Volkswagen Polo TGI: noleggio a metano economico e convincente

di Marco Di Pietro

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Tra le utilitarie più vendute e noleggiate in Italia, la nuova Volkswagen Polo si sta rivelando uno dei modelli più interessanti, in particolare perché è disponibile 8per la prima volta sulla Polo), una brillante ed economica versione con motorizzazione a metano. La Polo è giunta ormai alla sesta generazione, ed è stata venduta finora in più di 14 milioni di esemplari (quasi 16,5 milioni, comprese le versioni derivate) in tutto il mondo. La nuova serie, lanciata alla fine dello scorso anno, offre un package ottimizzato, grazie al pianale modulare trasversale MQB: esternamente più lunga e più bassa rispetto al modello precedente, ma più spaziosa all’interno. Rispetto alla serie precedente ha una lunghezza di 4,053 m (+ 81 mm), un passo di 2,564 mm (+ 94 mm) e una capacità del bagagliaio di 351 litri (+ 71 litri), che però scendono a 251 litri nella TGI a metano a causa della presenza della bombola del gas.

Grazie al pianale modulare trasversale MQB, la Polo fissa nuovi standard di riferimento nella sua categoria: Front Assist, Blind Spot Detection, cruise control con regolazione automatica della distanza ACC, sistema anti collisione multipla e fari con tecnologia led, dotazioni finora riservate alle classi superiori. Questa generazione è anche la prima Polo con strumentazione interamente digitale: l’Active; Info Display di seconda generazione debutta sulla nuova Polo.

Il 1.0 TGI 90 CV è il primo motore a gas metano impiegato su una Polo: è un tre cilindri di nuova progettazione che sviluppa 90 CV da una cilindrata di 999 cc; questa potenza è sempre disponibile tra 4.500 e 5.800 giri. L’efficiente motore a gas metano eroga la sua coppia massima di 160 Nm già a 1.900 giri (fino a 3.500 giri). Il motore, che come tutti i propulsori EA211 presenta un rapporto di compressione di 10,5:1, si avvia sempre in modalità a metano (se la riserva di gas è sufficiente). Se invece, nel serbatoio ad alta pressione (che offre la massima garanzia di sicurezza) la riserva di metano si esaurisce, il motore a ciclo Otto passa all’alimentazione a benzina. L’autonomia complessiva della Polo 1.0 TGI arriva a superare i 1.190 chilometri, comprendendo lo sfruttamento della capacità del serbatoio a benzina.

La Polo TGI è disponibile in tre allestimenti, ovvero quelli principali della gamma Polo: Trendline, Comfortline e Highline. I prezzi di listino sono rispettivamente di 16.600 euro, 18.500 e 19.950. Già la versione di accesso Trendline vanta un’ottima dotazione di serie. Gli equipaggiamenti di serie comprendono infatti sistemi di assistenza quali il sistema anti collisione multipla e il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con assistenza nelle partenze in salita, il sistema di frenata anti collisione multipla Multicollision Brake, il rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, 6 airbag, inclusi airbag a tendina anteriori e posteriori, il limitatore di velocità, la regolazione in altezza per il sedile conducente, le luci diurne e illuminazione della targa a LED.

La versione successiva Comfortline aggiunge ulteriori dotazioni quali sistema di infotainment Composition Media con USB e Bluetooth, la ricarica a induzione per smartphone e il climatizzatore. Inoltre sono presenti i cerchi in lega da 15 pollici, gli specchietti retrovisori esterni regolabili/riscaldabili elettricamente, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici con funzione comfort, il display multifunzione Plus. Scegliendo l’allestimento Highline, si ottengono dotazioni quali la strumentazione digitale Active Info Display, il pacchetto estetico R-Line e l’illuminazione ambiente a led. Inoltre ci sono i cerchi in lega leggera da 16 pollici, i fendinebbia con luci di svolta, il pacchetto pelle, il bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, i sedili sportivi comfort anteriori, l’Active Info Display.

La versione più adatta alle flotte aziendali è la 1.0 TGI Comfortline, ossia quella intermedia. La Polo a gas è una delle auto dai costi d’esercizio più bassi, grazie al costo del carburante che alla pompa è di poco superiore a 1 euro al kg. Il serbatoio contiene 11,6 kg di metano e la percorrenza dichiarata dalla Volkswagen è di 24,4 km con 1 kg in città (quindi l’autonomia è di circa 250 km), e di ben 38,5 km/kg su strade extraurbane (in media si dovrebbero percorrere circa 400 km con un pieno, quindi con una spesa di poco più di 10 euro). A differenza di altre vetture a metano della stessa categoria (in pratica la concorrente più accreditata è la ormai vecchia Fiat Punto, che ha il vantaggio però di costare meno), la Polo è molto brillante grazie ai suoi 90 CV (la Punto Natural Power a metano ne ha 69), anzi, è quasi sportiva. Sfatato quindi il mito negativo delle auto a gas lente e poco brillanti, la Polo TGI può aspirare a prendere il posto della versione a gasolio. Tra l’altro rispetto alla versione 1.6 TDI corrispondente, quella da 95 CV, a parità di allestimento Comfortline, la 1.0 TGI costa soltanto 450 euro in più. Ma offre anche costi di assicurazione nettamente inferiori, perché la sua cilindrata è soltanto di 1 litro contro il “millesei”.