Fleetblog Market Dashboard by Dataforce – Mercato Italia vetture e veicoli commerciali per canale a luglio 2020

dash_ago2020.jpg

A luglio -10,78%, ma i privati calano solo dell’8,26% – Le nuove targhe di Passenger Cars a luglio sono state 136.911, contro le 153.458 del luglio precedente. Un decremento di quasi 8.000 unità (-10,78%) che ha coinvolto tutti i canali di distribuzione tranne il noleggio a breve termine: giù i privati, ma di solo 8,26 punti percentuali, in calo meno accentuato le immatricolazioni dirette delle aziende (-4,79%), quasi in pareggio il noleggio a lungo termine (-2,81%), in forte crescita i rent-a-car (+53,18%). Anche le targhe di demo e km zero, cioè le auto-immatricolazioni dei concessionari, hanno realizzato numeri decisamente bassi, con una contrazione del 44,35%. Le auto-immatricolazioni degli OEM sono calate ancora di più rispetto a quelle dei dealer: -65,41%.
I commerciali tornano a crescere – Il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha fatto registrare un piccolo balzo in avanti: un segnale decisamente positivo: +5,84%. Nel settimo mese del 2020 sono stati targati 15.249 LCV fino a 3,5t (842 in più rispetto allo stesso mese del 2019). Tutti i canali sono rimasti in attivo tranne le auto-immatricolazioni (-5,64%), nonostante quelle degli OEM siano in ripresa. Bene i noleggi a lungo termine (+9,19%), i noleggi a breve termine (+23,18%), le società che acquistano direttamente (+1,27%), mentre le ditte individuali, artigiani e professionisti hanno fatto registrare un segno positivo ancora evidente (+11,93%).