Noleggio auto a lungo termine o finanziamento a rate, quale è modo migliore per comprare auto

La scelta è sempre nel valutare la convenienza tra noleggio auto a lungo termine o finanziamento a rate e vanno valutati aspetti economici e di abitudine.

Noleggio auto a lungo termine


C'era una volta in caro e vecchio acquisto di un'auto, anche con finanziamento a rate. I tempi sono adesso parzialmente cambiati e anche se questa rimane sempre e comunque la strada preferita dagli italiani, si sta lentamente affacciando sul mercato anche una formula differente, quella del noleggio auto a lungo termine insieme ad altri modi, formule e sistemi per comprare un 'auto nuova che si andranno a consolidare nel 2019. Cosa cambia? Nel primo caso l'auto è di proprietà con tutti gli oneri e gli onori che comporta. Nel secondo viene meno il concetto di proprietà, sostituito da quello di comodità. A differenza del finanziamento a rate, al termine del quale la vettura rimane in proprio possesso, con il noleggio auto a lungo termine, l'automobilista paga un canone mensile comprensivo di tutte le spese tranne quelle relative al carburante. Sono ad esempio compresi l'imposta per il possesso, l'assicurazione obbligatoria, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assistenza stradale e perfino l'eventuale auto sostitutiva.

Noleggio auto a lungo termine o finanziamento a rate: le differenze

La scelta è allora sempre personale nel valutare la convenienza tra noleggio auto a lungo termine o finanziamento a rate e vanno valutati aspetti economici e ragioni psicologiche e di abitudine. Con il noleggio auto a lungo termine il cliente versa un canone mensile variabile sulla base di una serie di indicatori (tipo di auto, durata del contratto, generalmente da 12 a 60 mesi chilometraggio) per utilizzare la vettura e usufruire appunto di alcuni servizi come il bollo auto, la polizza assicurativa obbligatoria (ma spesso è inclusa anche quella opzionale per furto e incendio) , la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei pneumatici (il passaggio da gomme invernali ed estive e viceversa con tanto di convergenza ed equilibratura), il soccorso stradale e il veicolo sostitutivo. Al termine del contratto si restituisce l'auto ed è possibile noleggiarne un'altra con un secondo contratto. Per i dettagli di come funziona il noleggio auto a lungo termine lo abbiamo visto in un precedente articolo, così come i costi medi e i servizi inclusi 

Il finanziamento a rate è una formula molto più conosciuta perché molto semplicemente il cliente decide quanto versare di anticipo per l'acquisto e quanta parte del prezzo finanziare. L'auto rimane di proprietà dell'acquirente, al pari delle spese da sostenere anno per anno. L'alternativa al finanziamento totale è quello della cosiddetta mezza auto in cui l'acquirente decide la durata, versa un anticipo e fissa la rata mensile. Insieme al concessionario stabilisce il valore futuro garantito ovvero la maxi rata finale. Alla scadenza può restituire l’auto, tenerla saldando la maxi rata finale, acquistare un altro veicolo restituendo quello in possesso se il valore di mercato fosse maggiore del valore futuro garantito.

Quale conviene tra finanziamento a rate e noleggio auto a lungo termine

Sulla base di queste differenze, vantaggi e svantaggi, è facile capire come il noleggio auto a lungo termine convenga a chi cerca un servizio completo di gestione dell'auto, a chi non desidera possedere l'auto, a chi usa l'auto per esigenze lavorative, a chi non vuole pensare alla svalutazione, a chi vuole cambiare il veicolo con frequenza, a chi preferisce costi certi e pianificati, a chi pagherebbe un prezzo alto per l'assicurazione. Il finanziamento a rate è pensato per chi non vuole rinunciare al possesso, ha costi di gestione assicurativi contenuti, a chi non si preoccupa della svalutazione.


Mercato dell’auto 2018: saldo negativo, ma il noleggio è da record

di Marco Castelli

Il mercato dell'auto 2018 ha fatto segnare un saldo negativo, ma il noleggio ha totalizzato 435mila immatricolazioni. Un record storico. Il settore, dunque, nonostante il calo verificatosi dopo l'estate, si conferma un pilastro per il comparto delle quattro ruote.

Il mercato dell’auto 2018 ci lascia in eredità due dati di fatto. Primo: complessivamente, nel corso dell’anno, il settore è calato. Secondo: il noleggio, pur con una netta flessione dopo l’estate dovuta a diversi fattori (in primis l’entrata in vigore del WLTP), ha fatto segnare un altro record, 435mila immatricolazioni

dati-mercato-auto-dicembre-2017.jpg


Luci e ombre, dunque. In linea di massima è stato un anno a due velocità: fortissima prima di settembre, lenta nell’ultima parte dell’anno. In questo contesto, però, il noleggio si è confermato ancora una volta indiscutibilmente un vero e proprio pilastro del mercato dell’auto 2018

Approfondisci: scopri come si è chiuso l’anno per il settore automotive

MERCATO DELL’AUTO: LE RAGIONI DEL CALO

Nonostante dicembre abbia fatto segnare un buon +2%, il calo consistente verificatosi trasettembre e novembre ha inciso sul risultato finale del mercato dell’auto 2018: 1.910.000 immatricolazioni, 60mila in meno rispetto al 2017 (-3,1%). Un saldo negativo che un anno fa pochi si sarebbero aspettati, ma che trova la sua ragion d’essere in diversi fattori. 

L’entrata in vigore del WLTP, innanzitutto, ha determinato una forte tendenza ad anticipare gli acquisti nei primi otto mesi dell’anno. In più, il rallentamento è stato determinato anche dai ritardi nelle consegne e dalla minore disponibilità di prodotto dovuta proprio alla necessità da parte delle Case di riallineare le gamme alla nuova normativa. C’è poi stato il calo importante delle auto diesel, che analizzeremo meglio nel prossimo paragrafo. Infine, anche la ripresa economica ha subito una battuta d’arresto. Tutti questi elementi, sommati, hanno sicuramente inciso sul settore automotive. 

IL TREND DELLE ALIMENTAZIONI

Il 2018 sarà ricordato come un fondamentale momento di svolta per le alimentazioni: le auto diesel, infatti, sono calate del 12,3% in termini di volumi e, in termini di rappresentatività, di 5 punti percentuali rispetto al 2017. Oggi, il loro peso sul totale del mercato è sceso al 51,5%. Non si è verificato, quindi, un crollo come in altri Paesi europei, ma il calo è stato comunque significativo.




Crescono invece benzina (35,5% di rappresentatività) e metano (1,9% di quota), ma soprattutto crescono le auto elettriche – grazie in particolare al noleggio -, che hanno superato quota 5.000 unità, con una crescita del +148%. Chiaro è però che le alimentazioni alternativeda sole non bastano a sopperire il “vuoto di mercato” e le incertezze legate alla situazione del diesel.

Leggi anche: i risultati della nostra survey sull’auto elettrica e ibrida nelle flotte

IL NOLEGGIO AUTO PROSEGUE LA CRESCITA

Forte di un trend positivo che prosegue ininterrottamente dal 2014, il noleggio auto non si è fermato. Anzi, ha ottenuto un nuovo record storico di immatricolazioni: 435mila unità (fonte: Aniasa). A dire il vero, dopo l’estate ci attendevamo numeri ancora più roboanti, ma i fattori precedentemente menzionati, su tutti i ritardi nelle consegne dei veicoli, hanno inciso negativamente (scopri perché il noleggio è calato da settembre in poi).

Dicembre, comunque, ha fatto segnare un incremento del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2017 (fonte: Aniasa), e non è un caso che questa ripresa sia coincisa con un saldo positivo del mercato negli ultimi trenta giorni dell’anno. Finalmente, infatti, l’allineamento delle gamme alla normativa WLTP sembra essere cosa fatta e questo aspetto influirà positivamente sul nostro comparto di riferimento già da questo mese. Ci sono i presupporti, dunque, per un 2019 più che positivo.

LE PREVISIONI PER IL 2019

Come sarà, quindi, il mercato dell’auto del 2019? Beh, le associazioni del mondo delle quattro ruote ritengono che non ci saranno grossi scossoni. I numeri rimarranno in linea con quelli ottenuti negli ultimi anni. 

Dataforce prevede 1.920.000 immatricolazioni, con una quota dei privati in leggera crescita e una performance positiva del noleggio al lungo termine. Il noleggio a breve termine, invece, è destinato a una leggera flessione, complice un minore ricorso al Rent to Rent (ovvero il noleggio delle auto dalle società del lungo termine), che negli anni scorsi si è rivelato una vera e propria risorsa per il settore.

INDICE DEI CONTENUTI


Fonte: FleetMagazine

Noleggio a lungo termine: i vantaggi della formula all inclusive

noleggio-auto.jpg

La crisi economica ha indubbiamente cambiato la prospettiva degli italiani e lo ha fatto coinvolgendo mercati alle volte molto lontani fra loro. Basti pensare al comparto automotive e alla recente rivoluzione del long term rent: le automobili concesse in noleggio nel lungo periodo, difatti, stanno dimostrando di godere della stima di tantissimi automobilisti nella Penisola. È una formula nata soprattutto a livello di parco auto aziendale, ma che si sta rivelando preziosa anche nel settore privato, merito di un vero e proprio pacchetto all inclusive, che ingloba elementi come l’assicurazione auto e altri costi accessori.

I dati sul successo del noleggio long term

Il noleggio NLT di auto dimostra il proprio successo grazie ai dati di settore: secondo ilRapporto Aniasa 2017, infatti, si parla di un incremento di questa nicchia di mercato pari al +21%. Entrando nel dettaglio, i primi 10 mesi del 2017 hanno visto una consegna di vetture noleggiate a lungo termine pari a 109mila unità. Confrontando questi numeri con quelli degli altri settori, emerge un’altra realtà molto interessante: nessun altro comparto del mondo automotive cresce con questo ritmo così serrato. Non solo grandi aziende e PMI: oggi le società specializzate in NLT si sono rese conto del potenziale di questa opzione nel mercato del privato, e i dati visti poco sopra non fanno altro che testimoniare tutto ciò.

Noleggiare un’auto è sempre più semplice

Il boom del settore del noleggio auto long term deve il suo successo anche al fattore semplicità: questo perché oggi noleggiare una vettura con questa modalità è diventato molto facile. Il merito va alla crescita esponenziale dei canali di noleggio, sia per privati che per aziende: non si parla solo dei canali diretti delle società di renting e dei canali indiretti come i concessionari ma il noleggio sta diventando un prodotto sempre più smart, vendibile anche e direttamente attraverso il web. Siti come ad esempio automobile.it, infatti, hanno scelto di specializzarsi sul noleggio a lungo termine delle auto: sono comodi perché consentono di trovare gli annunci delle vetture e consultare le relative schede informative, procedendo poi al noleggio online.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Prima di tutto con il noleggio a lungo termine si evita l’acquisto di un’auto e la conseguente svalutazione del suo prezzo sul lungo periodo. Inoltre in questo modo si ha accesso ad un pacchetto che include varie voci: l’assicurazione auto, il cambio gomme, la manutenzione e le riparazioni alla vettura. Fra le altre cose, pagando un canone mensile fisso, l’automobilista è messo nelle condizioni di calcolare esattamente le voci di spesa relative alla vettura. Decadono anche tutte le incombenze amministrative come il bollo, e poi – al termine del contratto – è possibile cambiare auto e accedere ad un modello nuovo e sempre ecologico.

In conclusione, il noleggio long term dimostra di possedere numerosi vantaggi: vantaggi che hanno spinto sempre più italiani ad approfittarne.


Fonte: Histonium.net

Noleggio auto lungo termine vantaggi e svantaggi. Confronto

Il principale vantaggio del noleggio auto lungo termine è la comodità perché in un solo canone mensile sono incluse tutte le spese da affrontare, o quasi

noleggio-auto-lungo-termine-vantaggi-e-svantaggi-confronto.jpg

Noleggio auto lungo termine, gli svantaggi

Ci sono i dati a dimostrare come la formula del noleggio auto lungo termine sia sempre più gradita in Italia e non solo dalle aziende ma anche per i privati con un noleggio a lungo termine con anticipo o senza anche quest'anno dovrebbe crescere ancora di più di quanto fatto con un numero di offerte nel 2019 ancora maggiore . Se in origine i vantaggi andavano ricercati solo ed esclusivamente dal punto di vista fiscale, l'inclusione di nuovi servizi rendono questa formula sempre più interessante. Senza contare che per valutare se conviene noleggio auto lungo termine si tiene conto anche delle opzioni senza anticipo così come delle offerte che si rinnovano nel tempo. In estrema sintesi, questa formula prevede il pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto e il taglio di tutte le spese da parte del conducente, a eccezione di quelle relative al carburante. Al termine del periodo di noleggio auto la possibilità è duplice: rinnovare il contratto per un altro periodo di tempo o passare a un'altra auto, anche sulla base di condizioni diverse.l

Vantaggi noleggio auto lungo termine

Perchè conviene il noleggio auto a lungo termine ai privati? Il principale vantaggio del noleggio auto lungo termine è la comodità perché in un solo canone mensile sono inclusi una serie di servizi, ovvero molto o tutte le spese da affrontare, dal pagamento del bollo auto all'assicurazione (spesso e volentieri oltre alla Rc auto obbligatoria è inclusa anche la copertura per furto e incendio), dai tagliandi alle revisioni, dal cambio pneumatico da estivo e invernale e viceversa agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non solo, ma in caso di incidenti è assicurata anche l'assistenza così come l'auto sostitutiva nel periodo in cui la vettura è sottoposta a riparazione. I soli costi supplementari sono quelli legati al carburante. Un altro vantaggio a lunga scadenza è l'azzeramento delle preoccupazioni relative alla perdita di valore dell'auto nell'ottica di una successiva vendita perché l'auto non rimane nelle proprie disponibilità al termine del contratto di noleggio auto lungo termine.

Il noleggio a lungo termine diminuisce i costi di gestione delle imprese e degli stessi lavoratori autonomi, tenendo conto della possibilità di scaricare fiscalmente i costi sostenuti. In sintesi, se l'auto è utilizzata soprattutto per lavoro e si ha la necessità (o il desiderio) di cambiarla spesso, il noleggio a lungo termine è un'opzione da tenere in considerazione al posto dell'acquisto dell'auto. 
Interessante per fare una valutazione ancora più approfondita i costi medi annuali di un noleggio auto a lungo termine 

Noleggio auto lungo termine, gli svantaggi

Insomma, si riducono i costi fissi, i canoni di noleggio sono fissi e deducibili, i costi di manutenzione e riparazione sono inclusi e il noleggio consente di disporre sempre delle auto ultimo modello. Ma non è affatto detto che il noleggio auto lungo termine sia una formula così conveniente dal punto di vista economico e occorre valutare caso per caso. Occorre in ogni caso fare dei conteggi precisi per ogni tipo di veicolo ed esigenza lavorativa. La variabile da tenere maggiormente in considerazione è quella dei chilometri da percorrere perché il costo del canone mensile può variare, e anche considerevolmente, sulla base delle percorrenze. E c'è poi un particolare di fondo da no dimenticare: non è previsto il possesso dell'auto che va comunque restituita al termine del periodo del noleggio. Ovviamenre non c'è solo il noleggio auto a lungo termine, ma vi sono diversi metodi per comprare un'auto che si possono ulteriormente prendere in considerazione e confrontare come il comprare a rate l'auto. E altri consigli e valutazioni su migliori sistemi per comprare un'auto li abbiamo fatti in un precente articolo con anche alcune valutazioni sui prezzi da considerare


Noleggio auto, i vantaggi del lungo termine per aziende e partite iva

Una formula molto interessante che permette di evitare ingenti investimenti di capitale e di risparmiare sulla gestione delle auto

di FRANCESCO TAURINO

noleggio-auto-102948.660x368.jpg

Le aziende e i professionisti con partita iva sanno benissimo che una delle spese più importanti per la loro attività commerciale è quella relativa all’acquisto e alla gestione dei veicoli da lavoro. Non a caso, sta prendendo sempre più piede il noleggio a lungo termine, una formula molto interessante che permette di evitare ingenti investimenti di capitale e di risparmiare sulla gestione delle auto.

Ma come funziona, esattamente, il noleggio a lungo termine? E soprattutto quali vantaggi offre ai possessori di partita iva e alle imprese? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento così da poter valutare in maniera serena e oggettiva se propendere per l’acquisto o per una soluzione di questo tipo.

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Come abbiamo detto, questa tipologia di servizio si sta diffondendo sempre di più, specialmente nelle aziende e tra i possessori di partita iva. Ma, attenzione… non si tratta di una “moda”, bensì di una scelta che, spesso, viene fatta sulla base di calcoli ben precisi. Proviamo ad effettuare alcune valutazioni cominciando dal capire come funziona il noleggio a lungo termine.

Come dice la parola stessa il noleggio a lungo termine è un servizio che viene proposto da aziende specializzate e consiste proprio nel mettere a disposizione del cliente un veicolo per un periodo prolungato. Solitamente il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile e il contratto dura, generalmente, 1, 2 o 3 anni.

Nel contratto sono comprese, solitamente, tutte le principali spese che si devono normalmente sostenere per mantenere in buone condizioni il veicolo: dall’assicurazione obbligatoria per legge agli interventi di manutenzione ordinaria, passando per il cambio gomme e i vari controlli da effettuare durante il corso dell’anno.

Ultimamente, però, si sta facendo strada anche un’altra opzione molto interessante. È il caso di FlexiPlan, la soluzione di noleggio a medio termine proposta da LeasePlan Italia e dedicata a tutti i possessori di partita iva, siano essi persone fisiche o aziende. Si tratta di una formula di noleggio auto aziendale molto flessibile che permette di cambiare auto (o di recedere dal contratto) anche solo dopo 1 mese di utilizzo. Il vantaggio di questa opzione è quello di non essere vincolati per un periodo prolungato e di poter soddisfare quindi anche esigenze stagionali, improvvise o di medio periodo.

Noleggio auto: conviene davvero?

Adesso che abbiamo capito come funziona il noleggio auto a medio e lungo termine possiamo provare a tirare un po’ le somme per capire se, effettivamente, la soluzione si presta alle esigenze di aziende e liberi professionisti.

Per le PMI, ma anche per le aziende di più ampio respiro che necessitano flotte di grandi dimensioni, il vantaggio più evidente è in termini di costi: le varie formule di noleggio consentono alle imprese di lavorare senza dover immobilizzare il capitale necessario all’acquisto di uno o più veicoli, siano questi autovetture o furgoni ad uso commerciale.

Per chi possiede partita iva il noleggio si traduce invece in una maggiore flessibilità. Infatti, con il possesso di un’auto a lungo termine, è possibile scegliere di volta in volta il veicolo più adatto alle proprie esigenze lavorative senza doversi preoccupare della compravendita, con tutto quello che ne consegue, sia a livello di costi, che di adempimenti burocratici.

Il vantaggio per tutti i soggetti interessati a questo servizio è quello di non doversi preoccupare delle problematiche relative alla gestione del veicolo. Come abbiamo avuto modo di anticipare, infatti, nel canone di noleggio sono spesso comprese tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria, oltre a quelle relative all’assicurazione e al bollo. Insomma ci si dovrà preoccupare di pagare solo la rata mensile di locazione, senza più preoccuparsi di altro.

In alcuni casi è prevista un’auto sostitutiva per coprire i periodi in cui il veicolo è in officina per gli interventi di manutenzione o in caso di riparazione per incidente.

Nel complesso, quindi, possiamo dire che il noleggio a medio e lungo termine è, sicuramente, un’opzione molto interessante specialmente per le aziende, i possessori di partita iva e le start up che vogliono avviare un’attività e fare dei veicoli aziendali una risorsa e non solo un mero costo che gravi sul bilancio, privando di liquidità che può essere utilizzata in modo decisamente più profittevole.


Fonte: Il Faro