App e noleggio a lungo termine, un binomio sempre più stretto. Il mondo della tecnologia legata al comparto del “long term” è da anni in continuo divenire. E siamo di fronte a un consistente proliferare di applicazioni Mobile sul mercato. Obiettivo: rendere il servizio più rapido e fruibile.
Considerando poi che, tra i principali trend del futuro della mobilità, c’è anche il noleggio ai privati, le app diventano sempre più indispensabili per creare un canale diretto tra chi fornisce il servizio e chi guida la vettura. Oggi tutte le società di noleggio a lungo termine, dalle grandi alle meno grandi, offrono una app.
A CHI SI RIVOLGONO LE APP DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Le app del noleggio a lungo termine si rivolgono in primis ai driver delle aziende, ai liberi professionisti e ai privati. In secondo luogo, si rivolgono ai gestori dei parchi auto, ovvero ai Fleet e Mobility Manager.
Ci sono poi casi in cui le app sono pensate per i partner delle società di noleggio a lungo termine, quali concessionari e periti. Un universo davvero variegato. Possiamo dire che la tendenza è dotare di una applicazione tutti coloro che entrano in contatto con il noleggiatore.
I SERVIZI DELLE APP DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Cosa è possibile fare attraverso le app del noleggio a lungo termine? Essenzialmente, come detto, queste ultime sono pensate per i driver. Quindi, pressoché tutte consentono di cercare il centro di assistenza più vicino in caso di guasto, prenotare un intervento sulla propria vettura, ottenere in tempo reale l’assistenza stradale, denunciare agevolmente un sinistro, contattare il Customer Service della società di noleggio con pochi click e accedere alle aste dei veicoli usati.
Ci sono poi anche altre funzioni molto gettonate, come la geo-localizzazione della vettura in qualunque posto (utile se si parcheggia in luoghi affollati), e la raccolta delle informazioni più importanti sulla vettura che si sta guidando, dal contratto di renting ai documenti utili, come il libretto di circolazione, la patente e il certificato assicurativo.
Tra le funzioni utili per il Fleet Manager, invece, le app del noleggio a lungo termine consentono di monitorare le prestazioni di guida, in ottica di sicurezza, risparmio di costi e riduzione delle emissioni, e di effettuare direttamente eventuali richieste alla società di renting.
STRUMENTI A TUTTO TONDO
Infine, le applicazioni Mobile stanno diventando sempre più anche uno strumento di confronto diretto tra le aziende di noleggio e i loro clienti. Un esempio concreto? La possibilità, per il driver, di seguire attraverso l’app lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione quando la vettura si trova in officina e di esprimere il proprio parere sul servizio.
Ci sono poi funzioni che consentono di visualizzare e localizzare le stazioni di servizio presso cui il driver può effettuare il rifornimento con la carta carburante. In definitiva, quello fornito dalle app del noleggio a lungo termine è un servizio sempre più a “tutto tondo”.