Auto e millennials , caccia all’affare online. Vorrebbero la Golf ma con... 10 mila euro

La percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dalla fascia tra i 25 e i 34 anni (26,9%)

di Nuviana Arrichiello

1. I millennials e le auto

Smartphone, tablet ma anche auto. Tra gli oggetti dei desideri dei più giovani continua a «resistere» anche lei, la cara e vecchia amica a quattro ruote. Nonostante le infinite possibilità che consentono oggi di guidare un’auto senza possederla (noleggio a lungo termine, car sharing, car pooling), tra i desideri dei millennials, i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, c’è ancora quello di avere un’auto propria, nuova o usata, per spostarsi in libertà e senza problemi.

Secondo un’indagine condotta dalla piattaforma di annunci AutoScout24, infatti, sono proprio loro la categoria più attiva nella ricerca online e nell’acquisto di una vettura . In particolare, la percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dalla fascia compresa tra i 25 e i 34 anni (26,9%). Per chi ha meno di 24 anni, invece, il dato si attesta sul 15,5%, per un risultato complessivo del 42,4% delle visualizzazioni.

2. Uomini in maggioranza

Ad essere più interessati agli annunci sarebbero, secondo l’indagine, gli uomini, anche in questo caso con picchi per la fascia d’età compresa tra i 25 ed i 34 anni. Da soli, infatti, contano il 19,7% delle visualizzazioni, contro l’appena 7,2% delle donne. Complessivamente dai 18 ai 34 anni, la categoria degli uomini raggiunge un 30,2% contro il 12,2% delle donne, confermando la loro maggiore vicinanza al mondo delle auto.

3. Più ricerche al nord A livello territoriale invece emerge che la maggior parte delle ricerche online per l’acquisto di un’auto nuova avvengono al nord. In particolare è la Lombardia a registrare il livello maggiore di attenzione con il 25,8% delle visualizzazioni per i giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni, un primato che la regione del nord mantiene anche per i giovani al di sotto dei 25 anni. Bene anche il Veneto (9,1%) e l’Emilia Romagna (8,1%) mentre tra le regioni più attive al sud figurano Campania, Puglia e Sicilia.

4. Tedesca o italiana L’auto dei sogni per i giovani è tedesca oppure italiana. Il podio infatti è diviso tra Fiat e Bmw rispettivamente alla prima e seconda posizione. La casa torinese conquista i più giovani (18-24 anni) con il 17% delle visualizzazioni mentre per gli over 25 è Bmw in pole position con un 21%. Ricerche online riguardano anche Audi, che si piazza al terzo posto di questa speciale classifica, e Alfa Romeo e Lancia che restano sempre gettonatissime per i giovani italiani.

5. Golf si conferma «regina» Ancora una volta e anche in questa speciale classifica, l’auto più amata si conferma la Volkswagen Golf. In pratica, un successo senza tempo che ha percorso diverse generazioni fino ad arrivare ai giorni nostri: tra gli oltre 2.500 annunci è proprio la bestseller tedesca la più ricercata. Il modello, infatti, è primo in classifica sia per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, che per quella superiore. In entrambi i casi, la percentuale di visualizzazioni supera il 3%, con punte per i giovanissimi al 3,3%. E poi, ancora, l’Audi A3, in seconda posizione per gli under 25 al 2,6%. Per il modello della casa di Ingolstadt, podio anche per la fascia 25 - 34, con un terzo posto conquistato al 2,5%. Tra le italiane, spicca la Fiat 500, particolarmente apprezzata dai più giovani (2,3%) per lo stile, il design e la storia. E poi, ancora, l’Alfa Romeo Giulietta e la Fiat Panda, presenti in entrambe le classifiche.

6. La carrozzeria è berlina Versatile e comoda, utile per la città ma anche per le gite fuoriporta, spaziosa quanto basta. Per i millennials la carrozzeria preferita è sicuramente la berlina. Il dato è tanto più vero per gli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, al 47,6%. La fascia superiore si attesta invece al 41,1%. Sorpresa per la station wagon, che scalza carrozzerie più sportive e grintose con la comodità degli spazi. Per questa tipologia, un meritato secondo posto, più ampio per gli ultra 25enni, al 20,1%. Terzo posto diviso tra coupé e suv-fuoristrada, oltre l’11%, per entrambe le fasce d’età.

7. Il diesel resta la prima scelta Per quanto riguarda invece il carburante, secondo la ricerca, sono ancora le auto alimentate a diesel le più ricercate. Benzina al secondo posto al 34,2%. Rapporto più bilanciato tra diesel e benzina per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, rispettivamente al 52,9% e al 41,5%. In entrambi i casi, il Gpl occupa la terza posizione, con un livello di attenzione pari circa al 3%. Fanalino di coda, e non sembra essere una sorpresa, le auto elettriche ed ibride sempre sotto l’1% delle visualizzazioni.

8. La spesa media Qual è la spesa sostenibile per un millennials? Secondo la ricerca un giovane di età compresa tra i 18 ed i 34 anni può spendere, a seconda dei casi, anche una cifra che arriva ad un massimo di 10mila euro. La Top 10 dei prezzi più visualizzati, infatti, non supera quel «tetto», rivelando un livello di attenzione particolare per auto dal costo medio di 3mila euro, in prima posizione per entrambe le fasce d’età. La percentuale si attesta rispettivamente sul 3,8% e sul 2,9%. A livello regionale il dato si conferma praticamente ovunque eccetto che in Veneto dove per gli over 25 vede salire in prima posizioni auto dal costo medio di 4mila euro.

9. Ricerche da mobile Secondo i dati il maggior numero di visualizzazioni da parte dei millennials arriva da mobile, smartphone in testa. Ciò avviene per gli over 25, in prima fila con il 60,5% delle preferenze contro il 33,6% riservate al desktop. Il trend è seguito anche dalla fascia d’età 18-24 che vede il mobile al 59% contro il 36,9% delle visualizzazione registrate tramite desktop. Non c’è chi rinuncia a dare un’occhiata agli annunci dal proprio tablet che rappresenta il terzo mezzo scelto per la visualizzazione.

10. Si acquista dai privati Tra i canali di acquisto, privati e concessionari, i millennials preferiscono affidarsi ai primi. Il dato riguarda entrambe le fasce d’età con una percentuale più forte per gli under 25 che visualizzano annunci inseriti da privati nell’86,4% dei casi, contro il 13,6% riservato ai concessionari. Un elemento che conferma la fiducia dei giovani verso un canale d’acquisto non convenzionale e nei confronti delle possibilità offerte dalla compravendita online.