Noleggio a lungo termine

Noleggio auto a lungo termine: detrazioni e deducibilità, ecco i chiarimenti

Le detrazioni e le deduzioni del noleggio a lungo termine variano a seconda del soggetto e del tipo di utilizzo del veicolo.

noleggio-lungo-termine-deducibilita-detrabilita-640x342.jpg

Il noleggio a lungo a termine è sempre più gettonato da aziende e dai titolari di Partita IVA, ma per quale motivo?

Sono proprio i benefici fiscali che rendono il noleggio a lungo termine una formula vantaggiosa: si può godere di detrazioni e di deduzioni per il veicolo e i servizi del noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine: detrazioni e deduzioni per il veicolo

Le detrazioni e le deduzioni del noleggio a lungo termine variano a seconda del soggetto che effettua il noleggio e del tipo di utilizzo del veicolo.

Sono previste diverse percentuali per aziende, agenti di commercio e professionisti, a seconda dell’utilizzo del veicolo noleggiato.

Le detrazioni fiscali sono agevolazioni fiscali che si calcolano dopo aver totalizzato l’importo lordo del contribuente e riguardano l’IVA.

Le deduzioni dei costi sono un’agevolazione che si applica prima del calcolo dell’importo da tassare e si riferisce all’imponibile di ognuno dei contribuenti.

Noleggio a lungo termine: l’uso del veicolo

Come anticipato le deduzioni e le detrazioni variano a seconda dell’uso del veicolo:

  • uso strumentale: il veicolo viene usato solo ed esclusivamente per usi aziendali interni,

  • uso non esclusivamente strumentale: il veicolo non ha un uso esclusivamente aziendale,

  • uso promiscuo o Fringe Benefit: il veicolo viene concesso al dipendente sia per motivi aziendali sia per motivi personali,

  • finalità pubbliche: il veicolo ha un uso pubblico.

Noleggio a lungo termine: chi sono i soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni fiscali?

Aziende, professionisti o esercenti arte e professione, agenti o rappresentanti di commercio sono soggetti che possono beneficiare dei vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine per azienda

La deducibilità e la detraibilità è del 100% se l’uso del veicolo è esclusivamente strumentale all’attività dell’impresa o è adibito all’uso pubblico.

La deducibilità del veicolo è del 20% e la detraibilità del 40% se l’uso dell’auto noleggiata non è esclusivamente strumentale.

Noleggio a lungo termine per professionisti

La deducibilità è del 20% e le detrazioni del 40% o del 100% solo se l’auto noleggiata viene utilizzata per scopi esclusivamente aziendali.

Noleggio a lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio

La deducibilità è dell’80% e la detrazione del 100% nel caso di noleggio a lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio.

Deducibilità Contratto Noleggio a Lungo Termine

La normativa consente alle Partite IVA di dedurre l’importo dei canoni del noleggio a lungo termine, i quali sono costituti dalle seguenti quote:

  • finanziaria

  • servizi (assicurazione, manutenzione e servizi accessori).

Fonte: https://www.investireoggi.it/fisco/noleggio-auto-a-lungo-termine-detrazioni-e-deducibilita-ecco-i-chiarimenti/

Ald Automotive: più auto elettriche e nuove soluzioni di noleggio

La società francese leader nel settore del noleggio a lungo termine presenta il piano quinquennale: entro il 2025 i contratti saliranno a 2,3 milioni, le auto elettriche, ibride plug-in e fuel cell copriranno il 30% della flotta, con un risparmio di emissioni di CO2 pari al 40%

Ald-2-k4sE-U390896789181QzF-528x329@Gazzetta-Web_528x329.jpeg

Un piano strategico che guarda alla metà del decennio in corso con obiettivi all’insegna di alcuni concetti-chiave, dalla digitalizzazione alla flessibilità, dalla personalizzazione dell’esperienza del cliente a una flotta sempre più elettrificata. Così Ald Automotive, società francese nei servizi di leasing e gestione delle flotte - parte del gruppo Société Générale - attiva in 43 Paesi con 6.700 impiegati e 1,76 milioni di veicoli gestiti a livello globale, definisce gli obiettivi di medio termine tra clientela professionale e privati automobilisti. La visione strategica è racchiusa nel piano quinquennale “Move 2025”. “Con questo nuovo piano strategico Ald si posiziona al centro di un mondo della mobilità in evoluzione ed estremamente competitivo - ha detto Tim Albertsen, amministratore delegato di Ald - per diventare un operatore della mobilità totalmente sostenibile e integrata”. Una visione strategica che include l’investimento di 66 milioni di euro in digitalizzazione.

ALD AUTOMOTIVE: CRESCERANNO I NOLEGGI PRIVATI

Nel piano “Move 2025” Ald, che è attiva in quattro segmenti di clientela - aziende multinazionali e di grandi dimensioni; piccole medie imprese; dipendenti aziendali; clienti privati -, include la crescita dei servizi di leasing e gestione delle flotte con un aumento nel numero dei contratti fino a 2,3 milioni di unità entro il 2025 (nel 2019 erano 1,8 milioni) in 50 mercati nazionali, con una forte crescita sul mercato del sud-est asiatico. In questo trend un ruolo di primo piano sarà interpretato dal noleggio privato e dai nuovi servizi di mobilità (+15% dal 2019 al 2025); tra i punti-chiave l’aumento dei contratti di locazione o di vendita di auto già usate: Ald stima che nel 2025 interesseranno 125 mila unità (+30%).

IL NOLEGGIO PER L’INTERA VITA DI UN’AUTOMOBILE

Interessante notare come il noleggio a lungo termine, secondo Ald, possa andare a coprire l’intero ciclo di vita dell’auto stessa. Come? Tramite un sistema definito “multi-circolare” e “multi-canale” mosso dalla richiesta del mercato di auto usate di alta qualità. Per quanto concerne le vetture (tra 100% elettriche, ibride plug-in e fuel cell a idrogeno) questo ciclo di vita include: un primo periodo di leasing aziendale (2-3 anni), seguito da un secondo contratto di noleggio o leasing a privati (1-2 anni), quindi un terzo periodo - successivo - di locazione nel campo del car-sharing; a quel punto Ald si occuperà della vendita delle vetture in nuovi mercati o della rottamazione. Grazie a questo meccanismo multi-canale e circolare Ald stima che entro il 2025 il 30% delle auto usate (125 mila unità) sarà venduto o concesso in locazione alla clientela privata.

L’ESPANSIONE ELETTRIFICATA DELLA FLOTTA

Al momento nella flotta di Ald, composta da 1,76 milioni di veicoli al mondo, circa il 10% delle automobili è elettrica o ibrida. Tra i pilastri del piano “Move 2025” di Ald vi è il forte incremento dei veicoli a zero emissioni ed elettrificati: la quota di auto tra elettriche, plug-in hybrid e a idrogeno fuel cell salirà entro il 2025 al 30%; entro il 2030, invece, è stimata una percentuale del 50% per le auto a batteria 100% elettriche. L’impegno nel campo delle auto elettriche ed elettrificate permetterà entro il 2025 una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% rispetto al 2019. Nel settore delle auto elettriche la società proporrà contratti “all-inclusive”: è il caso della formula Ald Electric, che include - insieme al noleggio di una macchina a zero emissioni - l’installazione di un punto di ricarica a casa e di uno in ufficio, abbonamento per le colonnine pubbliche già esistenti e l’opportunità, quando serve, di utilizzare un’auto non elettrificata.

Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/22-11-2020/ald-automotive-piu-auto-elettriche-nuove-soluzioni-noleggio-390896789181.shtml

Quanto costa il noleggio auto a lungo Termine?

Il noleggio a lungo termine consiste in un servizio di mobilità dedicato sia ad aziende che privati.

Il noleggio a lungo termine consiste in un servizio di mobilità dedicato sia ad aziende che privati. Questa tipologia di noleggio differisce da quella a breve termine poiché:

  • il canone mensile è più basso;

  • le franchigie assicurative e i servizi manutentivi sono meno costosi;

  • permette di personalizzare maggiormente la scelta del proprio veicolo.

Il noleggio a lungo termine permettere di avere una macchina a dei costi economici, specialmente rispetto all'acquisto di una macchina nuova. Al fine di noleggiare un’auto, è necessario che le aziende esibiscano il bilancio annuale, mentre i privati devono presentare la busta paga.

In alternativa, i privati potrebbero anche presentare le prove di avere un reddito che rispetta i canoni della macchina da loro richiesta: in tale situazione, possono rientrare i pensionati oppure coloro che beneficiano di introiti differenti e redditi procurati da dividendi.

Nello specifico, i privati devono necessariamente presentare la seguente documentazione:

  • ultime due buste paghe del contratto a tempo indeterminato;

  • CUD;

  • modulo della privacy con firma;

  • copia del codice fiscale e della carta d'identità;

  • IBAN;

  • copia dell'offerta con firma.

Nel caso in cui non si abbia un reddito congruo per una determinata autovettura, è possibile richiedere un deposito cauzionale.

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Tutti i contratti per questo servizio devono essere pagati tramite bonifico bancario o RID. Non sono accettati pagamenti tramite carta di credito.
Il costo del noleggio a lungo termine dipende soprattutto dall'autovettura scelta, ma non solo. Infatti, il costo potrebbe variare anche a seconda dei servizi richiesti dal cliente e degli optional prescelti.

Tipicamente, ogni società offre dei prezzi differenti, ma in media una citycar potrebbe costare fino ai 250€ mensili, mentre un SUV o una berlina potrebbero costare rispettivamente 500 e 350€ mensili.

Vantaggi e benefici del noleggio auto a lungo termine

Il noleggio di un'autovettura a lungo termine presenta la possibilità di poter risparmiare sulle altre spese e avere contemporaneamente maggiori risparmi. Inoltre, questo servizio di mobilità presenta anche la possibilità di usufruire di vari servizi grazie all'apposito contratto, ossia:

  • Assistenza stradale;

  • Gestione dei sinistri;

  • Assicurazione;

  • Finanziamenti;

  • Gestione dell'ordine e successiva consegna del veicolo;

  • Pneumatici;

  • Pagamento delle tasse automobilistiche;

  • Manutenzione straordinaria e ordinaria;

  • Vettura sostitutiva;

  • Rete dell'assistenza.

Tutti questi servizi permettono al cliente di essere maggiormente tutelato, senza sostenere ulteriori spese. Il periodo minimo prefissato per il noleggio può andare dai 12 ai 24 mesi, mentre quello massimo è di 60 mesi. Le società potrebbero variare questi tempi oppure modificare i contratti, a condizione che sia trascorso un determinato lasso di tempo dalla stipulazione.

vantaggi tra aziende e privati potrebbero essere distinti a seconda delle loro specifiche esigenze, ma condividono i seguenti benefici:

  • Gestione semplificata;

  • Convenienza;

  • Concorrenzialità della flotta;

  • Flessibilità.

Benefici per aziende e privati

Seppure questi elementi potrebbero essere sottovalutati, il noleggio a lungo termine delle auto per le aziende potrebbe rivelarsi un vero affare, oltre che un risparmio. Infatti, non avrebbero a carico molte delle normali problematiche delle auto, poiché se ne farebbe carico la società stessa, come da contratto.

Inoltre, risparmierebbero una notevole cifra di denaro a seconda del contratto. Per le aziende, quindi, questa tipologia di noleggio risulta maggiormente flessibile e conveniente, con la possibilità di restituire le macchine anticipatamente.

Per quanto riguarda il privato, quest'ultimo avrà il vantaggio di scegliere la macchina che risulta più adeguata alle proprie esigenze e ne ricava diversi benefici. Inoltre, entrambe le parti potrebbero usufruire dei vantaggi fiscali: nel caso in cui un veicolo abbia un impiego strumentale, le imposte dirette sono al 100%; se invece l’impiego non è strumentale, la deduzione delle imposte equivale al 20% e la detrazione fiscale è pari al 40%.

Fonte: https://www.montecarlonews.it/2020/11/18/notizie/argomenti/business/articolo/quanto-costa-il-noleggio-auto-a-lungo-termine.html

Italy Car Rent arriva a Roma Fiumicino

italy-car-rent-roma-fiumicino.jpg

La compagnia di noleggio Italy Car Rent continua a espandersi e apre un nuovo ufficio presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”.

Italy Car Rent apre una nuova sede nell’aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci. Un ufficio pensato per accogliere le richieste di mobilità di privati e aziende.

I servizi proposti spazieranno da risposte alle richieste del mondo del turismo, alle formule di noleggio flessibili e personalizzabili.

Il settore langue anche ad agosto

Agosto ancora in calo per il noleggio a lungo termine, anche se con percentuali a una cifra (-2,95%), mentre il breve termine mostra il segno più per la prima volta dall’inizio della pandemia, per quanto si tratti di un modestissimo +0,3%. Dopo agosto, la flessione del comparto del lungo termine arriva a -33,98% nel cumulato annuo: con 127.405 veicoli immatricolati, ne mancano ben 65 mila a confronto con il 2019. Per il noleggio breve, a -56,2%, il saldo è ancora peggiore: sono state targate quest’anno 65.715 vetture, contro le 150.041 dello stesso periodo del 2019.

Auto-gen-_1_.jpg

La situazione dei furgoni e le stime sul settore. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, il noleggio a lungo termine ha perso 8 mila unità rispetto ai primi otto mesi del 2019 (-28,6%), mentre al breve termine mancano quasi 3 mila immatricolazioni (-38,1%). Dataforce ipotizza così una chiusura dell'anno non oltre le 200 mila nuove targhe (-29,3%) per le auto e non sopra le 30 mila unità (-28,7%) per veicoli commerciali leggeri a noleggio a lungo termine. Per il breve termine, invece, le stime vedono a quota 80 mila le auto, a -55,2%, e a settemila i commerciali, con un -40,2% anno su anno.

Le richieste di Aniasa. Aniasa, l’associazione confindustriale dei servizi per la mobilità, per voce del presidente Massimiliano Archiapatti ha commentato così la situazione: “Con l’attuale quadro economico le imprese clienti stanno rinviando il rinnovo della flotta. Aniasa ha quindi chiesto al governo di adottare tre semplici provvedimenti di sviluppo sostenibile per l’ambiente e le finanze pubbliche: la riproposizione del superammortamento per i veicoli strumentali, l’allineamento della fiscalità italiana sull’auto aziendale alla media europea; incentivi sull’usato Euro 6 (credito d’imposta o esenzione bollo)”.



L’avanzata delle captive. Tra gli operatori, ad agosto le captive hanno fatto meglio rispetto ai generalisti, con un +22,21% (4.407 unità) nelle auto contro il -15,61% delle principali compagnie (5.453 mezzi). Entrambe le categorie di attori hanno invece chiuso in positivo nei veicoli commerciali: rispettivamente, si registra un +28,44% per le captive e un +8,84% per i generalisti. Tra i noleggiatori continua la scalata di Volkswagen Leasing, che dall’inizio dell’anno ha immatricolato 16.881 auto, riducendo le perdite (-20,1%) e avvicinandosi così al terzo posto nella graduatoria delle società di Nlt occupato da ALD, conuna quota di mercato cresciuta rispetto al 2019 del 3,2%, e ora si assesta al 13,2%. Tra le uniche società in crescita figurano Free2Move Lease, a +20,2%, e Sifà, a +18,1%. Le prime tre della classifica, invece, calano sensibilmente: Leasys, ancora in testa alle società con più immatricolazioni, ha immatricolato da gennaio ad agosto 27.815 vetture, per un -42,9% sul 2019, e una quota di mercato del 21,8% (-3,4%). Arval ha targato nello stesso periodo 24.891 vetture (9.470 in meno, con un calo del 27,6%) per una quota che sale invece di 1,7 punti, attestandosi al 19,5%. ALD Automotive ha immatricolato 17.406 vetture flettendo del 32,6% sull'anno scorso, per una quota del 13,7% in leggero rialzo (+0,3%). Al quinto posto troviamo LeasePlan, che è scesa a 13 mila nuove targhe (-42,9%) attestandosi su una quota di mercato poco al di sopra del 10% (il 10,2%, per l'esattezza): la perdita è di 1,2 punti. Dal sesto posto in poi, compaiono Alphabet (-32,6%), Free2Move Lease, UnipolRental (ex Car Server, -26,6%), Sifà, Mercedes-Benz Charterway (con una flessione del 12%), ES Mobility dell'alleanza Renault-Nissan (-49.6%), Athlon (-84,5%), Toyota Fleet MobilityRent2Go (-37,1%), ProgramGFC (+51,1%) e PAN (-38,2%).

La Stelvio è l'auto più popolare. Ad agosto l’Alfa Romeo Stelvio diventa il modello più popolare nel ''long rent'', con ben 534 unità immatricolate (quasi il triplo rispetto allo stesso mese del 2019), seguita dalla Volkswagen T-Roc (483 targate nello scorso mese, +152,88%), la Jeep Renegade (444, +27,59%), Volkswagen Tiguan (415, -48,75%) e Fiat 500X (404, +49,08%). La ''top five'' da inizio anno vede invece primeggiare Fiat Panda, Peugeot 3008, Jeep Renegade, Fiat 500X e Volkswagen Tiguan. Sulle alimentazioni si nota come la flessione delle immatricolazioni di auto a benzina è stata più che doppia rispetto a quella delle diesel: -27,99% contro -12,28%, mentre crescono le elettriche, a +217% (con una quota di mercato nel settore arrivata al 5,29%) e, soprattutto, le ibride, con le plug-in a +207% e le mild hybrid a +302%. Più contenuto l’incremento delle full hybrid: +30%. Nel noleggio a lungo termine, le nuove targhe di auto elettrificate sono state 1.906 (698 le full hybrid, 455 le ibride plug-in e 753 le mild hybrid), equivalenti a una quota di mercato del 18,72% ad agosto, mentre nel cumulato annuale del settore si ferma al 14%.

Nel breve guida l'Avis. Infine, il comparto del noleggio a breve termine, pesantemente colpito dal lockdown, vede al primo posto nelle immatricolazioni Avis Budget (con un -51,3%, a 12.958 auto, e una quota di mercato cresciuta dal 17,7% al 19,7%) seguita da Hertz Italiana (scesa da 26.108 a 8.900 mezzi, per un calo del 65,9%). Europcar è al terzo posto, con una flessione più contenuta (-34,5%, con 7.100 immatricolazioni da inizio anno). Al quarto posto Locauto, che scende da 8.846 targhe a 5.541 (-37,4%), mentre Sixt (-56,6%) precede Sicily by Car (-60,2%) e Autovia (-54,1%). Nelle posizioni successive della graduatoria si trovano Goldcar, Noleggiare, DeMontis e Car2go.