di Marco Castelli
LeasePlan e la mobilità sostenibile: un matrimonio ormai celebrato e che continuerà a dare i suoi frutti nel corso del 2018. Si tratta di una vera e propria strategia, che affonda le sue radici a livello globale, ma che, ovviamente, si rifletterà anche nel nostro Paese.
Recentemente LeasePlan, alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico di Bonn, ha annunciato un programma pilota internazionale per la diffusione dei veicoli elettrici nelle aziende clienti.
Approfondisci: la nostra survey sulle potenzialità dell’auto elettrica nelle flotte aziendali
LEASEPLAN E LE AUTO ELETTRICHE
Le stesse aziende potranno scegliere quante auto elettriche inserire nella propria flotta. LeasePlan sosterrà, inoltre, l’implementazione dell’infrastruttura di ricarica presso le sedi dei clienti e le abitazioni dei dipendenti. Ogni volta che sarà possibile, la società di noleggio a lungo terminelavorerà con i propri partner per garantire che all’infrastruttura venga fornito il 100% di energia rinnovabile. Partito a novembre in Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Portogalloe Regno Unito, il progetto arriverà in Italia nel primo trimestre di quest’anno.
Questo programma è parte di una vera e propria filosofia green, che ha spinto qualche mese fa l’azienda ad essere tra i soci fondatori di EV100, iniziativa globale volta a dare impulso ai veicoli elettrici nei parchi auto aziendali, e ad annunciare che entro il 2021 l’intera flotta utilizzata dai dipendenti della stessa società di noleggio a lungo termine diventerà a zero emissioni.
Leggi anche: le strategie della società sulla clientela dei privati
GLI ALTRI PROGETTI
A sottolineare ancora maggiormente questo impegno verso la sostenibilità, a ottobre LeasePlan ha dato vita alla campagna mondiale “What’s next”, con partner importanti e una serie di prodotti e servizi innovativi rivolti ai clienti corporate, alle pmi e ai privati, target come sappiamo molto importante per la società di noleggio.
Due esempi sono l’offerta “LeasePlan Click & Drive” dedicata proprio al segmento in rapida crescita delle pmi, nonché una proposta di veicoli elettrici “end-to- end” per i clienti corporate basati in Europa (primo prodotto di questo tipo presente sul mercato).
Fonte Fleet Magazine