Mobility

Popmove, il noleggio riparte in tutta sicurezza con Covid Car Free

Riparte il servizio di car sharing del Social Mobility Network, che rimette in moto la sua flotta con un rigido protocollo d'igienizzazione e sanificazione suddiviso in tre livelli, a loro volta articolati in ulteriori step: nulla è lasciato al caso

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Popmove, si ricomincia. Con l'avvio della Fase 2, il Social Mobility Network - innovativa piattaforma di car sharing che permette di trovare un'auto quando se ne ha bisogno e di condividere la propria auto a noleggio a lungo termine quando non la si utilizza - rimette in moto la sua flotta. E lo fa in tutta sicurezza, grazie all'adozione del protocollo Covid Car Free.

Covid Car Free è un rigoroso protocollo di igienizzazione e sanificazione atto a garantire la massima sicurezza per ogni guidatore, e in cui nulla è lasciato al caso. Prevede tre livelli, ognuno declinato a sua volta da ulteriori step.

Popmove, ecco il social network del car sharing

Primo livello: CCF1

Il primo livello, CCF1, consiste innanzitutto nella "fine contaminazione aziendale", con un tempo di attesa utile a stemperare l’eventuale carica infettiva fino al suo azzeramento. Successivamente si passa all'igienizzazione: l’operatore entra nell'abitacolo della vettura munito di tuta, mascherina, guanti e parascarpe, completando la prima disinfezione sulle parti rigide. Solo dopo aver posizionato il coprisedile in plastica monouso, si siede e inserisce una scheda Covid Car Free nel vano portaoggetti con indicato processo di sanificazione, data, orario, chilometraggio, firma dell'operatore e prodotti utilizzati. Infine, posiziona una boccetta con gel disinfettante per il futuro noleggiatore, consigliando l'utilizzo prima di toccare volante e cambio.

Secondo livello: CCF2

Nel secondo livello, CCF2, si passa al lavaggio interno dell'auto in tutte le sue parti, e a seguire la sanificazione aerea attraverso un prodotto monouso che viene posizionato a ridosso delle bocchette di aerazione: un processo che si realizza tramite l’accensione del condizionatore dell'auto per 15 minuti. Dopo il lavaggio esterno dell’autoveicolo, l’operatore, prima di entrare in contatto con l’auto sanificata, cambia tuta, guanti e parascarpe, posiziona il coprisedile e sposta la vettura.

Terzo livello: CCF3

Si chiude con il livello finale, CCF3, caratterizzato dalla pulizia di tutto l'abitacolo in ogni punto, compreso il vano portabagagli, con un nebulizzatore a vapore. L'operazione richiede 30 minuti di tempo, per poi lasciare posare il prodotto per un altro quarto d'ora.

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"La nostra è una scelta impegnativa, ma coerente con gli alti standard di servizio che da sempre Popmove punta a garantire" spiega l’amministratore delegato di Popmove, Alberto Cassone. "Siamo stati travolti da un’onda imprevista, ma vogliamo rialzarci e la salute dei nostri clienti rappresenta una priorità assoluta. Non credo esista un protocollo più sicuro e dettagliato di quello che abbiamo adottato. Un riavvio ben coordinato e tempestivo nel settore dei servizi per la mobilità è della massima importanza per mitigare l'impatto della crisi sulla società e anche per venire incontro a chi cercherà soluzioni alternative all’uso dei mezzi pubblici. Noi crediamo che scelte responsabili e standard elevati di servizio possano davvero fare la differenza in questo processo di rilancio".

L’intera procedura sarà pubblicata sulle piattaforme social Facebook e Instagram di Popmove anche attraverso un video che illustrerà tutti i procedimenti indicati. 


Fonte: Tutto Sport

5 Types Of Post-COVID Travel Deals To Watch For Now

Little by little, lockdown regulations are beginning to relax all around the world. While none of us know for sure what the future of travel will look like when borders open once more, we will inevitably travel again. Regardless of policies and rules, the bottom line is that folks will start traveling again when we feel comfortable doing so, and that vibe varies from person to person. 

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If you are one to spend your re-allocated quarantine time dreaming about future travels, it may soon be time to consider snagging some decent fares. Here are a few things to look out for when you’re ready to start booking tickets again. 

Fares with Relaxed Cancellation Fees

In the face of unprecedented airline cancellations over the past several months, travelers worldwide have been forced to cancel or change their unusable tickets in exchange for, more or less, unprecedented amounts of grace. For example, tickets with Delta that I’ve had to cancel have come with lightning-fast customer service support, refunded SkyMiles and an e-credit that I’ll be able to use when I can book that itinerary at a later date.

Today In: Personal Finance

Almost across the board, we are seeing a brand new world of refunds and travel vouchers that were previously unavailable to every traveler—especially uninsured travelers. Several airlines are featuring a “book now, change your mind later” policy for tickets purchased before a certain date. 

Note that the “change your mind” part generally comes with the right to a travel voucher rather than a cash refund, but if you’re looking to fly with a certain airline and don’t mind essentially buying equity towards a ticket you may use later, then this is a decent time to take advantage of the opportunity to do so with little penalty. If you decide to do this, though, double-check the relevant purchase and travel dates as well as the airline’s current policies on travel vouchers

Domestic Travel First

As Americans become more comfortable with the idea of travel, the first thing to come back will be domestic travel. Arguably, a decent percentage of domestic travel still exists; it’s just a matter of who is using that travel outside of emergency relocation. Optimistically, and perhaps naively, assuming that most folks are following their respective state’s recommendations, nobody should be on those flights for leisure purposes just yet.

However, leisurely domestic flights will return and when they do, keep an eye out for domestic deals with virtually every U.S. carrier. Pay attention to who has a hub at your home airport (i.e. Delta if you’re near Detroit or Atlanta, United if you’re near San Francisco or Newark, American if you’re near Dallas or Charlotte, etc.) While those Big 3 will likely come out with competing promotions and deals that mirror each other (as per usual) don’t forget about the smaller airlines. They’ll be hustling, too, as flights slowly return.

Travel By Land

Who says that planes are the only way to go? Trains and automobiles may be just the ticket.  Even though domestic flights are the best way to expedite your cross-country travel, never underestimate the charm of a great American road or rail trip. Rail travel has not been immune to COVID, but when Amtrak is able to restore their full schedule, check to see if you can snag a great train fare with them. 

If you’d like to take a road trip yourself but you don’t have a car, check for deals on one-way or long-term car rental. While airfare is often cheaper than ground travel in multiple currencies, it’s worth checking out your ground travel options when planning your next domestic trip. Road trips are even cheaper than normal because gas prices are consistently under two dollars a gallon, which has not been seen since 2004. 

Read More: Best Credit Cards for Road Trips

Airlines in Survival Mode

Due to several iterations and levels of financial crises around the globe, many smaller airlines have lost a significant chunk of whatever stable finances they may have been counting on for this fiscal year. 

For example, I’ve been following the Norwegian Air Shuttle saga pretty closely because the airline’s financial footwork has been mirroring the epic downfall of Iceland’s late, great budget option WOW Airlines. Specifically, Norwegian’s move towards debt-equity has raised a few eyebrows lately, although Norway is far better positioned to bail out its flagship airline than Iceland is willing to resurrect WOW by itself. 

The problems are not limited to Europe: Avianca, Columbia’s flagship airline, has filed for bankruptcy protection. Suffice it  to say: struggling airlines will likely be panicking for the foreseeable future.

So when borders begin to open again, I wouldn’t be surprised to see a flood of financially unsustainable deals just to boost customer bases in the short-term and fill as many seats as will be responsible, post-COVID. Look outside the domestic box for this one; we will certainly have several deals on small-airline domestic itineraries, but don’t forget about those with international hauls when it again becomes possible and ethical to book those routes. 

Struggling airlines will be looking for a flood of post-crisis cash, which will likely benefit budget travelers as well.  However, be sure you’re protected in case the airline doesn’t weather the storm by purchasing travel insurance that covers travel companies’ insolvency. 

Destinations With Major Tourism Industries

Hand in hand, struggling airlines are sometimes linked with struggling tourism industries in their home countries. Destinations that garner a great deal of their national income from thriving tourism industries are suffering considerably more than those that don’t. 

A prime example of this is, in case you somehow haven’t heard, Oktoberfest 2020 is canceled. While it’s a tremendous opportunity cost for Munich, the risk of an auxiliary Oktoberpandemic is simply too much for any of us to handle right now.

When the all-clear comes, tourism-based communities will be looking for creative ways to bolster the local economy and encourage visitors to return. We’ve seen it before; Iceland opened the doors wide after the 2008 financial crisis and, not even a decade later, had re-stabilized into its own competitive economy. The long-term stability of this strategy is yet another story, but advocating for and investing in tourism in the short-term is something that can, relatively quickly, stimulate a hurting economy. 

This strategy will likely be used on a domestic scale as well. Before we are allowed to go anywhere internationally, domestic attractions will have the opportunity to outshine international ones. There’s nothing wrong with being a tourist in your own town; check the diamonds in the rough right in your backyard before jetting off on another long-haul trip.

Bottom Line

Because the rules during a pandemic simply don’t apply to whatever we consider “real” life, we’re seeing unprecedented flexibility in our travel booking even before we are allowed to actually embark on the trips. Uncertainty is the operative word here, but flexibility is another one. 

To take advantage of the opportunities, read the fine print, check your options, focus on struggling economies and take a look at what’s going on in the U.S. before setting your sights abroad. If you’re impatient to get out of lockdown, you’re certainly not alone; hopefully, we’ll all be able to return to an upright position as soon as possible.

Caroline Lupini

Caroline Lupini is the Credit Card and Travel Analyst for Forbes Advisor. She's a credit card enthusiast and digital nomad who has leveraged credit cards to travel around… Read More


Fonte: Forbes

Car sharing: che cosa cambia nella Fase 2 del coronavirus

Sharengo (car sharing elettrico) ha lanciato un nuovo servizio per noleggiare l’auto da un mese a un anno. Un segnale che il settore sta cercando di trasformarsi per sopravvivere alle conseguenze del coronavirus. Una vettura condivisa, infatti, pone problemi di contagio. E se la sanificazione fosse la chiave per la Fase 2?

di Luciana Maci

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Un primo segnale l’ha dato giorni fa Sharengo: la società, nata per consentire la condivisione di auto elettriche in città, ha prontamente elaborato una nuova proposta per adattarsi alla disruption portata nel settore dalla pandemia da coronavirus e ha lanciato MySharengo, che permette il noleggio a lungo termine delle vetture.  A differenza del car sharing, in base al quale si prende l’auto e la si lascia dopo la corsa, con MySharengo è possibile noleggiare un’autovettura per un periodo di tempo che va da un mese a un anno. La macchina sarà consegnata sanificata e corredata di un kit, che include la Sharengo Card, con la quale aprire e chiudere il veicolo, cavo di ricarica, manuale d’uso e manutenzione della vettura, gel disinfettante, giubbotto catarifrangente e triangolo di emergenza.

Il pagamento della corsa non sarà più, ovviamente, al minuto, ma attraverso un canone di abbonamento scelto in base alle proprie esigenze e nel quale sono inclusi assicurazione e manutenzione.

In pratica il car sharing, costretto dalle circostanze,  prova a sconfinare nel campo del noleggio a lungo termine.

È la strada del futuro?

Per il momento i dati sullo stato di salute del car sharing in Italia e nel mondo non sembrano di facile reperimento, anche perché è molto difficile fare previsioni a lungo termine. Tuttavia ecco dati e spunti di riflessione, più in generale, sul settore dell’automotive e del ride sharing, ovvero la condivisione delle corse a bordo di una vettura.

Indice degli argomenti

Ride sharing fermo

Il 17 marzo Uber e Lyft, le società americane che hanno fatto della condivisione di corse in auto parte del loro business, hanno annunciato la sospensione dei servizi a causa delle misure di distanziamento sociale e di isolamento dovute al Covid-19. Nel rapporto “Impact of COVID-19 on the Global Ride Sharing Market” di ResearchAndMarkets.com si sottolinea come il settore del ride sharing sia segmentato in base al tipo di veicolo:  berline e hatchback (con il portellone posteriore), veicoli di servizio, autobus e pullman. L’epidemia di COVID-19 ha colpito inizialmente soprattutto le berline, in quanto sono i veicoli più utilizzati per il car sharing e per servizi di car hailing. Le aziende di ride-sharing hanno escogitato diversi modelli di offerte per soddisfare le esigenze di vari gruppi di utenti, rivolgendosi separatamente ad utenti di fascia alta, mid-market e a quelli con budget minori. Ad esempio, Uber, una delle più grandi piattaforme di ride-sharing a livello globale, ha offerto servizi premium tramite Uber Black, Black SUV e Uber Select. Ma a marzo ha dovuto chiudere tutto.

La società di consulenza manageriale Zinnov rileva che, con l’avvento del coronavirus, Uber e Lyft hanno perso il 60% del loro valore/valutazione di mercato, perché i consumatori stanno rinunciando sempre di più alla sharing economy. I blocchi forzati e le norme di distanziamento sociale hanno ulteriormente intensificato questo problema. Tutti questi fattori stanno causando preoccupazioni riguardo a fatturato e redditività future.

Crollo dell’autonoleggio

Aniasa, l’associazione che nell’ambito di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, lancia l’allarme sui dati sulle immatricolazioni relativi a marzo 2020, che hanno evidenziato il quasi totale azzeramento delle vetture nuove a noleggio (-88%, dalle 57.000 di marzo 2019 alle 7.000 dello scorso mese). Con le forti limitazioni alla circolazione, rimarca Aniasa, si sono pesantemente ridotte le attività di noleggio a breve termine e car sharing, e al contempo si sono bloccate le nuove immatricolazioni per le flotte del lungo termine.

Coronavirus e criticità del car sharing: la questione igienica

Per un virus che si diffonde anche attraverso le superfici, rilevano gli analisti di Strategy Analytics, gli schermi tattili dei navigatori delle auto a noleggio – e del car sharing – sono potenziali veicoli di trasmissione del virus. “I touchscreen pubblici – ipotizzano – in contesti come i veicoli condivisi, le auto a noleggio, i chioschi self-service, eccetera, potrebbero diventare meno desiderabili, poiché visti dai consumatori come un rischio per la salute”. Oltre alla questione “schermi”, esiste, più in generale, la questione “abitacolo”: entrare in un’autovettura appena usata da qualcun altro pone ovviamente problemi legati al timore della trasmissione del coronavirus.

Le opportunità per le società di noleggio e lungo termine

Tuttavia, nel medio termine, e in vista anche della Fase 2, c’è chi intravede nuove possibilità.

Le società di leasing, scrive Sarwant Singh, Managing Partner, Frost & Sullivan, possono sfruttare il cambiamento in atto dei servizi di mobilità condivisa come car sharing, ridesharing e ridehailing. Possono cioè conquistare i clienti della sharing mobility offrendo contratti di locazione a breve termine di circa 3 o 6 mesi. A differenza di dieci anni fa, l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei veicoli a noleggio sono migliorate – scrive Singh – e il servizio è diventato più sofisticato. Ciò rafforza ulteriormente il potenziale del leasing di auto usate come flusso alternativo per generare entrate.

Car sharing e coronavirus: come cogliere l’”opportunità”?

Parola chiave: sanificazione

Aniasa ha fatto sapere che, in seguito ai decreti del presidente del Consiglio, le società di autonoleggio (car sharing incluso) attive in Italia hanno “rafforzato ulteriormente le procedure che garantiscono l’igienizzazione dell’abitacolo tra un noleggio e l’altro”. In generale, un po’ ovunque e non solo nell’ambito dei trasporti, è presumibile che una maggiore attenzione all’igiene e alla sanificazione delle superfici debba diventare la norma anche nella Fase 2 della pandemia.

E se il car sharing diventato noleggio a lungo termine fosse la soluzione anti-traffico?

Con il ritorno alla normalità, si presume che l’auto possa essere utilizzata relativamente più di prima, considerando la probabile diffidenza iniziale delle persone ad utilizzare i mezzi pubblici, potenziali veicoli di contagio. Molti ipotizzano un ritorno in massa all’auto di proprietà, concetto che fino a poco tempo fa sembrava tramontato in favore del paradigma mobility as a service. Ma cosa ne sarà di chi utilizzava il car sharing per muoversi più velocemente e facilmente in città? Vi rinuncerà del tutto? E se la possibilità di sanificare perfettamente l’abitacolo dell’auto ad ogni utilizzo potesse convincere gli utenti a tornare al car sharing nonostante il coronavirus? Si può fare? È economicamente vantaggioso?

Per il momento le domande restano aperte. Sono invece delineate a sufficienza le modalità di pulizia e sanificazione dell’auto ai tempi del coronavirus. Le parti esterne e interne con cui si entra più frequentemente in contatto devono essere pulite e disinfettate con particolare costanza e attenzione. Elementi come maniglie, volante, pomelli, pulsanti radio/aria condizionata, chiave di avviamento, leve sul piantone dello sterzo e display dei moduli di infotainment sono da detergere con cura, tramite un panno umido o, meglio ancora, con una sostanza disinfettante versata su carta assorbente. Prima di iniziare le operazioni di sanificazione del veicolo, si raccomanda di indossare una mascherina e guanti monouso, da infilare dopo aver igienizzato le mani.

La sanificazione potrebbe dunque contribuire a risollevare il car sharing in tempi di coronavirus? Lo verificheremo solo nei prossimi mesi.


Fonte: EconomyUp

La seconda vita delle batterie elettriche Honda

di Maria Francesca Moro

Honda Motor Europe amplia la propria collaborazione con SNAM. L’obiettivo è rigenerare le batterie giunte a fine vita dei modelli ibridi ed elettrici. Al via anche una piattaforma web dedicata alle concessionarie Honda interessate al servizio.

La crescente domanda di auto ibride ed elettriche è accompagnata da una altrettanto crescente necessità di gestire le batterie nel modo più rispettoso possibile dell’ambiente” ha affermato Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe.

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Ecco perché la Casa ha scelto di ampliare la sua partnership con SNAM (Société d’Affinage des Métaux) per rigenerare o allungare la vita alle batterie in uso sui modelli elettrificati giunti a fine ciclo. SNAM raccoglierà le batterie esauste e le preparerà a una seconda vita o, se inadatte, ne recupererà i preziosi componenti al loro interno.

Approfondisci: Batterie dell’auto elettrica: il riciclo è fondamentale

IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE

Il sistema di rigenerazione SNAM comincia con una valutazione dei pacchi batterie, per distinguere quelli utilizzabili per lo sviluppo di nuovi dispositivi di accumulo dell’energia. Dopo la cernita, le batterie considerate idonee vengono riconvertite e rese disponibili per immagazzinamento di energia ad uso domestico e industriale.

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Dalle altre batterie, quelle danneggiate, è possibile invece, attraverso tecniche basate su processi chimici in fase acquosa, estrarre materie preziose quali litio e cobalto. Una volta estratte, queste materie possono essere riutilizzate per produrre nuove batterie o pigmenti e additivi utili per la malta. Allo stesso modo vengono riciclati altri materiali tra cui rame, metallo e plastica, poi commercializzati.

IL PORTALE DEDICATO AI CONCESSIONARI

Per permettere ai concessionari di richiedere il servizio di raccolta di batterie usate, Honda ha lanciato un portale web dedicato. I concessionari possono così organizzare e richiedere la raccolta di batterie a fine vita direttamente on-line. La raccolta, presso appositi centri di stoccaggio, avviene ogni 15 giorni per evitare l’accumulo di batterie usate. Il sistema di trasporto scelto è sicuro e a basse emissioni di carbonio.

Leggi anche: Come riutilizzare le batterie dell’auto elettrica

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Coronavirus, Share Now: un nuovo pacchetto da 30 giorni, a prezzo ridotto, per i lavoratori in prima linea

di Vincenzo Bonanno

Share Now propone un nuovo pacchetto di car sharing a noleggio a lungo termine da 30 giorni, a prezzi agevolati, per aiutare le tante persone che, con il loro lavoro, sono in prima linea nell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus. Prezzi scontati anche per chi ha bisogno dell’auto per necessità.

Nonostante l’invito a restare a casa per combattere la diffusione del Coronavirus, molte persone devono continuare a recarsi sul posto di lavoro. Figure professionali oggi più che mai essenziali in questa situazione di emergenza, a partire da medici e infermieri.

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Per aiutare queste persone a spostarsi in sicurezza, Share Now propone un nuovo pacchetto da 30 giorni, messo a punto per affrontare l’emergenza Coronavirus, estendendo il servizio di car sharing a lungo termine (da 14 giorni a un mese). 

Questo pacchetto speciale sarà disponibile al prezzo di costo per tutti i lavoratori coinvolti in prima linea nell’emergenza, fino al 12 aprile. La validità è di 30 giorni, a partire dalla data di acquisto.

CORONAVIRUS: SHARE NOW LANCIA IL PACCHETTO DA 30 GIORNI  

Share Now lancia, così, la campagna Care Now, offrendo un nuovo pacchetto di car sharing a lungo termine da 30 giorni, al prezzo di costo, per tutti i lavoratori impegnati ad arginare la diffusione del Covid-19.

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Tra le categorie incluse nella lista Care ci sono il personale ospedaliero, il personale di supermercati e negozi di alimentari, i dipendenti delle aziende di servizi idrici, elettricità e telecomunicazioni e altre professioni.

Approfondisci: Car sharing, le misure adottate contro il Coronavirus

COME FARE PER UTILIZZARE IL PACCHETTO DA 30 GIORNI DI SHARE NOW

Grazie al nuovo pacchetto di car sharing a lungo termine da 30 giorni, sarà possibile avere l’auto a disposizione per un mese intero, uscendo anche al di fuori dell’area operativa del servizio. Solo l’ultimo viaggio dovrà terminare all’interno dell’area operativa, per chiudere correttamente il noleggio

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Inoltre, tutti i lavoratori che rientrano nella lista Care potranno usufruire anche di sconti sulla tariffa al minuto e sui pacchetti orari e giornalieri di Share Now.

Per utilizzare il servizio di car sharing a lungo termine, nell’ambito dell’iniziativa Care di Share Now, gli utenti devono inviare alla mail care-it@share-now.com la foto del tesserino del proprio ordine o di qualsiasi documento che possa comprovare la professione. Dopo le opportune verifiche, il servizio clienti di Share Now invierà una mail di conferma, con il prezzo di costo del servizio (non disponibile al pubblico). Il cliente, che rientra nella lista Care, può attivare subito, tramite l’app, il pacchetto da 30 giorni al prezzo standard. Share Now trasferirà l’importo dovuto sul suo conto corrente, entro sette giorni lavorativi, sotto forma di rimborso.

Leggi anche: Share Now lascia Firenze

PREZZI SCONTATI PER TUTTI

Lo speciale pacchetto da 30 giorni, inoltre, è disponibile a metà prezzo, cioè allo stesso costo del pacchetto da 14 giorni, anche per tutti gli altri utenti che avessero bisogno di utilizzare il servizio di car sharing a lungo termine per comprovate esigenze e non rientrassero nelle categorie selezionate.

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Per avere un’idea dei costi, normalmente il prezzo del car sharing a lungo termine fino a 14 giorni è costituito da due componenti: una tariffa base, che varia in base al modello dell’auto e al numero di giorni (si parte da 49,99 euro), e il costo di 19 centesimi per ogni chilometro percorso durante il viaggio. I prezzi scontati, quindi, vanno nella direzione di favorire la mobilità di chi è impegnato in prima linea nella lotta al Coronavirus e garantire gli spostamenti necessari in questa situazione di difficoltà.

OBIETTIVO

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La salute degli utenti è un elemento di massima priorità per Share Now. L’indicazione dell’operatore di car sharing, al momento, è quella di rimanere a casa. Allo stesso tempo, però, l’obiettivo dell’azienda è offrire una modalità di trasporto sicura a chi deve muoversi per andare al lavoro o fare commissioni urgenti.

Per garantire ciò, una squadra dedicata disinfetta e pulisce in maniera costante tutti i veicoli della flotta. Senza dimenticare, comunque, le personali misure precauzionali per ridurre il dilagare dell’infezione.


Fonte: Fleet Magazine