La seconda vita delle batterie elettriche Honda
Honda Motor Europe amplia la propria collaborazione con SNAM. L’obiettivo è rigenerare le batterie giunte a fine vita dei modelli ibridi ed elettrici. Al via anche una piattaforma web dedicata alle concessionarie Honda interessate al servizio.
“La crescente domanda di auto ibride ed elettriche è accompagnata da una altrettanto crescente necessità di gestire le batterie nel modo più rispettoso possibile dell’ambiente” ha affermato Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe.
Ecco perché la Casa ha scelto di ampliare la sua partnership con SNAM (Société d’Affinage des Métaux) per rigenerare o allungare la vita alle batterie in uso sui modelli elettrificati giunti a fine ciclo. SNAM raccoglierà le batterie esauste e le preparerà a una seconda vita o, se inadatte, ne recupererà i preziosi componenti al loro interno.
Approfondisci: Batterie dell’auto elettrica: il riciclo è fondamentale
IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE
Il sistema di rigenerazione SNAM comincia con una valutazione dei pacchi batterie, per distinguere quelli utilizzabili per lo sviluppo di nuovi dispositivi di accumulo dell’energia. Dopo la cernita, le batterie considerate idonee vengono riconvertite e rese disponibili per immagazzinamento di energia ad uso domestico e industriale.
Dalle altre batterie, quelle danneggiate, è possibile invece, attraverso tecniche basate su processi chimici in fase acquosa, estrarre materie preziose quali litio e cobalto. Una volta estratte, queste materie possono essere riutilizzate per produrre nuove batterie o pigmenti e additivi utili per la malta. Allo stesso modo vengono riciclati altri materiali tra cui rame, metallo e plastica, poi commercializzati.
IL PORTALE DEDICATO AI CONCESSIONARI
Per permettere ai concessionari di richiedere il servizio di raccolta di batterie usate, Honda ha lanciato un portale web dedicato. I concessionari possono così organizzare e richiedere la raccolta di batterie a fine vita direttamente on-line. La raccolta, presso appositi centri di stoccaggio, avviene ogni 15 giorni per evitare l’accumulo di batterie usate. Il sistema di trasporto scelto è sicuro e a basse emissioni di carbonio.
Leggi anche: Come riutilizzare le batterie dell’auto elettrica
INDICE DEI CONTENUTI
Fonte: Fleet Magazine