Il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine (NLT) si è guadagnato consensi nel settore “business”: si tratta di un contratto di affitto di un veicolo nuovo, ordinato in base alle specifiche richieste dal cliente e a lui affidato in primo utilizzo. Questa formula prevede il versamento di un anticipo (in media, di un paio di migliaia di euro) e di un canone fisso, che in genere può variare tra i poco meno di 200 euro richiesti per una citycar ai 500 circa per una Suv compatta, e così via a salire. Le rate sono di tipo “all inclusive”: sono cioè composte da una quota relativa alla disponibilità della vettura, e un’altra per una serie di servizi (integrabili a richiesta) che ne coprono le normali necessità d’uso (dalla tassa di possesso all’assicurazione, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla sostituzione dei pneumatici). Questa formula offre alle aziende il vantaggio di poter programmare una spesa ben definita per la macchina, evitando al contempo l’immobilizzazione di capitali ingenti. I contratti di NLT hanno normalmente una durata compresa fra i 24 a 60 mesi: alla fine del periodo concordato si restituisce l’auto, che deve essere in perfetta efficienza e in condizioni interne ed esterne pari a quelle iniziali, pena il pagamento di penali e/o spese di ripristino. In genere, viene pure prevista una possibilità di estensione del contratto (solitamente di un anno extra, con un bel taglio sulle tariffe praticate in precedenza) o l’opzione di acquisto del veicolo utilizzato.

Negli ultimi anni, sia all’interno della realtà business sia rispetto al totale delle immatricolazioni di veicoli nuovi la quota del noleggio a lungo termine è cresciuta significativamente: sul totale del mercato nazionale, nel 2014 è stata pari al 20%. Questa forma di affitto convince professionisti, artigiani e società perché permette di “dimenticarsi” dei problemi relativi alla gestione della propria auto (o flotta) e di concentrare più energie sull’attività produttiva.

Gli operatori del settore (case automobilistiche, società specializzate, concessionarie, ecc.) prevedono nel contratto un tetto massimo di percorrenza: superarlo comporta una penale (il cui costo al km deve essere preventivamente indicato), ma rimanervi molto al di sotto significa aver sbagliato la pianificazione e, di fatto, aver pagato il veicolo più del dovuto. La soglia chilometrica prefissata pesa, infatti, per una parte significativa sulla rata mensile: e le clausole cosiddette di “km a rimborso”, che monetizzano a favore del cliente la strada eventualmente non macinata, compensano solo in parte l’errore di valutazione iniziale.

IN SINTESI

eb6c7c01c4e98e1f2578f9959463b973_L.jpg
  • Anticipo e rate "all inclusive"
  • La durata va dai 24 ai 60 mesi
  • L'auto va restituita nelle condizioni di partenza
  • Possibili il prolungamento del nolo o l'acquisto dell'auto
  • Formula scelta sempre più negli ultimi anni
  • I km preventivati vanno sfruttati il più possibile

Articolo originale pubblicato su alVolante.it

JAGUAR LAND ROVER LANCIA IL NOLEGGIO A LUNGO JUMP!

di  ALBERTO VITA

Jaguar Land Rover lancia Jump!, il nuovo leasing a 36 o 48 mesi, dedicato ad Aziende e Privati con un canone mensile completo, che include per 3 anni la Polizza Furto e Incendio, la RC Auto, la garanzia e l’assistenza stradale che, per il marchio Jaguar, con il programma Jaguar Care, comprendono anche la manutenzione ordinaria sempre per i primi 3 anni.

JAGUAR LAND ROVER LANCIA IL NOLEGGIO A LUNGO JUMP!

Naturalmente il canone mensile di Jump! gode di un tasso d’interesse annuo piuttosto basso (tan 1,95%) e di un elevato valore residuo che una vettura Jaguar o Land Rover mantiene nel tempo. Come di consueto poi, scaduto  il contratto dopo tre (o quattro) anni il cliente potrà decidere se tenere, restituire o cambiare la vettura con una nuova Jaguar o Land Rover ricevendo, in caso di cambio, di un bonus esclusivo pari a minimo 2.500 euro.

Il nuovo sistema di finanziamento della Casa del Giaguaro è disponibile per Jaguar XE, XF e nuova XF Sportbrake e per Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque.

Energica: arriva il noleggio a lungo termine

Energica ha annunciato l’accordo con ALD Automotive Italia. La sinergia fra l’Azienda italiana e la holding specializzata nei servizi di mobilità renderà le moto elettriche Eva ed Ego disponibili per il noleggio a lungo termine. Tutti i dettagli

di Nicolas Patrini

EVA ED EGO A NOLEGGIO

La Factory modenese continua il suo piano di crescita grazie a un nuovo accordo con ALD Automotive Italia, divisione della holding bancaria francese del Gruppo Société Générale e specializzata nei servizi di mobilità, noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali. Le moto elettriche Energica entreranno a far parte della flotta ALD e saranno disponibili per il noleggio a lungo termine.

Per ALD si tratta di una collaborazione importante che sancisce per la prima volta l’ingresso di un’offerta elettrica a elevate prestazioni nella propria flotta; per Energica, invece, è l’occasione per far conoscere il proprio prodotto e le tecnologie impiegate sulle moto elettriche.

Queste le parole di Livia Cevolini (Energica Motor Company S.p.A.): “Grazie a questa nuova sinergia i motociclisti italiani potranno scegliere l’elettrico attraverso una nuova modalità, quella del noleggio a lungo termine, un trend già in grande crescita nel settore auto. Questa opzione potrà avvicinare l’utenza ancora poco informata sui vantaggi e le modalità d’uso di un veicolo elettrico, minimizzando tra l’altro il pensiero del valore residuo del veicolo usato a fine contratto. Potrà quindi sicuramente facilitare la “user experience” avvicinando il pubblico alla nuova tecnologia che sta già conquistando l’ambito automotive”.

B_energica-eva-2017-moto-elettriche (2).jpg

Orignariamente pubblicato su Motociclismo.it

Free2Move Lease: il noleggio a lungo termine secondo il Gruppo PSA

Il Gruppo PSA propone nuovi servizi per la mobilità passando dal noleggio a lungo termine multimarca battezzato Free2Move Lease.

MG_9525-1050x700.jpg

Dal brand Free2Move – fondato da PSA per raggruppare tutti i servizi di mobilità del Gruppo – nasce il nuovo servizio di noleggio a lungo termine battezzato Free2Move Lease capace di offrire una vasta e conveniente serie di proposte in questo promettente settore.

Il noleggio a lungo termine è una realtà che sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano: negli ultimi 4 anni si è registrata una crescita costante in questo settore tanto da raggiungere una quota del 12,3% sul mercato automobilistico totale, mentre rispetto al 2016 il fatturato derivante dai noleggi ha segnato un incremento del 11,7%.

In questa ottica si inserisce la strategia Push To Pass del Gruppo francese che punta all’ambizioso obiettivo di diventare entro il 2030 il fornitore di servizi per la mobilità più gettonato dalla clientela. Free2Move Lease va quindi ad aggiungersi agli altri brand del Gruppo transalpino (Peugeot, Citroen, DS e Opel) incorporando nei propri servizi le più svariate soluzioni per il trasporto, dalle auto agli scooter passando per le biciclette (car, scooter e bike sharing, fleet management, etc.), inoltre Free2Move Lease proporrà noleggi a lungo termine per qualsiasi marchio automobilistico offrendo pacchetti completi e sfruttando una vasta e capillare rete che comprende 250 concessionarie e 400 centri di assistenza autorizzati.

La guida di Free2Move Lease Italia è stata affidata ad Andrea Valenteche non pone limiti allo sviluppo di questa nuova avventura: oltre al noleggio “tradizionale” nel prossimo futuro saranno inaugurati nuovi e rivoluzionari progetti come ad esempio il Free2Move Connect Fleet che permetterà di gestire e controllare una flotta di auto connesse tramite l’uso di una centralina installata sulla vettura, mentre Free2Move Fleet Sharing sarà dedicato ai professionisti che per ridurre ed ottimizzare le spese di viaggio condivideranno i propri veicoli.


Articolo originale pubblicato su Motori.it

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: LE 20 DOMANDE PIÙ RICHIESTE DAI CLIENTI

BY AUTONOPROBLEM

La formula del noleggio a lungo termine rappresenta una realtà consolidata per il mondo B2B e nelle flotte aziendali, inoltre, sta conquistando terreno anche nell’universo dei Privati. Sono però ancora tante le domande, i dubbi e le curiosità sulla questione; con questo articolo vogliamo fare più chiarezza sugli aspetti fondamentali che caratterizzano questo servizio di mobilità.

La direzione verso cui si sta andando nel settore delle automobili appare ormai evidente: il noleggio lungo termine sembra risolvere ogni tipo di problema grazie alla formula “all inclusive” che garantisce i servizi di manutenzione, le assicurazioni e le varie tasse del veicolo, chiedendo in cambio, una rata fissa costruita in base alla durata e ai Km percorsi dalla vettura. In questo modo ci si può alleggerire di tutti gli oneri amministrativi riguardanti la gestione della proprietà del veicolo, oltre, ad un importante risparmio di tempo da parte del cliente utilizzatore ed un canone fisso e pianificato per tutta la durata del contratto.

Il noleggio a lungo termine sta superando nel B2B la tradizionale formula di reperimento “leasing” per il semplice motivo che non ci sono da sostenere spese di acquisto e non genera un debito finanziario bancario per il cliente finale, inoltre, si è sollevati da ogni preoccupazioni grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria e al soccorso stradale 24 ore su 24 – 7/7.

Attivando un contratto di noleggio lungo termine il cliente si impegna per una durata minima di 12 mesi fino ad un massimo di 60 mesi, mantenendo un costo fisso grazie a tutti i servizi inclusi. Il cliente avrà come unico extra costo di mobilità il carburante ed eventuali addebiti nel caso in cui dovesse superare il limite massimo dei chilometri contrattualizzati.

logo-anp-1813x200-1024x113.jpg

1) Che cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità dedicata ai possessori di partita iva o ai semplici privati, con codice fiscale, che necessitano di un veicolo, senza l’obbligo di doverlo riscattare e con tutti i servizi di manutenzione e assicurativi inclusi in un’unica rata mensile per tutta la durata contrattuale

2) Quali sono i servizi legati al noleggio lungo termine?

Il contratto di noleggio lungo termine comprende una serie di servizi che permettono al cliente di avere una spesa mensile prestabilita e fissa, dove l’unico extra è rappresentato dalla spesa carburante. Guardando nel dettaglio ci sono servizi inclusi senza possibilità di esclusione: assicurazione RCA, assicurazione F/I, assicurazione kasco, assicurazione sul conducente, assistenza stradale, gestione sinistri, gestione ordine, manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento tasse automobilistiche, inoltre, per i più esigenti ci sono dei servizi integrativi che completano il servizio offerto: sostituzione pneumatici e vettura sostitutiva in caso di fermo tecnico o sinistro.

3) Cosa include il contratto assicurativo?

Il servizio di assicurazione, nei contratti di noleggio lungo termine, prevede una copertura assicurativa totale del veicolo nel caso dell’assicurazione kasco (con una fee risarcitoria in caso di utilizzo), inoltre, comprende l’ RCA con 25.000.000€ di massimale, il ricorso terzi da incendio, la limitazione di responsabilità in caso di furto e incendio, la copertura infortuni del conducente con possibile rimborso delle spese ospedaliere, la limitazione della responsabilità per danni da circolazione e da eventuali altri rischi (cristalli, eventi naturali, eventi socio-politici e atti di vandalismo).

4) Quali sono i vantaggi del noleggio lungo termine?

Essere al volante di un’ auto a noleggio lungo termine costituisce molteplici vantaggi di natura sia economica e sia gestionale; il cliente infatti è libero da tutti gli oneri amministrativi e operativi che rimangono di competenza della società di noleggio a lungo termine per tutta la durata del contratto. Il cliente può così concedersi il puro piacere di guidare l’auto senza preoccupazioni gestionali e senza doverne necessariamente diventare il proprietario. Potrà così scegliere l’auto che più preferisce senza sostenere spese iniziali, con costi fissi e pianificati per tutta la durata del contratto, con benefici derivanti dai servizi inclusi nel canone a prezzi convenienti, senza l’esposizione finanziaria con le banche e senza preoccuparsi della vendita dell’usato, inoltre, può ottenere un risparmio fino al 25% rispetto al leasing o ad altre formule di finanziamento. Un altra caratteristica interessante del  noleggio a lungo termine e che alla fine del periodo di noleggio il cliente potrà decidere se restituire il veicolo, prolungare il contratto o noleggiare un altra vettura in base alle sue attuali esigenze.

5) Che differenza c’è tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine?

Il noleggio a breve termine è un servizio simile al noleggio a lungo termine, ma con caratteristiche differenti. Come si può ben immaginare il noleggio a breve termine ha una durata contrattuale più breve, rispetto alla formula del noleggio lungo termine, ma i prezzi di canone mensili sono più alti. In più nel breve termine non sono compresi tutti i servizi manutentivi e le franchigie assicurative sono più onerose. A tutto ciò si aggiunge l’impossibilità, da parte del cliente, di poter personalizzare la propria vettura con gli optional desiderati, cosa che avviene in tutta tranquillità nella soluzione di noleggio lungo termine.

6) Le auto a noleggio lungo termine sono nuove?

L’auto che la società di noleggio a lungo termine concede, per il periodo di contratto, viene ordinata direttamente alla casa produttrice e con le caratteristiche espressamente richieste dal cliente utilizzatore, per cui la vettura è naturalmente nuova.

7) Qual’è il periodo contrattualmente minimo per un contratto di noleggio lungo termine?

Il periodo minimo di noleggio lungo termine è di 12 mesi ed arriva ad un massimo di 60 mesi, ma le statistiche di settore dimostrano come le soluzioni preferite dai clienti siano quelle di 16 mesi e di 48 mesi.

8) Quali sono i tempi di consegna del veicolo noleggiato?

I tempi di attesa per la consegna del veicolo non sono standard, ma dipendono dal modello, marca e versione dell’auto. Per le vetture già pronte, la consegna avviene entro circa 20 giorni lavorativi dall’ordine.

9) In attesa della vettura ordinata è possibile avere un veicolo sostitutivo?

Si, nel contratto di noleggio lungo termine è previsto un servizio preassegnazione ad un canone differente rispetto a quello della vettura ordinata.

10) Chi può guidare, oltre al cliente, l’auto noleggiata?

L’auto noleggiata potrà essere guidata dal cliente, dai suoi familiari e da chiunque sia autorizzato dall’intestatario del contratto di noleggio. Ovviamente tutti gli eventuali conducenti dovranno essere muniti di documento di patente valido e in regola con le normative vigenti in materia.

11) Con l’auto a noleggio posso andare all’estero?

Si, con un auto a noleggio lungo termine è possibile andare in tutti gli stati esteri che aderiscono alla convenzione e presenti nella carta verde. I paesi in cui è possibile andare sono quelli la cui sigla non è sbarrata, informazioni reperibili sul retro della carta verde stessa.

12) Si può interrompere il contratto di noleggio prima della scadenza? E con quali costi?

Si, tutti i contratti di noleggio a lungo termine possono essere modificati a patto che siano trascorsi almeno 12 mesi dalla data di stipula del contratto. In questo caso verrà effettuato un ricalcolo considerando il nuovo periodo e i chilometri percorsi, come se questi fossero stati concordati al momento del contratto.

13) Cosa succede alla mia auto di proprietà se decidessi di passare alla soluzione di noleggio lungo termine? Potrei, in caso, darla in permuta?

Se si possiede un’auto di proprietà o in leasing in scadenza, la società di noleggio potrà aiutarti a rivendere il tuo usato mettendoti in contatto con gli operatori di settore interessarti all’acquisto. Per quanto riguarda la permuta dell’auto usata, un reparto dedicato della società di noleggio potrà valutare la tua vettura, ma in ogni caso non tutte le società di noleggio accettano la permuta.

14) Cosa succede se supero o non raggiungo il chilometraggio previsto?

Se alla fine del contratto la differenza chilometrica non è rilevante, i chilometri non percorsi saranno accreditati e quelli in esubero verranno addebitati, in base a quanto concordato al momento del contratto. Nel caso in cui lo scarto chilometrico sia importante, si ricalcolerà il canone di noleggio lungo termine riconsiderando i chilometri richiesti dal cliente così da evitare di pagare un conguaglio finale.

15) In caso di incidente con l’auto sotto contratto di noleggio lungo termine, qual’è la procedura da seguire?

In caso di incidente, ogni società di noleggio ha delle procedure specifiche da seguire e dei tool dedicati dove il cliente può trasmettere tutte le informazioni al reparto di competenza. Il driver, in seguito al sinistro dovrà contattare la società di noleggio e fare richiesta di assistenza e nel caso la vettura non può essere movimentata dovrà compilare il CID con la controparte, in modo da acquisire titti i dati assicurativi necessari per il disbrigo della pratica.

16) Se in caso di sinistro, sono dalla parte del torto, avrò ripercussioni a livello assicurativo?

I contratti di noleggio lungo termine prevedono per legge sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasko, allo scopo di garantire una totale copertura in caso di incidenti con controparte o senza controparte. In caso di evento con torto il cliente dovrà pagare al massimo fino alla quota della franchigia RCA/Kasko prevista dal proprio contratto di noleggio. Diversamente i clienti possono richiedere, in ambito contrattuale, l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasko e pagare così un canone mensile più alto. Inoltre nei contratti di noleggio lungo termine non essendoci la classe di merito assicurativa, non si hanno ripercussioni e aumenti l’anno successivo come avviane nelle condizioni assicurative normali.

17) Cosa è e come funziona la carta carburante nei contratti di noleggio lungo termine?

La carta carburante si può definire come una carta di credito per il carburante legata ad un singolo veicolo. Non trattandosi di un servizio standard, il cliente ne deve fare richiesta e successivamente il noleggiatore potrà approvare o rifiutare tale servizio. Inoltre il cliente potrà richiedere più carte carburante, in base alle case petrolifere desiderate in modo da poter gestire i costi carburante direttamente con la società di noleggio

18) In caso di multa per infrazione del veicolo noleggiato, qual’è la procedura da seguire?

Nel caso di multa del veicolo a noleggio lungo termine, la sanzione arriverà direttamente alla società di noleggio, in quanto proprietaria della vettura, che effettuerà una rinotifica al cliente in modo tale da permettere al cliente di gestire la pratica e di pagare direttamente la multa. Le società di noleggio non si sostituiscono al cliente nel pagamento delle sanzioni amministrative e ad ogni multa addebiteranno al cliente un costo per la rinotifica della stessa.

19) Dove si può effettuare la manutenzione dell’auto noleggiata?

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo noleggiato a lungo termine puè essere effettuata presso tutte le officine convenzionate con la società di autonoleggio, distribuite su tutto il territorio nazionale.

20) A fine contratto è possibile acquistare il veicolo noleggiato?

Si, la vettura può essere riscattata seguendo le condizioni economiche standard riferite all’Eurotax blu.


Originariamente pubblicato su Auto NoProblem.