Noleggio a lungo termine, conviene o è meglio l’acquisto?

di Luca Secondino

Cos’è il noleggio a lungo termine e che differenze ci sono con il leasing? Ecco se conviene di più dell’acquisto di un’auto.

181b9e046c1b641cb53b77935a2445.jpg

Il noleggio a lungo termine offre un’alternativa valida all’acquisto dell’auto: quale scelta sia più conveniente è da decidere in base alle esigenze e alle tasche dei clienti.

Di certo, gli studi di settore ci portano a pensare che il mercato automotive cambierà nella direzione opposta all’acquisto, dove car sharing, car pooling, noleggio a lungo termine e leasing saranno sempre più componenti importanti dato che i consumatori, sempre più utenti e meno automobilisti, preferiranno pagare i servizi legati all’utilizzo delle auto invece che la proprietà.

Scopriamo cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine e se davvero convenga più dell’acquisto.

Noleggio a lungo termine, cos’è e come funziona

Il noleggio a lungo termine consiste nell’utilizzo dell’automobile per un periodo prefissato di tempo variabile e ad un costo determinato che comprende gli oneri finanziari, assicurativi, di manutenzione e di assistenza.

La sostanziale differenza con il leasing, nonostante i multi punti di somiglianza, è che al termine del contratto, l’auto torna immediatamente alla società di noleggio senza che al cliente rimanga la possibilità di riscattarla pagando la differenza per completarne l’acquisto.

I costi sono su misura per il cliente e con le soluzioni per ogni esigenza non si discostano molto da quelli del leasing.

Noleggio a lungo termine, conviene più dell’acquisto?

Solitamente questa pratica di utilizzo conviene più alle aziende che devono gestire delle flotte, nonostante molte di queste preferiscano il leasing poiché possono acquistare l’auto alla fine del contratto.

Il privato automobilista potrebbe trovare più conveniente l’acquisto poiché il noleggio a lungo termine comporta importanti risparmi sul breve tempo, ma dato che in Italia l’auto viene tenuta per circa nove anni, i costi dell’acquisto, inizialmente più alti, verrebbero ammortizzati negli anni.

Nel caso in cui, invece, l’auto occorra per un tempo determinato e inferiore, allora il noleggio si rivela più comodo.


Fonte Money.it