Un noleggio a lungo termine è realmente conveniente? Nel nostro articolo vedremo quali sono i PRO e i CONTRO di un NLT, che differenza c'è tra noleggiare un'auto usata o nuova e come fare per evitare brutte sorprese.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine può essere vantaggio sia per i privati sia per aziende e liberi professionisti, ma come funziona esattamente?
Il NLT, o noleggio long term, è una formula che permette di scegliere e di usare un’automobile anche per lunghi periodi, senza però doverla acquistare. Con un contratto di noleggio auto sul lungo periodo si effettua un vero e proprio abbonamento che prevede il pagamento mensile con comode rate fisse, per usare la vettura.
La durata del noleggio a lungo termine è determinata dalla stipula di un contratto che di solito è almeno di 12 mesi e che non supera i 60 mesi. Quindi questa formula permette di avere l’auto che più si desidera, pagando un canone mensile fisso, senza però acquistare o diventare effettivamente i suoi proprietari.
Al termine del contratto, infine, si può rescindere completamente e restituire la vettura. Oppure si può scegliere di fare un nuovo contratto, o mantenere l’auto noleggiata per un periodo più lungo.
Nel prezzo del NTL di solito sono compresi anche: polizza assicurativa, manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento bollo auto, tagliando e revisione. Per accedere a questo servizio i costi dipendono dall’azienda alla quale ci si rivolge. Infatti, alcune prevedono che sia possibile noleggiare una vettura solo a fronte di un anticipo, mentre altre permettono il noleggio senza anticipo sia di automobili usate sia nuove.
Noleggio a lungo termine: i vantaggi principali
Il noleggio long term può essere una soluzione conveniente dal punto di vista sia di gestione burocratica sia dei costi.
Nello specifico tra i principali vantaggi gestionali troviamo:
Nessun pensiero per quanto riguarda la gestione di: assicurazione, bollo, tagliando o revisione dell’auto. Perché se ne occuperà l’azienda di noleggio.
In caso di incidente sarà possibile gestire al meglio ogni aspetto grazie all’assicurazione Casco, che copre anche eventuali furti, incendio. E in caso di incidenti colpa del conducente.
Per aziende, liberi professionisti ecc…non essendo reali proprietari dell’auto non c’è il pericolo di pignoramento del mezzo.
I vantaggi dal punto di vista economico prevedono invece:
Il pagamento di un’unica rata comprendente: assicurazione, bollo, tagliando, manutenzione ordinaria e straordinaria.
La rata corrisposta mensilmente permette di ottenere l’auto che si preferisce, e alla fine del contratto se ne può noleggiare una nuova.
Non c’è bisogno di preoccuparsi della svalutazione dell’auto nel caso la si desideri vendere
In caso di guasto del motore o di problemi seri dell’automobile, basterà riportarla all’agenzia di noleggio e prenderne una nuova. Non ci si dovrà preoccupare di aver speso soldi per un’auto usata, che magari poco dopo non funziona più.
I vantaggi del noleggio a lungo termine in termini fiscali
Il noleggio a lungo termine offre dei vantaggi in termini fiscali per le aziende e i liberi professionisti. Nello specifico per quanto riguarda le deduzioni sulle imposte dirette:
Esercenti di professioni e arti: possono accedere ad una deduzione pari al 20% nell’ammontare corrispondente dei canoni proporzionali al costo del veicolo, che non può eccedere i 18.075,99 euro.
Aziende che impiegano l’auto come bene strumentale: in questo caso si ha una deduzione completa sulle imposte dirette pari al 100%.
Aziende che usano la vettura in modo non strumentale: la deducibilità delle imposte è pari al 20% nel limite dell’ammontare dei costi del noleggio dell’auto.
Aziende ed esercenti di arti e professioni per uso promiscuo per i dipendenti: una deducibilità pari al 70% dei costi totali.
Rappresentanti o agenti di commercio: una deducibilità pari all’80% nel limite dell’ammontare dei costi di locazione che insieme al ragguaglio annuo non deve superare i 5,164,57 euro.
Per quanto riguarda invece la detraibilità dell’IVA prevede:
Mezzo per uso strumentale o esclusivo d’impresa: pari al 100% per i veicoli e servizi
Mezzo per attività promiscua d’impresa: pari al 40% per i veicoli al 40% per i servizi
Mezzo assegnato ai dipendenti per uso promiscuo: pari al 40% per i veicoli e al 40% per i servizi
Il noleggio long term dunque si presenta vantaggioso non solo per quanto riguarda i costi effettivi dell’auto e i servizi relativi, ma anche per le deduzioni e detrazioni fiscali al quale si può avere accesso.
Noleggio a lungo termine: a chi è consigliato?
Secondo un’analisi che è stata condotta dall’ANASIA emersa dalla ricerca “Noleggio a lungo termine per i privati, la nuova frontiera dell’auto”: il trend al centro dell’evoluzione nel campo della mobilità negli ultimi anni mette in luce come stia aumentando da parte dei consumatori la domanda di noleggio a lungo termine per privati e aziende.
Il noleggio long term, infatti, è una formula consigliata a tutti. Nello specifico possono averne accesso:
I cittadini privati
I pensionati
I liberi professionisti
Le società di persone o di capitali
Gli studi associati
Le Start Up
Le associazioni
Come noleggiare un’auto per lunghi periodi? Per il noleggio di un’automobile a lungo termine essenzialmente basta avere la patente di guida e un reddito dimostrabile per sostenere la rata mensile. Dopo di ché si dovrà firmare il contratto che determina le condizioni e il periodo per il quale se ne ha bisogno.
Come abbiamo visto, ci sono diversi vantaggi nel settore NTL sia per privati sia per aziende e liberi professionisti, che vanno dalla possibilità di ottenere un auto pagando semplicemente una rata fissa, ad un'ampia copertura assicurativa fino ai vantaggi fiscali per i detentori di Partita IVA.
Fonte: Trend-online