Honda, noleggio a lungo termine tutto compreso

103215331-f0c7aba4-7dc5-4768-afe0-d5b8bd5240bf.jpg

Stretto l'accordo con ALD Automotive: ora le moto e gli scooter della Casa alata si possono noleggiare a lungo termine

Honda Moto ha stretto un accordo commerciale con ALD, che prevede il coinvolgimento dei concessionari ufficiali Honda moto nel noleggio a lungo termine per le due ruote.

Dalla Casa alata arriva l’assicurazione che il livello di assistenza firmata ALD è altrettanto elevato quanto gli standard di servizio delle concessionarie Honda.

In questo modo, come avviene nel noleggio a lungo termine delle quattro ruote, non si deve far altro che scegliere il modello che si preferisce e viaggiare in tranquillità sia per il bollo, che per l’assicurazione, la manutenzione e tutti i costi di gestione, che sono inclusi nel canone.

TUTTO COMPRESO - “Per un brand prestigioso come Honda, che in Italia è leader di mercato con un market share di quasi il 22%, raggiungere la propria appassionata clientela con le più evolute formule di distribuzione è un plus che va ad aggiungersi al già elevatissimo livello di customer satisfaction”, dichiara William Armuzzi, 2W General Manager Honda Motor Europe Ltd. Italia. “Siamo quindi molto soddisfatti di avviare la partnership con ALD e siamo sicuri che saranno in molti, sia motociclisti che scooteristi, a saltare in sella ad una nuova Honda sfruttando tutta la praticità del canone tutto compreso”.

"Un grande passo per ALD che, forte di questa collaborazione con Honda, si conferma ancora una volta coerente con la mission primaria dell'azienda: tranquillità e guida zero pensieri. Attraverso questa unione con la multinazionale giapponese sarà potenziato il canale 2W, che dal 2017 colleziona successi, come l'apertura dei 2W Store, primi punti vendita in Italia dedicati al noleggio di moto e scooter", dichiara Manolo Quaglia, manager ALD 2W Channel. 


Fonte: InMoto.it

Noleggio a lungo termine e veicoli commerciali: come cambia il mondo dei trasporti

di Ottavia E. Molten

Il futuro del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali e le soluzioni per gli spedizionieri. Se n’è discusso a Reggio Emilia, presso la concessionaria Mercedes NEACAR, di proprietà di Claudio Campani, presidente di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali).

La società del settore NLT è stata una delle “tre punte” (il riferimento è al logo della Casa di Stoccarda) di una tavola rotonda incentrata sul cambiamento in corso nel mondo dei trasporti

Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, si è confrontato con il mondo dei corrieri, rappresentato da Simone Vicentini, General Manager di GLS Enterprise; e con Marco Trapani, Key Account Manager di Mercedes-Benz Vans Italia, per il settore dei costruttori.

Una quarta categoria professionale, tuttavia, appartiene di diritto alla rete sinergica che ruota intorno ai veicoli commerciali, come sottolineato dagli stessi relatori: quella degli allestitori.

SIFÀ: UN ESPERTO SEMPRE ACCANTO

Nel contenuto dei lavori della tavola rotonda sono state messe in luce alcune parole-chiave.

Temi trasversali rispetto alle case costruttrici e ai noleggiatori, che si proiettano a cascata sui fruitori finali del servizio.

Innanzitutto, la conoscenza specifica delle caratteristiche, e quindi delle esigenze, di ogni singola realtà. SIFÀ accompagna il cliente in ogni fase del contratto, partendo dalla scelta del miglior allestitore, per riuscire a calibrare efficacemente l’offerta di noleggio.

Leggi anche: La nuova app di Sifà per il noleggio

Al tema del “sempre accanto” si collega la capacità, inseguita dalla società del mondo NLT, di anticipare le richieste del comparto e del singolo utente, come ad esempio la necessità di disporre di un maggior numero di mezzi in flotta in particolari momenti dell’anno.

FORMAZIONE, COMPETENZA E VELOCITÀ DI RISPOSTA

Un altro punto di fondamentale importanza, segnalato da SIFÀ e condivis dagli altri relatori della tavola rotonda, è la formazione e professionalizzazione del personale, che così può arrivare ad acquisire la corretta competenza tecnologica, in un momento in cui l’industria automotive presenta continuamente nuove soluzioni da illustrare alla clientela.

La valenza legata all’educazione alla nuova mobilità ricorre anche quando il discorso si sposta sui driver, assumendo un carattere rilevante non solo per quanto riguarda un utilizzo efficiente dei mezzi in flotta, ma anche – e soprattutto – a questioni di sicurezza alla guida.  

noleggio-lungo-termine-flotte.jpg

Tale strutturazione, adottata da SIFÀ, non servirebbe però a nulla se mancasse un fattore fondamentale per la sostenibilità economica del business: la rapidità di risposta, ossia la garanzia di riuscire a fornire alla clientela, a giro pressoché immediato, qualsiasi tipo di veicolo.

Su questo punto entrano in gioco i costruttori, che equipaggiano per tempo il loro piazzale di prodotti subito immatricolabili.

NLT E LA TUTELA DELL’AMBIENTE: AVERE UNA FLOTTA DIVERSIFICATA

Il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali è costretto, inoltre, ad affrontare il tema della tutela dell’ambiente, che non può prescindere da un’analisi sull’impatto che avrebbe l’inserimento a listino di mezzi ad alimentazione alternativa sul giro d’affari, in un contesto di visione a medio-termine.

È però ormai certificato che non esista il veicolo adatto a circolare in qualsiasi contesto e circostanza.

Proprio per questo motivo, un altro concetto affrontato nel corso dell’incontro presso la NEACAR di Reggio Emilia è stato quello di diversificazione, inteso sia come ricorso all’intero spettro di soluzioni -a due e quattro ruote, su strada e non, a motore o senza-, ma anche con l’accezione di sapersi mantenere al passo con i cambiamenti in atto.

noleggio-lungo-termine-diversificazione-flotte.jpg

Ecco allora la bici elettrica o i quadricicli per le zone dove transitare con altro veicolo è impossibile. Ma anche il confronto costante con i costruttori sulle novità in rampa di lancio e il controllo delle nuove frontiere attraversate dalla ricerca tecnologica.  

Un compito estremamente importante, soprattutto in un momento storico in cui si sta giocando la grande partita dell’e-commerce.

Approfondisci: Noleggio auto elettriche, alcune esperienze nel Breve e Lungo Termine

Tra le sue quattro componenti principali (strutture, logistiche, uomini e mezzi) SIFÀ intende inserirsi sempre più a livello dell’ultimo elemento, vincendo la sfida e riuscendo a garantire un servizio di eccellenza.   


Auto: Primo semestre 2018, diminuiscono le immatricolazioni e cresce il noleggio a lungo termine

infografica-noleggio.jpg

Durante i primi sei mesi dell’anno il mercato dell’auto ha registrato una diminuzione delle immatricolazioni. In crescita, invece, il noleggio a lungo termine, che ha registrato un aumento, seppur lieve, delle richieste.

Ad analizzare l’andamento del mercato delle immatricolazioni auto nel primo semestre 2018, tramite l’ausilio dei dati diffusi da UNRAE e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ‘Noleggio Semplice’, società specializzata nel noleggio a lungo termine delle auto.

Mercato Auto e Noleggio a Lungo Termine: Primo Semestre 2018

Le auto immatricolate a giugno 2018 sono state 175.785, in diminuzione di quasi due punti percentuali rispetto ai 179.167 veicoli di gennaio. La diminuzione è consistente soprattutto in rapporto a giugno 2017 (-7,4%), mentre risulta meno grave rispetto ai primi sei mesi del 2017 (-1,4%). Il numero complessivo delle immatricolazioni da gennaio a giugno è di 1.128.037. Il noleggio a lungo termine riesce a mantenere una prestazione tutto sommato positiva, aumentando del 4% circa le immatricolazioni rispetto ad inizio anno: a giugno, sono stati 25.489 i veicoli immatricolati con questa formula; a gennaio 24.494.

Secondo le proiezioni di metà anno dal forecast 2018 di Dataforce, si stima che entro fine 2018 saranno circa 295.000 le automobili richieste tramite il noleggio a lungo termine, raggiungendo una quota di mercato del 15%. In totale, si prevedono circa 1.965.000 vetture immatricolate nel mercato auto, con una quota per i privati del 53%.

Le Alimentazioni Preferite
Mentre la benzina ed il GPL si mantengono piuttosto stabili, continua per il diesel il momento negativo: pessime, infatti, sono state le prestazioni di questa tipologia di alimentazione nel mercato auto, con un crollo del 6,2% da gennaio a giugno. Rispetto al primo semestre del 2017, la variazione è di -6,3%, mentre più imponente è la differenza con il solo mese giugno 2017: -17%.

A gennaio 2018 le auto a diesel immatricolate sono state 98.988.
A giugno 2018, sono state immatricolate 92.763 vetture a diesel.

Come si evince , è praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno il numero delle auto elettriche: nei primi sei mesi del 2018, sono state vendute 2.249 auto elettriche, il 123,8% in più delle 1.005 del primo semestre del 2017. Grande risultato anche del metano, che nella prima metà di quest’anno ha raggiunto ben 26.631 immatricolazioni, ben 10.000 veicoli in più rispetto al 2017.

Le Auto Più Scelte

La classifica delle auto più vendute in Italia è dominata dal marchio Fiat. Da gennaio a giugno, la vettura più scelta è stata la Fiat Panda, con ben 67.433 immatricolazioni. Al secondo posto troviamo la 500X, con 30.729, mentre al quarto la Fiat Tipo, con 28.264 acquisti. Ecco la classifica completa:

Fiat Panda, 67.433
Fiat 500X, 30.729
Renault Clio, 29.032
Fiat Tipo, 28.264
Lancia Ypsilon, 27.155
La casa automobilistica torinese occupa il primo posto anche nella classifica delle immatricolazioni per marchio, con 200.371 auto vendute. Nonostante la presenza in cima alla classifica, il dato mostra comunque una flessione nella performance: nei primi 6 mesi del 2017, le auto Fiat immatricolate erano state 246.863; ciò significa che quest’anno si è verificato un calo del 18,83%.

Fiat, 200.371
Volkswagen, 96.314
Ford, 77.192
Renault, 74.133
Peugeot, 62.772
Mercato Auto: Classifica Per Gruppi e Marche

1) Gruppo FCA
Il Gruppo FCA include Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Jeep / Dodge, Lancia / Chrysler e Maserati. Ognuna di queste case automobilistiche ha registrato prestazioni differenti: lampante è la crescita della Jeep, che in questi primi sei mesi del 2018 ha registrato un incremento del 100,84%. Sembrano essere invece allarmanti i numeri di Fiat: da gennaio a giungo di quest’anno, le immatricolazioni sono state 200.371, il 18,83% in meno rispetto al primo semestre del 2017.
In generale, il gruppo FCA ha registrato 304.566 immatricolazioni da gennaio a giugno scorso, in calo del 9,07% rispetto ai 334.940 dello scorso anno.

2) Gruppo PSA
Il Gruppo PSA si è reso protagonista, in questi primi sei mesi dell’anno, di una crescita pari al 62,39% rispetto al primo semestre del 2017. Con le 170.154 immatricolazioni si colloca al secondo posto, dopo il gruppo FCA. Le case automobilistiche che fanno parte del gruppo sono Opel, DS, Citroen Peugeot.

3) Gruppo Volkswagen
Il Gruppo Renault chiude in negativo questo primo semestre del 2018, con una perdita del 2,50%. I marchi inclusi sono Renault, che segue l’andamento del gruppo chiudendo al ribasso, e Dacia. Le vetture immatricolate da Renault sono state 74.133 quest’anno, circa 4mila in meno rispetto al 2017. Dacia, invece, ha registrato nei primi sei mesi del 2018 un aumento delle immatricolazioni pari al 3,43%.

4) Ford
Ford segue il trend della maggior parte delle case automobilistiche, chiudendo in calo il primo semestre di quest’anno. Il numero di immatricolazioni, pari a 77.192, è infatti inferiore del 3,28% rispetto alle prestazioni dei primi sei mesi dello scorso anno, durante i quali erano state venute 79.807 auto.

5) Gruppo Toyota
Il gruppo Toyota registra una leggera crescita rispetto allo scorso anno, con un aumento in percentuale pari all’1,07%. Si mantengono piuttosto stabili anche i due marchi del gruppo: le immatricolazioni di Toyota sono in aumento dell’1,17%, mentre quelle della Lexus diminuiscono del 1,27%.


Fonte: Adriaeco

Metano e ibrido: un successo nel noleggio

La piattaforma e-commerce Hurry dedicata alla mobilità, svela la classifica delle auto più prenotate attraverso la formula del Noleggio a lungo termine (Nlt). Audi A3 a metano guida la classifica e ben tre «hybrid» sono nella top ten

Motori360_ALD_Sito-Hurry.jpg

Predominano le motorizzazioni alternative. Finché questa frase non troverà conforto nelle vendite, possiamo comunque lusingarci di poterla adottare per il noleggio. L’italianissima piattaforma e-commerce dedicata alla mobilità chiamata Hurry, presenta infatti la statistica delle auto nuove più noleggiate nei primi sei mesi del 2018, evidenziando la preferenza degli utenti per le motorizzazioni green.

Vincitrice del Premio Innovazione Smau 2017 e operativa grazie a una partnership con ALD Automotive, Harry pone sullo scalino più alto del podio l’Audi A3 Sportback con alimentazione bi-fuel benzina/metano, seguita dalla modaiola Mini Countryman All 4 in versione Hybrid. In terza posizione presenta il crossover Toyota CH-R Hybrid, seguito, ma solo quattro posizioni dopo, da un altro modello di successo della Casa giapponese: la city-car Toyota Yaris, sempre nella versione ibrida. Seguono nella lista diversi SUV e crossover compatti, sia benzina che diesel, che in questi ultimi anni spopolano sia tra la clientela business che tra i privati: da Opel Mokka X a Nissan Qashqai, da Mercedes-Benz GLA a Nissan X-Trail. Completano la classifica la Classe A di Mercedes-Benz, monovolume sempreverde della Casa della Stella, e l’agile smart Fortwo coupé, perfetta per il traffico cittadino.

Motori360_ALD_Sito-Hurry-Audi-A3-Sportback.jpg

Noleggio: alternativa convincente

Prenotazioni in aumento del +35% nel primo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo il bilancio tutto positivo di Hurry, che conferma il crescente interesse degli utenti per il noleggio a lungo termine anche per quel che concerne moto, auto usate e km zero. In particolare, in questo primo semestre, anche per le Auto Usate del sito +17% rispetto a un incremento di mercato che, secondo l’Aci, tra gennaio e giugno ha toccato appena il +5,6%. Le vetture usate di Hurry sono ricondizionate e garantite per 12 mesi, con sconti fino al -20% rispetto alle quotazioni di mercato.

In merito ai veicoli di seconda mano più prenotati sul portale e-commerce Ford Fiesta, Fiat Panda, la più venduta in Italia, e Mercedes-Benz Classe A guidano la classifica. Al quarto posto troviamo la versione ibrida di Toyota Yaris, seguita da smart Fortwo coupé, Toyota Aygo, Audi A3 Sportback, Fiat 500, Fiat Freemont e Nissan Qashqai. Hurry dall’inizio del 2018, ha ampliato l’offerta con le auto a «Km Zero», disponibili sia in acquisto che a noleggio. A completamento dell’offerta c’è «Ricaricar», la formula «pay per use» che permette di pagare l’auto in base ai chilometri che si intendono percorrere. Da segnalare l’iniziativa di Hurry (iniziata il 19 luglio ma si protrarrà fino al 29 luglio) presso uno dei centri commerciali più grandi d’Europa, la Galleria Porta di Roma, dove è presente con uno stand appositamente dedicato per rispondere ai numerosi quesiti e offrire numerose offerte speciali.

Motori360_ALD_Sito-Hurry-Cassone.jpg

L’avanzata del noleggio a lungo termine, – ha dichiarato Alberto Cassone Presidente di Hurry – abbinata alla progressiva affermazione delle motorizzazioni alternative, trova conferma nei numeri registrati da Hurry. L’azienda, sebbene sia una giovane realtà nel panorama italiano, colleziona mese dopo mese risultati positivi. La certezza di guidare sempre un’auto nuova, insieme alla manutenzione programmata e ai tanti servizi inclusi nel canone mensile, oltre a garantire una mobilità «zero pensieri» contribuisce in maniera tangibile alla riduzione delle emissioni di CO2. Se si sommano i vantaggi legati all’alimentazione ibrida, che in alcuni Comuni viene agevolata in termini di parcheggi e ZTL, risulta chiaro perché stia diventando un trend di successo” ha concluso.

di Roberta Di Giuli


Fonte: Motori360.it

ARVAL LANCIA ARVAL FOR ME E L’NLT PER I PRIVATI

News-Chové.jpg

on l’hashtag #passaalnoleggio, ieri sera Arval ha presentano i suoi due nuovi servizi per il mercato italiano Arval for Me e l‘Nlt per i privati che noi avevamo anticipato su queste colonne a seguito dell’incontro internazionale che la  società di Noleggio a Lungo Termine del gruppo BNP Paribas aveva fatto al Pavillon Vendome di Parigi (leggi qui).

ARVAL LANCIA ARVAL FOR ME E L’NLT PER I PRIVATI, PROGETTI ITALIANI DAL “CENTRO DI INNOVAZIONE DI TUTTO IL GRUPPO”, OVVERO ARVAL ITALIA

“Il 2018 per noi è un anno estremamente dinamico e importante: con la presentazione di Arval for Me e l’Nlt per i privati oltre all’Nlt stiamo presentando innovazioni concepite negli ultimi due anni. Nel periodo 2016/2020 abbiamo perseguito i tre nostri pilastri strategici per continuare a crescere; le aziende, ovvero il nostro core, che curiamo con il nostro Noleggio a Lungo Termine, per il quale chiuderemo l’anno sopra 200 mila veicoli gestiti, prima volta per un noleggiatore in Italia, ma anche con il Mid Term (leggi qui)  e il Car sharing. Naturalmente importante anche il nostro network, con gli Arval Premium Center, e ora il mondo dei privati con Ariel Car, l’usato sicuro di Brumbrum.it e ora anche con Arval for me e l’Nlt per i privati”ha detto il direttore generale di Arval Italia Grégoire Chové, che ha sottolineato Come Arval for Me  “sia un progetto italiano, che è appena sbarcato in Spagna e che presto lo farà anche in Inghilterra e Francia. Questo è un altro esempio di come Arval  Italia  sia un centro di innovazione per tutto il gruppo”.

 

“Arval for me è un servizio pensato per i proprietari di auto, chiesto proprio da loro” ha spiegato Stefano Berlenghi,  Direttore generale new business development Arval Italia, che prosegue: “quattro i servizi che proponiamo, meccanico, carrozziere, gommista e cristalli, più il traino, la presa e la riconsegna e l’eventuale auto sostitutiva. Il tutto online, in maniera trasparente e che non cerca solo il prezzo anche se, grazie alla forza del gruppo, siamo anche convenienti”. Sono 750 i punti di manutenzione in tutta Italia che ad oggi erogano il servizio, ” è diventeranno al massimo 1000/1200, perché noi non facciamo alcuna forzatura. Sono gli stessi punti che devono decidere di entrare in questo servizio vedendone le potezialità” ha precisato Berlenghi.

 

ARVAL LANCIA ARVAL FOR ME E L’NLT PER I PRIVATI, I PUNTI CHE LI DIFFERENZIANO DAI COMPETITOR

Chové non nasconde il fatto di essere arrivato sul mercato con la propria soluzione di Noleggio a Lungo Termine per privati dopo alcuni competitor  (vedi ad esempio Drive Different di Car Server o le soluzioni di Ald Automotive con Hurry ad esempio), “ma noi lo abbiamo sviluppato in modo diverso” ha commentato, lasciando a Dario Casiraghi, direttore generale Sme solutions Arval Italia la sottolineatura delle differenze: “l’importanza di avere tolleranza a fine contratto, ben 100 mila chilometri di percorrenza, la consegna door to door, e naturalmente la nostra consulenza che punta ad avere un cliente consapevole. Il 50% di chi si rivolge a noi cambia la sua idea di auto dopo aver parlato con noi”. Sono già 2mila i privati che hanno noleggiato con Arval, “con un obiettivo di 5mila a fine anno” ha chiosato Chové.

Ecco cosa comprende il servizio Nlt di Arval

  • 100.000 km
  • RCA, copertura furto & incendio e danni ulteriori
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Assistenza e soccorso stradale h24
  • Tassa di proprietà

Fonte: MissiOnline