Noleggio auto a lungo termine, ecco qualche consiglio da seguire

Se l’idea di noleggiare un’auto a lungo termine vi conviene, potete affidarvi alla competenza e ai servizi offerti da DifferentService, società che offre ai propri clienti una formula di base più agevole e conveniente, rispetto al leasing o all’acquisto poiché permette di liberarsi da oneri burocratici, amministrativi e di manutenzione, semplicemente pagando un canone fisso al mese. Non vi resta che scegliere l’automobile che più si adatta alle vostre esigenze e lavorare con tranquillità, senza pensieri.

carpooling_automobile_guida-555x370.jpg

 

Hai mai pensato al noleggio a lungo termine? Forse non tutti sanno che, nel mondo dell’autonoleggio, esiste questa opzione. Se volete approfondire questa pratica, allora continuate a leggere questo articolo, dove ci concentreremo proprio sulle modalità di prenotazione di un’auto su un periodo di tempo più dilatato.

Il noleggio a lungo termine è una pratica scelta, principalmente, per i liberi professionisti, in possesso di partite iva. Rappresenta un modo per ottenere un’automobile senza acquistarla e pagare rate per diverso tempo. Si può noleggiare a lungo termine, soprattutto per svolgere la propria attività aziendale. Di recente, le cose sono cambiate e molte società di noleggio danno ora la possibilità anche ai privati di noleggiare una vettura, utilizzando il proprio codice fiscale e non necessariamente la partita IVA, come fanno le aziende.

Per prenotare un’auto a noleggio su lungo termine, oltre al codice fiscale e alla partita IVA è necessario esibire il bilancio annuale, qualora è l’azienda a  farne richiesta, mentre il privato dovrà avere a portata di mano la busta paga. Questi documenti sono fondamentali, al fine di effettuare i controlli finanziari e capire se la situazione economica è favorevole per avviare la pratica di noleggio.

Il funzionamento è semplice: ogni mese, bisogna pagare una quota fissa per un periodo determinato e per una percorrenza prefissata, che copre tutti gli oneri per l’uso del veicolo, ossia assicurazione, Kasko, imposta di circolazione, manutenzione. Esclusi solamente le multe che eventualmente si contraggono multe o si debbano pagare parcheggi e pedaggi. Anche il carburante è escluso dalla quota di pagamento su base mensile. Il periodo di noleggio può variare dai 24 ai 48 mesi e le percorrenze massime arrivano, all’incirca, a 80 mila chilometri. Dopo il periodo del noleggio, inoltre, la macchina può essere riscattata a un prezzo prestabilito. Può essere intestata al cliente stesso o a un’altra persona da lui designata o, in alternativa, riconsegnata alla società noleggiatrice.

Se l’idea di noleggiare un’auto a lungo termine vi conviene, potete affidarvi alla competenza e ai servizi offerti da DifferentService, società che offre ai propri clienti una formula di base più agevole e conveniente, rispetto al leasing o all’acquisto poiché permette di liberarsi da oneri burocratici, amministrativi e di manutenzione, semplicemente pagando un canone fisso al mese. Non vi resta che scegliere l’automobile che più si adatta alle vostre esigenze e lavorare con tranquillità, senza pensieri.


Post originale su Arezzo Notizie

Fleetblog NLT Dashboard by Dataforce – Dati NLT consolidati a settembre 2017

dataforce_settembre2017.jpg

ALD leader del mercato. Il cruscotto sull’andamento del mercato del NLT vetture e veicoli commerciali dà visibilità del dato consolidato non solo nei comparti Top, Captive e Medium, ma anche per singolo player, con la classifica per volumi e quota di mercato aggiornata al mese di pubblicazione, un’esclusiva Dataforce. Nei primi 9 mesi del 2017 il noleggio a lungo termine ha immatricolato circa 225.000 veicoli (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), per l’esattezza 224.920, con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 dell’11,1% (sono oltre 22.000 unità in più). Nel mese di settembre, alla chiusura del terzo trimestre, però, la crescita delle immatricolazioni sembra avere un po’ esaurito la spinta propulsiva dei mesi scorsi: il saldo positivo è stato solamente del 3,2%. A crescere di volume sono state le società NLT Top, cioè i player “generalisti”, trainati da ALD Automotive, mentre gli operatori “captive” hanno segnato il passo (-3,6%). Elevata la crescita dei piccoli e dei medi, ma si tratta di cifre molto piccole. La vera novità di settembre, comunque, è stata il cambio al vertice della graduatoria: la leadership nel noleggio a lungo termine è da questo mese appannaggio di ALD Automotive, che ha scalzato dalla prima posizione il competitor che tradizionalmente aveva dominato il mercato fino a questo momento, Leasys. La società controllata dal Gruppo bancario francese Société Générale, con un volume di immatricolazioni di 49.023 unità (Passenger Cars + Light Commercial Vehicles), ha raggiunto una quota di mercato del 21,8% (era del 19,1% lo scorso anno), grazie all’incremento di settembre che è stato del 27,1%. Nei primi 9 mesi del 2017 ALD ha targato ben 10.461 veicoli in più, distanziando Leasys di oltre 2.000 targhe. Alla captive di FCA Bank non rimane che il secondo posto, con una quota del 20,8% (era del 22,3% nel 2016), pur avendo fatto segnare quest’anno un tasso di crescita del 3,8% (+1.712 unità). Al terzo posto è Arval, che è in calo abbastanza accentuato: da gennaio a settembre ha immatricolato 38.702 vetture e veicoli commerciali leggeri (-11%), raggiungendo una market share del 17,2%. La sua quota nel 2016, quando era seconda assoluta a breve distanza dietro a Leasys, era del 21,5%. La sua posizione sul gradino più basso del podio del NLT è comunque salda: LeasePlan, che pur sta attraversando un 2017 in ottima forma perché è cresciuta più della media del mercato (+13,8% rispetto all’11,1% del totale delle immatricolazioni di NLT), ha targato 31.238 veicoli, con una quota di mercato del 13,9%. Da segnalare, nelle posizioni di rincalzo, le eccellenti performance di Volkswagen (saldamente quinta in graduatoria, +23,6%), Athlon (+43,5%) e delle due captive francesi Renault-Nissan (+105,5%) e PSA (+248,2), ma soprattutto la formidabile scalata della giovane società emiliana Sifà, che ha sorpassato PSA in classifica ed è cresciuta del 107,3%.


Post originale su Fleetblog

SBARCA ANCHE IN ITALIA MY ARVAL COMMUNITY

My-Arval-Community.jpg

Arval Italia, la società di Noleggio lungo termine del Gruppo BNP Paribas lancia anche in Italia My Arval Community, una piattaforma online riservata ai propri clienti e dedicata al mondo della mobilità aziendale. Dopo la Francia e l’Italia l’implementazione di quest’attività web-based nelle filiali Arval degli altri paesi europei è prevista nei prossimi mesi (vedi qui il sito).

“My Arval Community rappresenta un esempio unico nel settore del Noleggio a Lungo Termine, confermando l’impegno di Arval nello sviluppo di soluzioni digitali e interattive. Intendiamo ascoltare sempre più la voce dei nostri clienti: abbiamo così creato un vero laboratorio di idee, un luogo di confronto per instaurare con loro un rapporto ancor più diretto e per coinvolgerli come protagonisti attivi della nostra futura crescita” spiega Emmanuel Lufray, Direttore Business Engineering & Organization di Arval Italia.

COME FUNZIONA MY ARVAL COMMUNITY

Su My Arval Community i partecipanti (Fleet manager e gestori di flotte corporate) possono così dialogare in totale trasparenza sui principali temi relativi alla mobilità aziendale (auto con alimentazione alternativa, veicoli commerciali e soluzioni ad hoc per i driver: questi alcuni dei primi argomenti trattati) e condividere le proprie esperienze. In questo modo l’azienda transalpina può analizzare le esigenze emerse, sviluppare nuove iniziative sulla base delle aspettative dei propri clienti e guidare i propri progetti in linea con i trend rilevati: offerte e servizi saranno così presentati in anteprima alla community, che potrà esprimere “in tempo reale” le proprie opinioni e il gradimento. Sono già oltre 300 i clienti già iscritti, con due terzi degli utilizzatori che hanno già partecipato attivamente agli studi e ai forum di discussione.


Articolo originale pubblicato su Missionline

Come funziona il noleggio lungo termine senza anticipo

Godere di tutti i vantaggi dell’uso di una nuova automobile per sé o per la propria famiglia, senza accollarsi i problemi e le preoccupazioni riguardanti il suo acquisto

457781-995x524.jpg

Il noleggio auto a lungo termine, pratica in passato principalmente utilizzata da professionisti ed azienda ma che al giorno d’oggi, aprendosi anche al mercato privato sta riscontrando numeri di costante crescita, permette di godere di tutti i vantaggi dell’uso di una nuova automobile per sé o per la propria famiglia, senza accollarsi i problemi e le preoccupazioni riguardanti il suo acquisto.

La possibilità di noleggiare un’automobile a lungo termine, è percorribile grazie a un particolare contratto, mediante il quale una società di noleggio (proprietaria dell’auto) mette a disposizione del cliente, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso e ben determinato, un’automobile in uso esclusivo per un periodo di tempo che va da una durata minima di 24 mesi, ad una massima che, nella maggior parte dei casi, è fissata a 5 anni; il tutto senza dover versare alcun anticipo all’atto della sottoscrizione del contratto.

Questo canone è comprensivo di tutti i costi e i servizi relativi all’auto come: bollo, assicurazione RCA e Kasko (cioè la copertura assicurativa anche dei danni autoindotti alla vettura), manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale.

In base al profilo scelto dal cliente, il servizio può includere anche la possibilità di disporre una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di riparazioni.

Restano ovviamente escluse dal canone mensile le spese relative a carburante, pedaggi autostradali, multe e spese per parcheggio o ricovero dell’autovettura.

Per poter usufruire del servizio di noleggio lungo termine senza anticiponon serve un esborso iniziale di denaro e nemmeno la carta di credito (come di solito richiesto per il classico noleggio auto di breve durata), però sarà necessario dimostrare alla compagnia di noleggio di essere in grado di poter sostenere la spesa.

Per quanto riguarda le aziende basta presentare il bilancio annuale mentre, per i privati sarà sufficiente esibire la busta paga, in maniera tale da poter accertare che il reddito presentato sia congruo all’investimento richiesto per il noleggio.

La documentazione richiesta è solitamente la stessa necessaria per l’accensione di un normale finanziamento e cioè:

- CUD;
- ultime due buste paga (con contratto a tempo indeterminato);
- copia documento di identità e copia del codice fiscale;
- coordinate bancarie (IBAN);

Le società di noleggio, in questa fase, assistono il cliente nella scelta migliore del mezzo in base alle proprie esigenze e alla previsione della media di chilometri annui di percorrenza, in modo tale che si possa optare per l’automobile giusta o, addirittura, anche di furgoni e veicoli commerciali dato che, alcune compagnie offrono il servizio noleggio lungo termine anche per questa categoria di veicoli.

Si potrà scegliere tra una vasta gamma di auto in commercio dei diversi produttori: dalla citycar all’utilitaria, dalla berlina media fino all’auto di lusso, ognuna con diverse motorizzazioni tra le quali anche auto ibride, a metano, a gpl o elettriche, potendo optare anche tra vari livelli di allestimento.

Il canone mensile del noleggio è ovviamente variabile in base all’auto scelta e agli optional richiesti, ma generalmente si parte da poche centinaia di euro per una citycar o un’utilitaria, per poi salire man mano che si prendono in considerazione auto più grandi e più lussuose.


Articolo originale pubblicato su Diario del Web.

Mercato Auto è Boom: mai così bene dal 2009. Fiat regina del mercato

Il settore automobilistico in Italia continua ad attraversare un momento di forte crescita. I dati elaborati da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, confermano tale trend in un’analisi dettagliata sull’andamento del mercato delle autovetture in Italia nel 2017.

Questi report analizzano nello specifico molti aspetti del settore, che non solo confermano una crescita che dura da circa quattro anni, ma soprattutto ricordano le performance del 2009, anno in cui nel solo mese di settembre furono immatricolate più di 190.000 vetture.

Il momento positivo non riguarda solo le immatricolazioni di privati e delle società: il 2017 è anche l’anno della definitiva affermazione del noleggio, sia a lungo che a breve termine. Il settore è in crescita dal 2012, anno in cui il 10% circa delle immatricolazioni totali era costituito dalle vetture in noleggio a lungo termine. Nel 2016, la percentuale è stata del 12%. Attualmente, fino a settembre 2017, le vetture immatricolate per il noleggio a lungo termine costituiscono già il 13% delle immatricolazioni totali.
Noleggio Semplice, azienda leader del mercato del Noleggio a Lungo Termine, ha effettuato una analisi di tali dati, al fine di interpretare l’andamento del settore automobilistico in Italia di quest’anno.

IMMATRICOLAZIONI 2017: GLI UTILIZZATORI

Nel mese di settembre 2017 sono state immatricolate, in Italia, 166.956 vetture con una crescita dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2016. Il numero di auto immatricolate nei primi nove mesi del 2017 è di 1.533.710; anche questo dato registra una crescita, precisamente del 9% rispetto ai mesi gennaio / settembre 2016.

I dati UNRAE mostrano una lieve flessione del mercato dei privati, con un calo del 3,9% rispetto al mese di settembre dello scorso anno e dell’1,5% rispetto ai primi nove mesi del 2016. Cresce il noleggio: rispetto a settembre 2016, il noleggio a breve termine ha registrato un aumento del 93,4%, mentre il lungo termine cresce del 10,2%. Positive anche le variazioni rispetto ai primi nove mesi del 2016: con 147.440 vetture immatricolate, il noleggio a breve termine aumenta del 20,1%. Il noleggio a lungo termine, invece, registra una crescita pari al 16,9%, con 205.736 immatricolazioni.

  • Noleggio a Breve Termine Gennaio / Settembre 2017
    Numero Vetture Immatricolate: 147.440 (+20,1% rispetto al 2016)
  • Noleggio a Lungo Termine Gennaio / Settembre 2017
    Numero Vetture Immatricolate: 205.736 (+16,9% rispetto al 2016)
  • Noleggio a Breve e Lungo Termine Gennaio / Febbraio 2017
    Numero Vetture Immatricolate: 353.176 (+37% rispetto al 2016)

MARCHI E MODELLI DI AUTO PIU’ SCELTI

Dai dati raccolti, emerge che le auto preferite dagli italiani sono le Fiat: la casa automobilistica italiana occupa la prima posizione con 32.828 veicoli immatricolati, in crescita del 2,71% rispetto a settembre 2016. Nel 2017 sono state immatricolate 325.840 veicoli Fiat in totale; tuttavia, la quota di mercato è leggermente diminuita, passando dal 21,27% al 21,25%.

Classifica per marca (gennaio / settembre 2017)

  1. Fiat 325.840 vetture
  2. Volkswagen 111.893 vetture
  3. Ford 105.313 vetture
  4. Renault 102.553 vetture
  5. Peugeot 79.528 vetture
  6. Opel 79.260 vetture
  7. Toyota 65.078 vetture
  8. Citroen 60.395 vetture
  9. Audi 53.093 vetture
  10. Nissan 49.797 vetture

La classifica dei modelli più venduti in Italia è dominata dal marchio Fiat con 5 automobili fra le 10 più vendute. Nell’elenco delle auto più scelte nel mese di settembre 2017, troviamo la Fiat Panda al primo posto e la Fiat Tipo al secondo. La quarta posizione è invece occupata dalla Fiat 500, mentre al sesto e settimo posto troviamo 500X e 500L.

L’azienda torinese vede i suoi modelli ai primi posti anche della classifica immatricolazioni relativa ai primi nove mesi del 2017. Al primo posto ancora la Fiat Panda, mentre la Tipo e la 500 occupano la terza e la quarta posizione.

Numero Immatricolazioni in Italia per Modello
Periodo: Gennaio / Settembre 2017

  1. FIAT PANDA 114.016 immatricolazioni
  2. LANCIA YPSILON 48.770 immatricolazioni
  3. FIAT TIPO 48.208 immatricolazioni
  4. FIAT 500 44.893 immatricolazioni
  5. RENAULT CLIO 42.722 immatricolazioni
  6. FIAT 500L 38.078 immatricolazioni
  7. CITROEN C3 37.123 immatricolazioni
  8. FIAT 500X 35.572 immatricolazioni
  9. VOLKSWAGEN POLO 33.197 immatricolazioni
  10. FORD FIESTA 33.072 immatricolazioni

Circa le alimentazioni, il diesel rimane ancora il carburante preferito dagli italiani. Sono 877.940 le vetture a diesel immatricolate nel 2017, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dell’8,6%. In crescita anche la benzina, il GPL, le vetture ibride e le auto elettriche, mentre è in diminuzione il numero di italiani che sceglie il metano. Rispetto allo scorso anno, infatti, è stato registrano nel periodo fra gennaio e settembre 2017 un calo del 32,3%.

Immatricolazioni per Alimentazione Gennaio / Settembre 2017

  1. Diesel, 877.940 vetture immatricolate
  2. Benzina, 494.067 vetture immatricolate
  3. GPL, 99.555 vetture immatricolate
  4. Ibride, 48.275 vetture immatricolate
  5. Metano, 23.441 vetture immatricolate
  6. Elettriche, 1.423 vetture immatricolate
1-1-725x1024.jpg

IMMATRICOLAZIONI PER AREA GEOGRAFICA

L’area geografica italiana dove sono state realizzate più immatricolazioni è quella Nord Orientale: da gennaio a settembre, sono state 508.251 le vetture immatricolate, in crescita del 9,5% rispetto al 2016. La zona che è cresciuta di più rispetto ai primi nove mesi del 2016 è quella Nord Occidentale, con un incremento del 13,8%. Sono 306.753 le vetture immatricolate al centro Italia, mentre al Sud si cresce solo dell’1,6% rispetto a gennaio / settembre 2016.

Vetture Immatricolate per Area Geografica fra Gennaio e Settembre 2017

  1. Nord Orientale, 508.251 immatricolazioni
  2. Nord Occidentale, 499.580 immatricolazioni
  3. Centrale, 306.753 immatricolazioni
  4. Meridionale, 152.403 immatricolazioni
  5. Insulare, 77.714 immatricolazioni

Fra le città italiane più importanti, abbiamo selezionato Milano, Roma, Napoli e Palermo al fine di dare un ulteriore spaccato relativo alla situazione immatricolazioni nel bel paese a settembre 2017. In tre città su quattro, il marchio più venduto è quello Fiat, a conferma dell’andamento della classifica nazionale; a Napoli, circa una nuova vettura su sei appartiene al marchio torinese, mentre a Palermo quasi una su sette.

La Volkswagen è presente in tutte le top 5 dei marchi più scelti nelle province selezionate, con un picco di ben 820 auto immatricolate a Roma. A Milano, infine, riscuote molto successo la Smart, sebbene questa non faccia parte della top ten delle case automobilistiche più scelte in Italia.

Immatricolazioni Settembre 2017

Roma, tot immatricolazioni 11.199

  1. Nissan, 1.426 immatricolazioni
  2. Fiat, 1.210 immatricolazioni
  3. Renault, 915 immatricolazioni
  4. Volkswagen, 820 immatricolazioni
  5. Ford, 778 immatricolazioni

Milano, tot immatricolazioni 9.803

  1. Fiat 853 immatricolazioni
  2. Peugeot 786 immatricolazioni
  3. Volkswagen 742 immatricolazioni
  4. Smart 683 immatricolazioni
  5. Toyota, 677 immatricolazioni

Napoli, tot immatricolazioni 2.598

  1. Fiat, 418 immatricolazioni
  2. Peugeot, 289 immatricolazioni
  3. Renault, 181 immatricolazioni
  4. Citroen, 179 immatricolazioni
  5. Volkswagen, 156 immatricolazioni

Palermo, tot immatricolazioni 1.613

  1. Fiat, 222 immatricolazioni
  2. Volkswagen, 154 immatricolazioni
  3. Opel, 146 immatricolazioni
  4. Renault, 126 immatricolazioni
  5. Ford, 95 immatricolazioni

Post orinale pubblicato su Data Manager.