La sfida tra i SUV elettrici: Tesla Model X è ancora troppo avanti

Una società di noleggio ha compiuto un test di consumi per valutare l'efficienza di tre SUV elettrici. Model X batte di gran lunga la concorrenza

di MASSIMILIANO ZOCCHI 

Quando si parla di SUV elettrici è inevitabile che il riferimento sia Tesla Model X. Ma il mercato ha accolto, e sta per accogliere, nuovi protagonisti dello stesso segmento, così la società di noleggio tedesca Nextmove ha voluto realizzare un test per valutare l'efficienza di questi veicoli. Ovviamente tra i tre prodotti in considerazione c'è proprio Model X, seguita da Jaguar I-Pace, e da Audi e-tron, ufficialmente non ancora in vendita, per cui per il test è stato utilizzato un esemplare pre-serie.

La prova di è svolta sulla famosa autostrada Autobahn, su un percorso di 87 km tra l'aeroporto di Monaco e Landshut, con velocità media di circa 120 km/h, con strada identica per i tre modelli.

large_dmove_ChallengekWh.jpg

Come si può vedere dal grafico qui sopra, i risultati sono a netto favore di Tesla Model X che ha registrato un consumo di 24.8 kWh ogni 100 km. La nuova arrivata di Audi ha consumato il 23% di energia in più, con 30.5 kWh per 100 km, mentre la prima elettrica di Jaguar si è fermata poco sopra con 31.3 kWh/100 km, quindi il 26% in più.

Riportando quindi il risultato su un altro grafico, quello dell'autonomia in base alla capacità della batteria, troviamo sempre Tesla Model X ovviamente in testa, con 389 km di range (modello con 100 kWh di batteria) oppure 339 km (modello usato per i test, con 90 kWh), sempre considerando la velocità media di 120 km/h. Audi e-tron e Jaguar I-Pace sono quasi alla pari, rispettivamente con 274 e 272 km.

large_dmove_ChallengeRange.jpg

La prova indica quindi che a parità di condizioni, e con batteria all'incirca uguale, Model X ha 65 km in più di autonomia. È doveroso ricordare che nel caso di Audi si tratta di una vettura pre-serie, per cui è plausibile aspettarsi dei miglioramenti, sia sul fronte batteria sia sul fronte software, nella versione di produzione. Per Jaguar I-Pace invece un recente aggiornamento software sembra aver migliorato i consumi, come segnalato da alcuni proprietari. Riusciranno a concorrenti a colmare il gap?


Fonte: DMove