Land Rover Range Rover Velar, ecco il primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar è rivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica
Il nome corretto è Land Rover Range Rover Velar: parliamo del primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar èrivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica. Le caratteristiche distintive come la griglia stampata conferiscono al frontale del veicolo una presenza che si fa notare. La raffinatezza della carrozzeria inferiore, arricchita dalle maniglie delle portiere estraibili, posizionate a filo e perfettamente integrate, testimonia la nostra ossessione per i dettagli. I cerchi da 22″ opzionali esaltano le fantastiche proporzioni del veicolo, accentuando ulteriormente la maestosa presenza della Velar sulla strada. Sulla parte posteriore, il design del veicolo si distingue per gli elementi caratteristici delle luci di coda, inserite in una grafica a tutta larghezza che integra l’iconica scritta Range Rover, rendendo le linee del veicolo sorprendentemente armoniose.
L’abitacolo della Range Rover Velar esprime elegante semplicità. La nota architettura del design degli interni di Range Rover, con le sue decise ed eleganti linee orizzontali, si integra perfettamente con gli elementi di innovazione, per suscitare una sensazione di tranquillità e migliorare l’esperienza di guida. Il rivoluzionario Touch Pro aumenta la sensazione globale di eleganza e innovazione anche grazie ai due touch screen da 10″, armoniosamente integrati, e agli interruttori dalle linee minimaliste, disponibili di serie, che permettono di gestire senza problemi le tecnologie di ultima generazione.
Nella Land Rover Range Rover Velar, tutto è stato progettato e realizzato per assicurare viaggi rilassanti al conducente e ai passeggeri. I due braccioli scorrevoli, che funzionano in modo indipendente, migliorano il comfort individuale. I pregiati materiali utilizzati, che comprendono pelle Windsor opzionale con caratteristico motivo Cut Diamond in tutto l’abitacolo, aggiungono un tocco moderno. I tessuti di alta qualità, realizzati con maestria in collaborazione con il maggiore produttore europeo di tessuti di design, Kvadrat, sono disponibili in alternativa alla pelle. L’altezza della nostra rinomata posizione di guida dominante sportiva offre una visione ottimale della strada e dello spazio circostante, consentendo così di mantenere il controllo in qualsiasi condizione del traffico.
La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD), di serie sulla Range Rover Velar, offre prestazioni su strada eccellenti e le grandi capacità fuoristradistiche che ci si aspetta da una Range Rover. Combinati, i sistemi AWD e IDD ottimizzano costantemente la distribuzione della coppia motrice alle ruote anteriori e posteriori per assicurare la massima trazione ed efficienza del carburante in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Sviluppata specificamente per soddisfare i requisiti di Range Rover Velar, la robusta scatola di rinvio utilizza una frizione multidisco con attivazione elettromeccanica per garantire una distribuzione omogenea e precisa alle ruote anteriori e posteriori. Questo assicura un’ottimizzazione costante e impercettibile dall’abitacolo e la massima coppia motrice disponibile, per una trazione efficiente.
La guida sicura e composta è adesso ancora più confortevole grazie all’ultima versione dellesospensioni pneumatiche, che assicurano un’articolazione e una posizione perfetta delle ruote. Cambiano velocemente l’altezza del veicolo consentendo il collegamento incrociato delle ruote in diagonale per mantenere tutte le quattro ruote a terra anche su superfici irregolari. Inoltre, facilitano il caricamento di oggetti pesanti nel bagagliaio, in quanto consentono di modificare l’altezza del veicolo di +/- 50 mm a seconda delle esigenze. Queste funzioni possono essere attivate mediante il touch screen da 10″ o il pulsante nel vano di carico. Il sistema di riduzione della velocità sfrutta le sospensioni pneumatiche per ridurre la resistenza aerodinamica alle velocità di crociera, abbassando il veicolo di 10 mm rispetto all’altezza di marcia normale quando la velocità raggiunge i 105 km/h.
Utile per il noleggio a lungo termine: il nuovo touch screen doppio da 10″ ad alta risoluzione di serie consente all’utente di visualizzare le informazioni necessarie e contemporaneamente di interagire con altre funzioni, per una maggiore flessibilità ed efficienza di utilizzo. Per esempio è possibile utilizzare il sistema di navigazione sullo schermo superiore e contemporaneamente riprodurre contenuti multimediali su quello inferiore. I nuovi selettori dinamici multifunzione consentono l’accesso diretto ai controlli della temperatura dell’abitacolo e dei sedili.
In termini di sicurezza, si guida senza distrazioni e senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada con l’Head-Up Display, un’opzione che mostra sul parabrezza dati importanti del veicolo, come la velocità, la posizione del cambio e le istruzioni di navigazione. Il sistema proietta tutti gli input del conducente e le informazioni con una grafica a colori ad alta risoluzione estremamente chiara.
Molto ampio il ventaglio di scelta per i motori. A noi personalmente piace il 3.0 V6 Biturbo Diesel da 300 CV eroga 700 Nm di coppia ed è ideale per ottenere un’elevata potenza con un’ottima guidabilità. Gli innovativi turbocompressori doppi sequenziali paralleli, di cui Jaguar Land Rover è pioniere, sono dotati di cuscinetti sferici in ceramica sul turbo primario per ridurre l’attrito e offrire la massima erogazione di potenza.
Post pubblicato su Fleet Blog