Il noleggio a lungo termine per privati offre ai clienti vantaggi finanziari, economici, gestionali e amministrativi. Vediamo quali sono i servizi offerti dalla formula.
Quali servizi offre un contratto di noleggio a lungo termine per i privati? La risposta a questa domanda costituisce un elemento chiave per la persona senza partita Iva che si avvicina alla formula del renting.
Vi abbiamo già presentato la formula per calcolare se il Nlt conviene rispetto alla proprietà, e ora, traendo spunto dai vari servizi di renting dedicati ai privati, riassumiamo qui quali sono i servizi più comuni contenuti in questi contratti. Come abbiamo visto, infatti, sempre più aziende del settore si rivolgono al target dei privati, con offerte che, naturalmente, sono decisamente più flessibili e diverse rispetto a quelle dedicate alle aziende.
Approfondisci: come funziona il noleggio a lungo termine?
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE PER I PRIVATI: I SERVIZI
La scelta del noleggio a lungo termine comporta, come sappiamo, la rinuncia alla proprietà del veicolo. In compenso, all’interno del contratto di noleggio a lungo termine per privati, spicca tutta una serie di servizi “tradizionali” di fondamentale importanza. Eccoli:
Bollo auto
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Copertura assicurativa completa (RCA, furto e incendio, infortuni del conducente, kasko)
Assistenza Stradale h24
Vettura sostitutiva
Pneumatici
Gestione multe e sinistri
Ultimamente, poi sono entrati a far parte del canone anche alcuni servizi offerti “nuovi”, come:
i sistemi di infomobilità (dato che molte auto a noleggio, già oggi, presentano di default la scatola nera)
la app (gratuita) dell’azienda di noleggio stessa, che consente di gestire tutti i servizi
Leggi anche: quali sono i requisiti per accedere al noleggio a lungo termine?
DURATA E RESTITUZIONE
Per quanto riguarda le durate contrattuali, il noleggio per privati, normalmente, si attesta sui 36 mesi, con percorrenze che, solitamente, si aggirano attorno ai 20mila km all’anno, molto inferiori dunque rispetto a quelle che caratterizzano i contratti quadro con le aziende.
I contratti di noleggio a lungo termine per privati (scopri qui come si leggono), di solito, prevedono anche la possibilità di restituire l’auto dopo un certo lasso di tempo senza incorrere nelle classiche penali di chiusura anticipata del contratto.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Possiamo identificare quattro principali tipologie di vantaggi del noleggio a lungo termine per privati:
Vantaggi finanziari: il noleggio a lungo termine non richiede alcuna anticipazione e immobilizzo di capitali per l’acquisto dell’auto. Allo stesso tempo, bollo e assicurazione sono inclusi nel contratto.
Vantaggi economici: il potere d’acquisto del noleggiatore consente di ottenere costi particolarmente competitivi per usufruire dell’auto e dei servizi ad essa legati (assicurazione e manutenzione in primis).
Vantaggi gestionali: un canone mensile fisso e un pacchetto di servizi modulato secondo le esigenze eliminano il rischio di spese impreviste.
Vantaggi amministrativi: le attività di gestione vengono affidate in outsourcing.
INDICE DEI CONTENUTI
Fonte: FleetMagazine