Rata mensile e niente bollo e assicurazione: parte il noleggio auto elettriche

autoelettrica.jpg

L’auto elettrica? Ora in Alto Adige si può noleggiare anche a lungo termine. Alperia e Raiffeisen insieme a Car Server, leader italiano dell’autonoleggio, hanno intrapreso un importante passo verso il futuro offrendo a privati e aziende la possibilità di un noleggio di macchine elettriche a lungo termine. Con un modesto contributo iniziale una tantum ed una rata mensile il cliente avrà a disposizione una macchina elettrica nuova, oltre alla possibilità di usufruire di tutta una serie di servizi aggiuntivi.

«Drive Different» è il nome del pacchetto tutto compreso di Car Server per il noleggio a lungo termine per privati, che viene offerto ora per la prima volta in Alto Adige grazie alla collaborazione con i partner locali Alperia e Raiffeisen. «Vogliamo contribuire ad improntare la mobilità su un impiego più efficiente delle risorse e la tutela dell’ambiente, incentivando la transizione dalle energie fossili alle fonti rinnovabili prodotte localmente», spiega Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia. Il provider energetico altoatesino si sta adoperando per dare impulso allo sviluppo della mobilità elettrica in Alto Adige. Rientrano in questo progetto l’ampliamento della rete di colonnine di ricarica pubbliche approvvigionate da energia verde proveniente al 100 percento da risorse idroelettriche altoatesine, oltre a tariffe fatte su misura per clienti privati ed aziende. «Grazie a questa cooperazione i nostri clienti Alperia, in particolar modo anche i privati, hanno ora la possibilità di noleggiare a lungo termine una macchina elettrica nuova a condizioni particolarmente favorevole», così Wohlfarter.

«Grazie alla collaborazione con Alperia e Car Server vediamo una possibilità concreta per supportare innovazione, sostenibilità e tutelare l’ambiente», così Zenone Giacomuzzi, Direttore Generale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA. L’uso di veicoli elettrici rientra in un modo di agire e pensare responsabile che va in direzione di una sempre maggiore diffusione della mobilità “green”. Raiffeisen propone soluzioni complete per il finanziamento delle macchine, che si tratti di un prestito rateale, leasing o noleggio a lungo termine. Nell’ambito della nuova collaborazione con Alperia e Car Server gli interessati possono ricevere informazioni e supporto sul noleggio a lungo termine delle macchine elettriche Car Server presso gli sportelli Raiffeisen di tutta la provincia.

Car Server è uno dei leader italiani dell’autonoleggio con una consolidata esperienza in fatto di noleggio a lungo termine di macchine elettriche. «Il noleggio a lungo termine è una soluzione ideale per convincere i clienti dei vantaggi delle macchine elettriche», spiega Giovanni Orlandini, Amministratore Delegato di Car Server. «Una semplice rata mensile copre noleggio, assicurazione, gestione amministrativa, manutenzione, soccorso stradale, tassa di proprietà, senza alcun costo ulteriore». La rata varia in base al modello di macchina e ai servizi aggiuntivi, come ad esempio il servizio Roomy Car, che offre la possibilità di usufruire di un’auto di cortesia tradizionale per quando si parte per le ferie. Attualmente si può scegliere tra cinque diversi modelli, tra cui Audi A3 e-tron, Audi Q7 e-tron oppure Renault Zoe Z.E In aggiunta, per portare i vantaggi della mobilità elettrica ad un ancora maggiore numero di utenti, insieme al brand Jaguar Land Rover è in fase di sviluppo una ulteriore offerta specifica stagionale per operatori turistici.

Per chiarimenti sulla nuova offerta “Drive Different” sono a disposizione gli uffici clienti Alperia e le casse Raiffeisen di tutto l’Alto Adige nonché i siti www.alperiaenergy.eu e www.raiffeisen.it.



Noleggio auto lungo termine senza acquisto. Si moltiplicano iniziative come B-Rent

Di Chiara Compagnucci

Sta prendendo sempre più quota la formula del noleggio delle auto a lungo termine per via dei vantaggi economici e fiscali che ne derivano.

noleggio-lungo-termine-treviso-provincia.jpg

Il nolleggo a lungo termine senza comprare l'auto a 2, 4, 6 anni (quindi anche di meio-breve termine) sta diventando sempre popolare, anche se siamo agli inizi rispetto ad altre nazioni, con il moltiplicarsi di diversi iniziative anche da attori su questo relativamente inediti

Il principale vantaggio nella scelta del noleggio auto a lungo termine va cercato nel vantaggio economico immediato. Soprattutto chi è alle prese con una liquidità ridotta può infatti pensare di scegliere questa formula senza procedere all'acquisto vero e proprio. I patti sono chiari: si versa quanto richiesto tra anticipo e rata mensile e si utilizza il mezzo senza obbligo di riscatto per un periodo che in genere varia da 3 a 6 anni., lasciando libertà di sostituirla con una nuova e naturalmente di restituirla. A volerla mettere sul piano strettamente economico, questa soluzione evita di ritrovarsi in garage un'auto usata e svalutata. I costi variano sulla base del modello scelto, tra le utilitarie e ammiraglie (in genere si va da un impegno minimo di spesa tra 220 e 250 euro al mese), e alla soglia chilometrica stabilita.

Noleggio auto a lungo termine: conviene?

Si tratta di una formula che conviene? Dipende dalle aspettative. Il limite principale, a differenza del leasing, è appunto che alla fine del contratto nulla rimane in mano. Ma potrebbe rivelarsi anche una comodità per le difficoltà a ricavare un prezzo accettabile da un mezzo usato. E poi, nel costo sono inclusi anche assicurazione e bollo auto. Se una volta questa soluzione era quella privilegiata dalle aziende e dai professionisti con partita Iva, adesso è ricercata anche tra i privati. Nella maggior parte dei casi, la società di noleggio si occupa di ogni aspetto: dall'assicurazione alla tassa di proprietà, dalla manutenzione alla revisione, dai pneumatici invernali e non all'auto sostitutiva. Senza contare la garanzia di ogni eventuale intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assistenza su tutta la rete stradale e autostradale.

 

 

In caso di guasto, incidente o furto la mobilità viene garantita: a seconda dei casi si provvede alla riparazione sul posto, al traino fino all'officina, al rimborso spese di rientro o all'assegnazione di un mezzo sostitutivo. Nel costo mensile non è incluso quello del rifornimento, anche se alcune società propongono carte carburante per non pagare in contanti a ogni rifornimento. Sono generalmente utilizzabili su tutto il territorio presso le compagnie petrolifere convenzionate. Va da sé come sia sempre vietato l'utilizzo dell'auto noleggiata a lungo termine (ma anche a breve!) per partecipare a gare, competizioni o manifestazioni, per trainare altri veicoli, per trasportare animali (ma non sempre e dipende dalla specie e dalla taglia), per trasportare merci esplosive, inquinanti o pericolose, per scopi illegali, per subnoleggio, concessione di pegno o garanzia sul veicolo locato, per fare guidare una terza persona, con pneumatici con pressione insufficiente. In sintesi:

  1. viene corrisposto un solo canone mensile
  2. nessun onere di gestione
  3. azzeramento delle scadenze tra manutenzione e intervento, copertura assicurativa e di bollo auto, registrazioni contabili
  4. nessun fermo macchina
  5. gestione amministrativa semplificata
  6. manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e vettura sostitutiva
  7. nessun rischio per l’usato perché la vettura è della società locataria
  8. maggiore flessibilità per via della possibilità di aggiornare o sostituire l'automobile

Detrazioni a livello fiscale

A livello fiscale, il noleggio a lungo termine offre la possibilità di godere di sgravi fiscali, anche in virtù di una normativa che risponde alle esigenze delle aziende. Sono previste detrazioni fino al 90% per quanto riguarda le imposte dirette e al 40% per quanto riguarda l'Iva. A differenza del leasing finanziario, il noleggio a lungo termine consente la deducibilità dei costi per l'acquisizione del veicolo anche per i contratti di durata inferiore a 48 mesi, così come rende possibile la deducibilità della quota interesse dei canoni ai fini Irap. Per le aziende che fanno un uso strumentale del noleggio a lungo termine ovvero se l'attività dell'azienda dipende dal possesso e utilizzo di autovetture, tutte le imposte dirette più l'Iva sono completamente detraibili.

Noleggio a lungo termini, nuovi operatori

E non è un caso, dunque, che alla manifestazione WTM di quest'anno, World Travel Market, sono spiccate offerte per il noleggio a lungo termine di aziende che da sempre lo fanno per il turismo (quindi a breve) e che ora puntano anche sia verso i consumer che i corporate con il noleggio a lungo termine come B-Ren, azienda di Napoli, che ha presentato questa e altre offerte proprio al WTM che già si occupa e si vuole espandere nel noleggio a lungo termine.


Source: Business Online

NOLEGGIO LUNGO TERMINE PRIVATI

Il Noleggio Lungo Termine è una innovativa formula di mobilità sicura e conveniente, dapprima nata per le società e per i possessori di partita iva, e poi sviluppatasi anche per le persone fisiche. Negli ultimi anni, il Noleggio Lungo Termine, è stato rivisitato nelle sue condizioni d’accesso in modo da offrire questo servizio anche ai non possessori di partita iva: nasce così il Noleggio Lungo Termine Privati.

Si sta sviluppando, dunque, un nuovo concetto e una nuova economia della mobilità, che porta i Privati a considerare l’auto un solo mezzo di trasporto e non più come un investimento. Il Noleggio Lungo Termine per Privati nasce infatti proprio da questo diverso approccio verso la mobilità quotidiana. Non si avverte più la necessità di investire capitali per rendere la propria auto un bene di proprietà.

Noleggio-Lungo-termine-privati-1.jpg

Le offerte dedicate ai privati: servizi modulari e senza anticipo

Così nel tempo sono nate e si sono sviluppate offerte sempre più personalizzate e dedicate ai clienti privati e alle loro esigenze. Sono stati condotti studi e ricerche statistiche per arrivare a comprendere fino in fondo l’uso dell’auto. Non solo, si sono studiate anche le necessità quotidiane dei privati. Si è arrivati in questo modo a definire tariffe competitive con possibilità di servizi modulari oppure “all inclusive”, sempre mantenendo il focus sulla convenienza e alla portata di tutti.

Il noleggio lungo termine privati conviene?

Il Noleggio Lungo Termine Privati è conveniente, vantaggioso e sicuro. Ecco perché un privato dovrebbe scegliere questa formula sempre più conveniente:

  • Certezza dei costi: un solo canone mensile fisso e pianificato in cui tutto è incluso (servizi, bollo, assicurazione, manutenzione ecc). Non esiste nessun tipo di costo aggiuntivo e inaspettato
  • Risparmio: cambiando auto ogni 3/4 anni, grazie alle proposte di Noleggio Lungo Termine Privati su modelli citycar e utilitarie, si può risparmiare fino al 30%;
  • Zero Problemi: niente più preoccupazioni per scadenze e per pratiche amministrative, nemmeno il pensiero di dover rivendere il proprio usato;
  • Sempre informato: Una rete di consulenti fornirà informazioni a 360° e aggiornamenti sul mondo dell’auto e in generale sul Noleggio Lungo Termine.

Tra le soluzioni più vantaggiose e convenienti per il noleggio lungo termine a privati, troviamo la formula “Be Free” sviluppata dal gruppo FCA sulle vetture dei marchi FiatAlfa RomeoJeep e Lancia. Si tratta di una soluzione di mobilità innovativa con un contratto flessibile e modulare dalla durata di 48 mesi – 60.000 Km – senza anticipo e con la possibilità di restituire la vettura dopo un anno senza penali.

Noleggio-a-lungo-termine-priveti.jpg

Be-Free e Be Free Plus: soluzioni apposta per i privati

Il Be Free è una prerogativa esclusiva del Noleggio Lungo Termine Privati. E’ dedicato unicamente ai Privati, i quali, potranno scegliere tra diversi modelli e altrettanti allestimenti diversi, con canone di noleggio a partire da 209€, iva inclusa.

La formula del noleggio lungo termine a privati, con servizio Be Free, comprende nel contratto i seguenti servizi:

  • Assicurazione RCA;
  • Tassa di proprietà;
  • Assistenza stradale.

Per i privati che necessitano di maggiore copertura e di ulteriori servizi è stata pensata una soluzione specifica e più articolata, Be Free Plus, che prevede in aggiunta alla soluzione base:

  • Assicurazione furto e incendio;
  • Manutenzione ordinaria;
  • Manutenzione straordinaria;
  • Assicurazione Kasco (per la riparazione dei danni);

Un ulteriore punto a favore per il Noleggio Lungo Termine Privati è la possibilità, valida per le soluzioni Be Free e Be Free Plus, da parte del cliente privato di poter chiudere in anticipo dopo il 12° mese di noleggio senza nessuna penale per chiusura contratto.

La possibilità inoltre di poter noleggiare un’auto a lungo termine senza dover versare alcun anticipo, è senza dubbio un incentivo in più per la scelta della formula del noleggio a lungo termine da parte dei privati. Non sempre, infatti si dispone di capitale da poter mobilitare per un anticipo. Allo stesso tempo, non si hanno sempre i mezzi per potersi esporre finanziariamente verso le banche. Questo concetto vale sia per il noleggio lungo termine privati che per le aziende o i professionisti. In questo senso il noleggio lungo termine senza anticipo rappresenta una vantaggiosa alternativa.


Noleggio a breve e lungo termine, la “ricetta partenopea” di B-Rent

L’azienda ha presentato al World Travel Market il piano di espansione nazionale per l’offerta di servizi di mobilità a noleggio per privati e imprese


160241852--029eaa4a-d6dc-4845-83a7-560c23f5ff54.jpg

Tour operator, agenzie di viaggi e intermediari per consolidare l’offerta di noleggio a breve termine, rafforzando il rapporto diretto con la clientela consumer e offrendo a quella aziendale un network capillare distribuito su tutto il territorio nazionale. Il tutto con un’apertura significativa ai servizi di noleggio a lungo termine per aziende, partite Iva e privati.
 
Queste le principali direttrici del piano nazionale di espansione annunciato da B-Rent – azienda partenopea attiva su tutto il territorio italiano dal 2011 e guidata dal CEO e fondatore Vincenzo Brasiello – in occasione della partecipazione al World Travel Market (WTM), la fiera-evento internazionale di riferimento per il settore del turismo in programma in questi giorni a Londra.
 
Nella locazione auto a breve e a lungo termine B-Rent ha registrato negli ultimi 3 anni un incremento del giro d’affari del 230% che la porterà a chiudere il 2017 con 6,8 milioni di euro di fatturato e a porsi come alternativa made in Italy ai tradizionali player multinazionali del settore. Rosee sono anche le previsioni per i prossimi tre anni per i quali si stima una crescita del business del 620%.
 
Per raggiungere gli obiettivi attesi B-Rent ha approntato un piano di attività che avrà come principale obiettivo il rafforzamento del rapporto con la clientela consumer e con quella corporate. Diverse le novità programma. Entro fine anno sarà online un nuovo portale, progettato in base ai più moderni criteri di usabilità e sicurezza, con l’obiettivo di fornire in modo immediato e trasparente al driver tutte le informazioni di cui necessita per prenotare la propria vettura.
 
Entro la stessa data l’azienda lancerà un innovativo servizio di web check-in, accedendo al quale l’utente prenoterà la vettura da noleggiare, ricevendo indicazioni anche sul relativo numero di targa e, al momento del ritiro, potrà prelevarla evitando code al desk.
 
Nei prossimi mesi al rinnovamento dell’offerta digitale si affiancherà anche un rafforzamento della flotta e della presenza nei centri nevralgici per l’offerta turistica e business del nostro Paese, con le nuove aperture di punti vendita nelle principali stazioni e aeroporti nazionali.
 
Oggi B-Rent può contare su un network che affianca alla presenza nei principali centri cittadini quella in posizioni strategiche, come ad esempio nelle stazioni ferroviarie di Napoli, Milano, Roma Termini e Salerno e presso gli hub aeroportuali di Capodichino, Milano Malpensa, Milano Linate e Olbia.
 
Obiettivo dei prossimi 15 mesi è la copertura dell’intera tratta dell’alta velocità, da Firenze a Verona passando per Bologna e Venezia e l’ingresso negli aeroporti di Fiumicino, Orio al Serio, Torino, Catania e Venezia.
 
“In un mercato del rent-a-car sempre più orientato alla ‘guerra sui prezzi’, i punti di forza della nostra offerta”, evidenzia il Direttore Commerciale di B-Rent Maurizio Corvino, “sono servizi  flessibili e  modulabili sulla base delle reali esigenze di mobilità del cliente, con  pacchetti che vanno da un giorno a oltre i 3 anni, e una flotta full liners che può contare anche su furgoni, moto, veicoli luxury, ibridi ed elettrici”.
 
L’offerta di servizi dell’azienda si è, infatti, arricchita da quest’anno di uno specifico team commerciale focalizzato esclusivamente sull’offerta di noleggiolong term che ha riscontrato da subito un forte interesse di piccole e medie imprese e partite IVA del territorio spesso spinte verso la locazione dai crescenti costi di gestione (su tutti i premi assicurativi) del bene auto. Obiettivo dei prossimi 15 mesi è raggiungere i 2.000 contratti.


Nuova Hyundai Kona: “Perfetta per noleggio a lungo termine e flotte aziendali”

di Antonella Pilia 

La nuova Hyundai Kona è approdata sul mercato italiano. È una vettura decisamente interessante per il target delle flotte aziendali. Per comprenderlo meglio, abbiamo intervistato Marone Vallesi, sales director di Hyundai Motor Company Italy.

Esterni-nuova-Hyundai-Kona.jpg

NUOVA HYUNDAI KONA: IL POSIZIONAMENTO NELLE FLOTTE AZIENDALI

Non ci sono dubbi sulle potenzialità del modello, che vi abbiamo presentato in anteprima alla premiére milanese dello scorso giugno, nel comparto corporate“La nuova Kona rappresenta il primo Suv compatto di Hyundai che risponde a una domanda sempre più in crescita nel segmento B-Suv. Sviluppata su una piattaforma nuova, mostra linee audaci e un carattere fortemente distintivo offrendo un’esperienza da vero Sport Utility Vehicle spiega Vallesi.

Approfondisci: il listino e gli allestimenti proposti dalla Casa coreana

“Il nuovo Suv si pone l’obiettivo di diventare un modello di punta anche nel mondo delle flotte e soprattutto nel noleggio a lungo termine, dove Hyundai ha ampi margini di crescita” aggiunge Vallesi.

VALORE RESIDUO, UN PUNTO DI FORZA

L’alto valore residuo garantito della nuova Hyundai Kona è un aspetto cruciale anche per quanto riguarda il noleggio a lungo termine. Un aspetto grazie al quale “il nuovo B-Suv sarà disponibile ad un canone di noleggio molto competitivo” assicura il manager.

“Sicuramente Kona rafforzerà ulteriormente la nostra proposta nel canale B2B, che ha il suo cuore nell’offerta della famiglia i30, sia in versione 5 porte che wagon, e della gamma Ioniq spiega Vallesi.

Leggi anche: la nostra prova della Ioniq

ALLESTIMENTI  E MOTORI

Anche se una versione Business non è al momento presente in gamma, abbiamo sempre un occhio di riguardo per il comparto flotte. Un esempio è rappresentato dalla Kona in versione Comfort + Plus Pack, che propone: cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico e volante rivestito in pelle, e il nuovo Multimedia Sound System da 7”, che supporta sia il sistema Apple CarPlay che Android Auto.


Source: FleetMagazine, https://www.fleetmagazine.com/nuova-hyundai-kona-noleggio-lungo-termine-flotte-aziendali/