Noleggio o acquisto, quale formula conviene per l’auto?

Scegliere tra le due modalità non è semplice

noleggio-auto-102948.660x368.jpg

La mobilità ha da sempre segnato il passo dell’evoluzione sociale e tecnologica, adattandosi alle nuove esigenze della collettività. Al giorno d’oggi sono in diminuzione i privati e le aziende che scelgono di comprare una vettura, mentre sono in crescita i servizi di noleggio. Scegliere tra le due modalità non è semplice, perciò vediamo se conviene noleggiare o acquistare l’auto.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio che non prevede l’acquisto del veicolo, neanche alla scadenza del contratto di servizio, come avviene invece con il leasing. Si tratta di una formula tutto compreso, la quale consente di scegliere una vettura, un chilometraggio annuale e una durata del noleggio.

Questo servizio è disponibile rivolgendosi ad aziende specializzate, con centri dislocati sul territorio nazionale. In alternativa è possibile affidarsi alle società che operano in maniera digitale, per noleggiare un’auto a lungo termine online tramite piattaforme come Noleggio Semplice.

In questo modo è possibile trovare un’ampia scelta di modelli, con alimentazioni classiche a benzina e gasolio oppure ecologiche ibride ed elettriche. Inoltre, si può risparmiare grazie a tariffe più basse, decidere l’allestimento, i dettagli del noleggio e concludere tutto online in pochi istanti, in modo semplice e veloce.

Ad ogni modo il noleggio a lungo termine consente di non preoccuparsi della gestione della macchina, in quanto è completamente a carico della società che si occupa del bollo auto, dell’assicurazione RCA e della manutenzione. Allo stesso tempo è possibile personalizzare il contratto di noleggio, integrando dei servizi accessori in base alle proprie esigenze.

Noleggio a lungo termine: quali vantaggi offre?

Rispetto ad altre formule, come l’acquisto dell’auto o il leasing, il noleggio a lungo termine permette di eliminare tutte le preoccupazioni legate all’amministrazione del veicolo. In pratica bisogna soltanto guidare e fare il pieno, poiché sia la gestione burocratica che la manutenzione del mezzo sono realizzati dall’azienda di noleggio.

I contratti base comprendono infatti le riparazioni straordinarie, i tagliandi e la revisione del veicolo, interventi durante i quali è possibile anche usufruire di una vettura sostitutiva. A seconda dei servizi contrattati è possibile ricevere il soccorso stradale in caso di incidente o guasto della macchina, il cambio dei pneumatici stagionali oppure una copertura più elevata per l’assicurazione auto.

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è la possibilità di guidare un veicolo sempre nuovo, da sostituire ogni 3 o 4 anni per avere una vettura tecnologicamente avanzata e sicura. Ovviamente non esiste il problema della svalutazione del veicolo, inoltre si tratta di una formula perfetta per le auto elettriche e ibride, mezzi che diventano obsoleti rapidamente, sono piuttosto costosi da comprare e difficili da rivendere.

Quando conviene acquistare un’auto?

Acquistare un veicolo è un modo classico di pensare al trasporto personale, infatti si possono scegliere tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche della vettura, personalizzandola in base ai propri gusti. Tuttavia bisogna investire una somma considerevole, soprattutto per comprare una macchina di fascia medio/alta o ecologica, mettendo mano ai propri risparmi oppure pagando i costi accessori di un finanziamento.

L’acquisto della macchina conviene se si pensa di tenere l’auto per molti anni, almeno 8/10 anni a seconda del modello, periodo necessario per ammortizzare la spesa iniziale. Allo stesso tempo i rischi sono numerosi, dalla svalutazione commerciale della vettura al rischio di furti e danneggiamenti, compresi eventuali guasti non coperti dalla garanzia del costruttore che possono comportare migliaia di euro di riparazioni.

Noleggio o acquisto auto: quale formula scegliere?

Se da un lato non esiste una risposta univoca valida per tutti, è possibile individuare alcuni criteri che aiutano nella scelta della formula giusta. L’acquisto dell’auto è indicato soprattutto quando è possibile comprare la macchina senza finanziamento, per chi desidera personalizzare completamente la vettura, optare per modelli facile da rivendere come utilitarie e SUV diesel e benzina, con l’obiettivo di mantenere per molti l’anni il veicolo.

Il noleggio a lungo termine, invece, è una scelta vantaggiosa per chi preferisce cambiare spesso l’auto, per avere sempre una vettura nuova, sicura e tecnologicamente aggiornata. Inoltre, questa formula permette di esternalizzare le gestione della vettura, dalla manutenzione all’assicurazione, pianificare le spese con un canone tutto compreso e di importo fisso fino alla scadenza.

Il servizio di noleggio è da preferire per le auto più costose e i modelli a rischio svalutazione, come le macchine ibride ed elettriche, oppure per chi percorre molti chilometri l’anno. Per avere le idee più chiare conviene chiedere un preventivo gratuito, rivolgendosi a un portale di noleggio a lungo termine online, in questo modo è possibile capire se si tratta realmente della soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze.


Il noleggio a lungo termine per privati, professionisti ed aziende

noleggio-a-lungo-termine-novara-verbania-varese-mercedes-1068x780.jpg

Il noleggio a lungo termine è offerto da diversi anni, ma solo ultimamente si sta diffondendo nel nostro Paese. In particolare si parla molto di quanto riguarda la possibilità di un noleggio a lungo termine per i privati, nonostante questo tipo di offerta sia particolarmente vantaggiosa anche per i professionisti e le aziende.

Si ha infatti un notevole risparmio nel corso degli anni, per quanto riguarda la spesa per l’acquisto e l’utilizzo di un autoveicolo; inoltre le imprese possono godere anche di interessanti deduzioni dal punto di vista fiscale.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine si differenzia dal classico noleggio a breve termine, ma anche dal leasing. Il cliente che si rivolge ad una delle compagnie che si occupano di questo tipo di proposta sceglie la vettura che intende utilizzare e la riceve nuova, per suo uso esclusivo.

Non ha l’obbligo di acquistare l’auto, può invece stipulare un contratto di noleggio della durata di alcuni anni, a partire in genere da 2, quindi 24 mesi; la durata del contrato si può però estendere, fino a 3-5 anni, ma per tale caratteristica è bene consultare le specifiche offerte delle compagnie di noleggio. Durante gli anni stabiliti dal contratto il cliente userà l’auto come crede, pagando un canone mensile.

Cosa comprende il canone

Questo canone, che di solito ammonta a cifre non elevatissime, stiamo parlando di poche centinaia di euro al mese, comprende l’utilizzo della macchina, più tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari nel corso degli anni.

L’auto non è del cliente, quindi il bollo e l’assicurazione non li dovrà pagare: ci pensa la compagnia di noleggio. I contratti di noleggio auto a lungo termine possono poi essere personalizzati, aggiungendo ad esempio l’auto sostitutiva in caso di guasto o riparazione, oppure anche la sostituzione degli pneumatici usurati.

Il noleggio a lungo termine per privati ed aziende

Tutto ciò che abbiamo sino ad ora elencato vale per i privati cittadini, ma anche per i liberi professionisti e qualsiasi tipologia di azienda.

Nel caso di un libero professionista o lavoratore autonomo potrà dedurre annualmente il 20% di quanto spese per il noleggio a lungo termine; la detrazione IVA è pari al 40% del totale.

Quando invece è un’impresa che noleggia una o più auto a lungo termine, si può dedurre fino al 70% di quanto spese nel caso di veicoli a uso promiscuo, affidati ai dipendenti. Nel caso in cui l’auto noleggiata sia invece utilizzata esclusivamente per l’azienda, si può dedurre il 100% della spesa sostenuta, considerando esclusivamente i mezzi ad uso strumentale dell’azienda.

Risparmi e vantaggi

Di fatto le aziende e i lavoratori autonomi hanno un vantaggio ulteriore rispetto ai privati cittadini; una buona fetta delle spese sostenute per il noleggio a lungo termine sono infatti deducibili o detraibili.

In ogni caso si ottiene poi un risparmio reale, dato dal fatto che non è necessario sostenere ingenti spese per l’acquisto dei mezzi da usare, in azienda o nella quotidianità. A conti fatti il noleggio a lungo termine conviene sempre.

Fonte: Libero Pensiero

Emergenza Coronavirus: autonoleggio e car sharing non si fermano

Le imprese hanno rafforzato ulteriormente le procedure che garantiscono l’igienizzazione dell’abitacolo tra un noleggio e l’altro.

130139383-3a61a7be-4b75-42e2-8482-59da722b5806.jpg

Non si fermano le attività di autonoleggio e car sharing. Secondo quanto indicato nell’ultimo Decreto firmato dal Presidente del Consiglio, che aumenta la stretta sulle attività produttive ritenute non strettamente necessarie, le attività di noleggio veicoli restano aperte.

La precisazione arriva dall’Aniasa, l'associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, che evidenzia come nel testo finale del Decreto non venga indicato esplicitamente il noleggio veicoli tra le categorie esentate dallo stop esclusivamente perché già autorizzato dal precedente provvedimento firmato dal Presidente Conte.

In questa fase di emergenza, nel rispetto di tutte le indicazioni necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia, le aziende del settore continuano quindi a offrire i propri servizi per assicurare la mobilità di quanti necessitano, in queste fasi critiche, di spostarsi per improrogabili motivi di lavoro. Ricordiamo, inoltre, il ruolo svolto  in particolare dai numerosi furgoni in noleggio che garantiscono l’ultimo miglio per la distribuzione di prodotti alimentari, farmaceutici e di prima necessità.

Per farlo in sicurezza le imprese hanno rafforzato ulteriormente le procedure che garantiscono l’igienizzazione dell’abitacolo tra un noleggio e l’altro.


Fonte: La Repubblica

Hertz per gli Eroi, al via un nuovo programma di noleggio

120307380--ab908727-e15b-4c29-8877-9ed7b2792b49.jpg

Si chiama Hertz per gli Eroi ed è il programma di noleggio dedicato a coloro che combattono l’emergenza Coronavirus, ossia alle categorie impegnate in prima linea: Operatori sanitari, Protezione Civile, Volontari e Forze dell’Ordine.
 
Nella sostanza a costoro sono riservate tariffe speciali per auto e furgoni, con il massimo della flessibilità per noleggi mensili, ma anche di una sola settimana o pochi giorni. Il programma comprende, inoltre, una percorrenza chilometrica a partire da 100 km al giorno, la gratuità del guidatore aggiuntivo e il servizio Delivery & Collection, che prevede consegna e riconsegna del veicolo presso un indirizzo alternativo diverso dall’agenzia Hertz. Il programma sarà valido fino al 30 giugno 2020.
 

Gli “eroi” dovranno richiedere l’attivazione della tariffa speciale su hertz.it/eroi e presentare al momento del noleggio il proprio tesserino di riconoscimento, oltre ad una carta di debito o di credito personale, come già previsto dalle condizioni generali Hertz. Sarà possibile scegliere un’auto o un furgone all’interno di un’ampia gamma di modelli per ogni necessità di mobilità, presso una delle agenzie operative su tutto il territorio nazionale.
 
Sono state attivate procedure straordinarie di igienizzazione dei veicoli in aggiunta ai consueti lavaggi interni ed esterni, oltre alla distribuzione gratuita di gel disinfettante per le mani e set di salviettine disinfettanti, per rendere maggiormente serena l’esperienza di noleggio e rassicurare gli ospiti sulla massima attenzione e cura di Hertz.
 
“In questo momento estremamente difficile per il nostro Paese e per il mondo intero, la nostra azienda scende in campo per contribuire alla necessità di mobilità straordinaria e supportare gli Eroi di oggi, impegnati a fronteggiare questa emergenza sanitaria”, spiega Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia.  “È il nostro modo per dire “Grazie Eroi!”. Tenendo conto della continua evoluzione della diffusione, abbiamo pensato ad una formula che prediligesse la flessibilità del servizio. Da parte nostra continuiamo ad attenerci alle indicazioni delle autorità competenti, ricordandole agli ospiti e ad adottare tutte le precauzioni per rendere sicura l’attività dei nostri operatori sul territorio”.
 
Hertz resta in contatto con le Autorità Italiane – comprese quelle locali ed aeroportuali – al fine di garantire il rispetto delle indicazioni sanitarie e preservare la continuità del servizio in favore dei propri clienti.


Fonte: Repubblica

Europcar lancia il programma Together per i protagonisti dell'emergenza

New_furgoni-europcar.jpg

Un piano globale per facilitare la mobilità del personale sanitario impegnato nell’emergenza Coronavirus. Questo l’obiettivo del programma chiamato Together dell’Europcar Mobility Group, lanciato il 25 marzo in Francia e attivo in tutti i Paesi dove il colosso europeo dell’autonoleggio è presente, anche con i suoi brand GoldcarInterRent e la soluzione di car sharing GoCar. In Italia il programma mette a disposizione del personale sanitario e delle forze dell’ordine 500 vetture a tariffe dedicate per gestire i propri spostamenti, con l’intenzione di collaborare sempre di più con i rivenditori al dettaglio di prodotti alimentari e con le società specializzate nel recruitment di lavoratori interinali, per fornire piccoli furgoni e veicoli commerciali leggeri con autista.

Come funziona? Per conoscere tutti i dettagli il personale sanitario e quello delle forze dell’ordine possono collegarsi alla pagina dedicata al programma together e prenotare il veicolo scelto scrivendo via mail all’indirizzo europcarres@europcar.com o chiamare il numero (a pagamento però…) 199-307030. Naturalmente dalla società fanno sapere che tutti i veicoli saranno soggetti a rigorose misure di pulizia e disinfezione dopo ogni noleggio e sarà in vigore una politica di "contatto zero" con i dipendenti di Europcar Mobility Group nei vari uffici di noleggio. “In un momento in cui ci troviamo a vivere una crisi senza precedenti, sentiamo di svolgere un ruolo essenziale nel nostro Paese: contribuire alla mobilità sicura di tutte le persone che ogni giorno sono chiamate a lavorare nell'emergenza Covid-19, facilitandone gli spostamenti”, ha affermato Stefano Gargiulo, direttore generale di Europcar Mobility Group Italy. 

#backontrack


Fonte: Quattroruote