Noleggio auto in Italia: un settore in forte espansione

Quest’oggi parleremo di un fenomeno commerciale che negli ultimi anni ha fatto registrare dei numeri a dir poco sorprendenti. Stiamo parlando del noleggio di automobili che, praticato da decenni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia, recentemente si è diffuso anche nel Vecchio Continente, Italia inclusa.

Sempre più italiani decidono quindi di affidarsi all’autonoleggio e lo fanno sia per motivi meramente economici che per ragioni ambientali.

AUTO.jpg

I vantaggi del noleggio in termini ambientali

In tutto il mondo, le emissioni prodotte dagli autoveicoli sono una delle fonti primarie di inquinamento atmosferico. In Italia, se possibile, il problema è ancora più grave in quanto il parco auto de è uno dei più vetusti e inquinanti di tutto il Vecchio Continente. A causa della difficile situazione economica che il Belpaese ha attraversato nell’ultimo decennio, i nostri connazionali non hanno avuto più i mezzi economici per sostituire la propria vecchia vettura di proprietà con una più recente. Secondo uno studio condotto dall’ACI, infatti, in media i veicoli degli italiani hanno 11 anni, rientrano nella categoria Euro 4 o Euro 2 e sono infinitamente più inquinanti rispetto ai più recenti Euro 6. In alcune zone del Nord Italia si registrano così i dati peggiori di qualità dell’aria di tutta Europa, sia in termini di C02, che di PM10 e di altre polveri sottili. Tutte le autovetture a noleggio fanno invece parte della più recente e meno inquinante categoria Euro 6, che abbatte in modo significativo le emissioni nocive. Tant’è che la stragrande maggioranza delle persone che decide di noleggiare un’auto sceglie un’auto a benzina o ibrida, più raramente un veicolo completamente elettrico o a diesel. Negli ultimi anni, per fortuna, i cittadini hanno preso consapevolezza del fatto che la questione ambientale ci riguarda più da vicino di quanto potessimo immaginare e sono tantissime le persone che decidono di abbandonare l’auto di proprietà per affidarsi al noleggio, sia a lungo che a breve termine. Non è un caso che anche i vari Enti locali abbiano deciso di incentivare l’utilizzo delle auto a noleggio in Italia, sia per migliorare la qualità dell’aria nelle grandi metropoli che per combattere il problema del traffico.

A beneficiare dell’autonoleggio non è solo l’ambiente

Chi non fosse sensibile alla tematica ambientale, dovrebbe comunque sapere che noleggiare un’autovettura fa bene anche al portafoglio: ogni anno un proprietario di un veicolo spende in media una cifra che va dai 2000 ai 3000 euro, senza tener conto della svalutazione che un’auto di proprietà subisce nel corso del tempo. Il noleggio di un’automobile permette invece all’utente di noleggiare l’auto che preferisce, quando preferisce e per il periodo di tempo che preferisce. Le soluzioni offerte dalle imprese impegnate nell’autonoleggio sono diverse e vanno dal noleggio a lungo termine, semestrale o annuale, sino al noleggio giornaliero o di poche ore. Quest’ultima tipologia è sempre più diffusa nelle grandi città, laddove i cittadini rinunciano all’auto di proprietà a causa dei costi di gestione troppo elevati, della penuria di parcheggi o dei problemi di traffico. Il noleggio giornaliero, a ore, o il car sharing, offrono invece all’utente finale la possibilità di muoversi con un veicolo solo quando effettivamente ne sorga la necessità, abbattendo significativamente i costi che derivano dal possesso di un veicolo di proprietà. Negli ultimi mesi, inoltre, sempre più persone stanno scegliendo la sicurezza del noleggio di auto a breve termine a discapito dei mezzi pubblici considerati meno sicuri.

Negli altri paesi europei e negli Stati Uniti, il noleggio è una pratica diffusa da molto tempo ed è un bene che negli ultimi anni anche in Italia si stia iniziando a comprendere quanto sia utile questo servizio che, come visto, fa bene sia alle nostre finanze che all’ambiente che ci circonda. Nell’ultimo periodo si è finalmente capito quanto sia importante la tutela della nostra salute, inevitabilmente legata a doppio filo con lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo. Per decenni abbiamo pensato di poter sfruttare ogni tipo di ecosistema in modo indiscriminato, inquinando più di quanto avesse fatto il genere umano nei millenni precedenti: è giunto ora il momento di cambiare il modo di vedere e vivere il mondo e il noleggio rappresenta un buon punto di partenza per combattere l’inquinamento atmosferico.