Di Luca Talotta
Noleggio o acquisto. L’attuale situazione economica rende di estrema attualità il tema. Alla classica proprietà privata, si sono diffuse soluzioni alternative. Ciascuna con proprie virtù e punti carenti, che vi riassumiamo.
Noleggio o acquisto: car sharing e car pooling
Quotidiani, siti e riviste di settore pongono i riflettori su nuovi servizi quali il car sharinge il car pooling, adatti alla giovane clientela, particolarmente attratta dall’evitare ingombranti vincoli normativi. Piacciono anche per l’immediatezza, attraverso cui è possibile condividere la vettura, nonostante si rinunci ai vantaggi nel possedere un’auto tutta per sé, almeno per un certo periodo.
Noleggio o acquisto: noleggio a lungo termine
Il momento attuale impone ancora diversi sacrifici. Proprio il possibile capitale iniziale insufficiente porta sotto miglior luce il noleggio, ideale spesso a soddisfare le esigenze societarie di privati e liberi professionisti. Dalla durata variabile (24-60 mesi) il pagamento, costituito di anticipo e rate mensili fisse, include in cambio bollo, garanzia assicurativa RCA, tassa di proprietà, auto sostituiva in caso di riparazioni, rimpiazzo pneumatici e manutenzione (ordinaria e straordinaria).
Noleggio o acquisto: valore di permuta
La formula si fa attraente a seconda delle singole necessità, tenuto presente come il contratto, dalla spesa complessiva inferiore, rispetto a quella sostenibile per l’acquisto del veicolo, prevede un chilometraggio massimo percorribile, oltre il quale subentrano costi superiori, misurati in proporzione all’ammontare dell’eccedenza. Altra voce di cui tener conto è il valore di permuta, su cui conteremmo se divenissimo proprietari del bene. Laddove si scegliesse infatti di prendere una nuova macchina, il rilascio al concessionario della vecchia implicherebbe uno sconto.
Noleggio o acquisto: siti internet da visitare
Internet rappresenta, dal canto suo, un utile strumento per paragonare le offerte in circolazione. Vari i siti specializzati, rintracciabili in rete, quali noleggiolungotermineitalia.it e finrent.it, da tenere sotto costante osservazione.
Articolo Originale Pubblicato su Autoday