di noleggio. In questo modo i tempi di consegna vengono velocizzati e l’azienda può ricevere i mezzi di trasporto scelti entro poche settimane dalla richiesta. Il risparmio economico e la maggior semplicità nel noleggio sono evidenti e sono queste le ragioni per le quali le aziende prediligono tale tipologia di servizio, quando hanno bisogno di usufruire di uno o più mezzi


Fonte: adnkronos

Speciale Ecobonus: tutte le auto elettriche e ibride da comprare con gli incentivi

811019.jpg

L'ecobonus è stato ufficializzato ma la domanda che tutti si pongono è: quali auto elettriche e ibride posso comprare beneficiando degli incentivi? Il calcolo è semplice sulla carta e i paletti sono rappresentati dal costo (61.000€ IVA inclusa) e della fascia di emissioni, se non fosse che l'emendamento ha deciso di prendere in considerazione il ciclo NEDC nel periodo in cui tutti iniziano a comunicare i dati WLTP.

Tutti i dettagli sull'Ecobonus, Ecotassa, entità incentivi auto elettriche ed ibride (con e senza rottamazione) e sgravi fiscali per installazione di wallbox.

Guida a prova di super pigri: di seguito trovate i link di approfondimento a recensioni e anteprime dei modelli citati e, per agevolare gli interessati all'eventuale acquisto, i prezzi(forbice tra versione d'ingresso e top di gamma) e link diretti ai configuratori online ufficiali (quando presenti).


Fonte: HD Motori

Europcar lancia il noleggio a medio termine per le aziende

Europcar entra nel mercato italiano del noleggio a medio termine con un prodotto pensato per rispondere alla domanda di flessibilità delle aziende.

Mid Term Flex è il noleggio auto e furgoni che copre durate comprese tra i 3 e i 24 mesi e offre alle aziende un’alternativa per liberarsi dai vincoli del noleggio a lungo termine ma anche dai costi legati alla proprietà dei veicoli.

Mid Term Flex prevede 2 formule: la prima, con una durata del noleggio di almeno 3 mesi, garantisce al cliente la massima libertà sulla durata; la seconda a fronte di un impegno minimo di 9 mesi permette di risparmiare sui costi. Le aziende possono individuare la soluzione su misura per le proprie esigenze scegliendo diverse combinazioni di servizi e modulando chilometraggio e durata.

«Quello a cui stiamo assistendo negli ultimi anni è il progressivo assottigliarsi dei confini tra breve e lungo termine, con la conseguente definizione di un mercato medium term, finora non presidiato in maniera strutturata e che nel prossimo futuro diventerà terreno di confronto per gli operatori del settore. Per noi la definizione di un’offerta Mid Term per le aziende è strategica per intercettare nuovi target di clienti o per offrire un portafoglio di soluzioni di mobilità ancora più completo alla clientela», afferma Riccardo Mastrovincenzo, marketing & direct sales executive Europcar Italia.


Nel Noleggio a Lungo Termine in campo anche Concessionari e Costruttori

di Nicola Desiderio

ROMA - L’unico dei canali del mercato a presentare il segno positivo è il noleggio a lungo termine (+4,3%). Provvidenziale è l’ulteriore suddivisione che l’Unrae ci fornisce e che ci mostra come la migliore performance (+6,1%) sia quella del segmento delle cosiddette “captive”, ovvero di quelle società che sono diretta emanazione delle case automobilistiche. I dati parlano chiaro: da gennaio ad ottobre, 4 auto su 10 immatricolate a noleggio a lungo termine provengono dai bracci finanziari dei costruttori e non dalle società “pure” di servizio.

Un segnale chiaro che le grandi firme dell’automobile stanno spingendo per recuperare il tempo perduto in questo campo, magari anche ristabilendo contatti con il mondo del noleggio a breve termine, come dimostra l’acquisto di Winrent da parte di Leasys, società di NLT del gruppo FCA. Un segnale che ribadisce l’importanza dei concessionari nel processo di vendita delle automobili, anche quando non si parla di vendita vera e propria, soprattutto nel momento in cui il noleggio a lungo termine ha finalmente intercettato la domanda delle piccole aziende e degli individui, professionisti o privati che siano.

A questo proposito, il NLT continua a guadagnare terreno anche presso chi non può godere dei benefici fiscali dell’auto aziendale facendo emergere un altro fenomeno: gli italiani non solo sono pronti a rinunciare a mezza auto, attraverso le formule che permettono di pagarne a rate solo una parte, ma a tutta la vettura che guidano godendosela senza pensieri di sorta. È qui che le captive possono dire la loro per riportare i loro brand al centro della rivoluzione che sta trasformando l’automobile da bene a servizio.


Fonte: Il Messagero