Acquisto auto nuova o noleggio a lungo termine?

noleggio-auto-640x513.jpg

Rispondere alla domanda non è così semplice, anche perché molto dipende dalle esigenze personali. Fino a qualche anno fa l’idea di un noleggio a lungo termine era sicuramente poco credibile e difficilmente realizzabile. In questo ambito negli ultimi anni le cose sono molto cambiate, anche per quanto riguarda i clienti privati. Come possiamo comprendere leggendo il sito di un’azienda di noleggio a lungo termine come Finrent, chiunque può oggi approfittare di questo tipo di proposta, non solo le aziende o i liberi professionisti, questo grazie ai cambiamenti avvenuti a livello legislativo.

Come funziona il noleggio a lungo termine
Visto che più o meno tutti sanno cosa significa acquistare una vettura, soffermiamoci per un attimo a cercare di comprendere cosa sia il noleggio a lungo termine. Invece di comprare una macchina, intestandosela e pagando bollo, assicurazione e manutenzione, c’è la possibilità alternativa di noleggiarla per un lungo periodo di tempo, che va in genere da più di due anni, fino ad un massimo di 60 mesi. Il pagamento mensile viene calcolato in base al periodo per cui si decide di noleggiare  e utilizzare la vettura, che per i mesi prestabiliti sarà “nelle mani” del privato cittadino, o dell’azienda o del libero professionista, proprio come se fosse la “sua” macchina di uso quotidiano. Attenzione però, rimane sempre una vettura a nolo, quindi sarà intestata e di proprietà della società di noleggio, che per questo motivo si preoccuperà di tutte le spese che concernono la manutenzione, l’assicurazione, le tasse e così via. Al termine del periodo prestabilito si può decidere di restituire la vettura, di sostituirla con un’altra o di continuare il noleggio ricalcolando la rata mensile.

Cosa comprende la rata
Come scritto sopra, la rata mensile da saldare per il noleggio a lungo termine comprende tutto ciò che riguarda la vettura, all’utilizzatore resta da pagare solo la benzina, quella che userà per gli spostamenti personali quotidiani. Il proprietario della vettura, quindi chi ce l’ha noleggiata, si preoccuperà invece di pagare i tagliandi periodici, le eventuali riparazioni, la sostituzione delle parti usurate, il cambio degli pneumatici. Oltre ovviamente al pagamento dell’assicurazione e del bollo.

Pregi e difetti del noleggio a lungo termine
Le differenze tra un noleggio a lungo termine e l’acquisto della vettura sono molte, tra cui principalmente la differente intestazione dell’automobile. In pratica con il noleggio la vettura non è nostra, ma dell’azienda presso cui l’abbiamo noleggiata, anche se abbiamo pattuito di continuare ad utilizzarla per molti mesi, anche più di 3-4 anni di seguito. Se quindi vogliamo fare delle modifiche interne, sostituire o sistemare degli allestimenti, ad esempio per fare spazio ad un cane nel bagagliaio, non possiamo farlo. Però potremo sfruttare il fatto di non dover pagare nulla per la manutenzione: questo tipo di costi sono totalmente coperti dal pagamento mensile per il noleggio. La cifra da sborsare può sembrare significativa, in genere si tratta di più di 200-300 euro per vetture di medie dimensioni. Il calcolo può variare ampiamente a seconda del modello scelto, della durata del noleggio e anche degli accessori presenti sul veicolo noleggiato. Questa cifra sarà ad pagare per tutti i mesi pattuiti, senza sborsare altro. Volendo è anche possibile diminuire la rata versando un piccolo anticipo iniziale, cosa che modifica in modo sensibile il costo mensile del noleggio a lungo termine. I calcoli effettuati per l’utilizzo di una macchina con noleggio a lungo termine fanno comprendere come le spese siano, nel complesso, inferiori rispetto a quelle sostenute per acquistare una vettura e mantenerla in modo corretto, considerando un periodo di tempo uguale e anche sottraendo quanto si ottiene rivendendola.