Quanto stanno crescendo le auto elettriche in Italia e nel mondo?

di Marco Castelli

Le auto elettriche stanno crescendo costantemente e in maniera graduale in Italia, e il Salone di Ginevra 2019 testimonia l'interesse esponenziale per l'elettrificazione.

Il Salone di Ginevra 2019 ha acceso i riflettori sulle auto elettriche e, in generale, sulla mobilità alla spina. Tante, anzi tantissime, sono le novità a bassissimo impatto ambientale che hanno debuttato alla kermesse svizzera, attualmente in corso. 

Auto-elettriche-e-batterie-al-litio.jpg


Qualche esempio? La Skoda Vision iV (scopri tutte le novità di Skoda al Salone di Ginevra), la nuova Seat El-Born e la nuova Peugeot e-208 (guarda tutte le novità del Gruppo PSA al Salone di Ginevra). Un’offerta, dunque, destinata a svilupparsi esponenzialmente. Viene però spontaneo chiedersi: quanto stanno crescendo oggi le auto elettriche in Italia e nel mondo? Per rispondere, affidiamoci ai dati di mercato. 

Approfondisci: cosa pensano i Fleet Manager dell’auto a zero emissioni? I risultati della nostra survey

AUTO ELETTRICHE: COSA SUCCEDE IN ITALIA

I dati più recenti di Anfia confermano che, in attesa dell’Ecobonus, continua la crescita delle auto elettriche nel nostro Paese: le immatricolazioni di vetture a zero emissioni sono aumentate del 3,3% a febbraio dopo il 16% di gennaio, percentuali inferiori a quelle del 2018, ma che testimoniano l’interesse delle aziende. Il mercato delle auto elettriche, a febbraio, ha rappresentato lo 0,1% del mercato, con circa 240 unità.

In generale, lo sviluppo dell’elettrificazione è evidente: le auto ibride (incluse le auto ibride plug-invedono i propri numeri aumentare del 44% a febbraio. La quota di mercato delle ibride, non a caso, nell’ultimo mese è stata del 5,3%, contro il 4,2% registrato a febbraio 2018.

incentivi-auto-elettriche-europa.jpg

In totale lo scorso anno sono state immatricolate 4.734 auto ibride plug-in e extended-range(+65,3% e 0,2% di quota). Il comparto delle auto elettriche, nel 2018, è aumentato del 148,5% rispetto all’anno precedente, con 5.010 unità totalizzate. 

Leggi anche: il mondo dell’elettrico protagonista a Fleet Motor Day 2019

AUTO ELETTRICHE: COSA SUCCEDE NEL MONDO

Cosa succede invece nel mondo? Beh, negli Stati Uniti le vendite delle auto a zero emissioni, nel 2018,  sono cresciute in maniera importante, con un totale di 361mila veicoli (2,1% quota di mercato globale), un numero più alto rispetto a quello delle auto vendute in tutta Europa (302mila vetture, fonte Acea). 

Il mercato più forte e all’avanguardia in materia di auto elettriche rimane la Cina, con oltre un milione di vetture a zero emissioni vendute lo scorso anno e una quota di mercato del 4%. Nel nostro Continente, il mercato leader rimane invece la Norvegia, dove nel 2018 un’auto su tre immatricolata è stata a emissioni zero.

INDICE DEI CONTENUTI