Il mercato del noleggio a lungo termine riaccelera dopo il Covid19

1-original.jpg

Il Covid19 aveva momentaneamente frenato il boom del noleggio a lungo termine, dopo i numeri record fatti registrare nel 2019. Tuttavia i dati di Maggio, ovviamente negativi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente causa lockdown, hanno mostrato un trend di recupero che potrebbe ulteriormente consolidarsi in estate, specie se sarà supportato da politiche di natura fiscale di cui il settore ha bisogno.

Hai mai pensato al noleggio?Vedi le OFFERTE »

Noleggio a lungo termine: il nuovo modello di utilizzo di un’auto

Solo in questo modo il noleggio a lungo termine, o NLT come viene spesso chiamato per far prima, potrà riprendere i livelli di crescita pre Coronavirus, quando si era imposto come nuovo modello di utilizzo di un’autovettura, cambiando le radicatissime abitudini di molti automobilisti italiani che hanno di fatto abbandonato l’auto di proprietà, scegliendo l’opzione del noleggio a lungo termine che consente di usufruire pienamente della disponibilità di un veicolo, di solito fino a 3 o 5 anni, ma senza la necessità di acquistarlo.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il maggior appeal del servizio NLT consiste infatti nel non dover sborsare una cifra esorbitante per entrarne in possesso, limitandosi a pagare un anticipo di poche migliaia di euro (e a volte neanche quello, visto che spesso è previsto l’anticipo zero) e poi un canone mensile bloccato, del tutto scevro da possibili fluttuazioni (e da maxi-rata finale), che comprende non solo la fruizione della vettura ma tutte le spese fisse legate all’automobile, dall’immatricolazione al bollo, fino all’assicurazione auto e alla revisione periodica. In pratica in capo al cliente restano solo i costi variabili, come carburante, parcheggi, pedaggi e così via.

Vantaggi economici e fiscali del noleggio a lungo termine

Da sottolineare inoltre che con il noleggio a lungo termine non c’è nessun pericolo di svalutazione della vettura (fenomeno invece tipico delle auto di proprietà che dopo pochi anni perdono già la metà del valore): al termine del contratto il cliente è libero di restituire l’auto, rinnovare il noleggio o, meglio ancora, cambiare modello così da averne un altro nuovo di zecca. Anche i vantaggi fiscali risultano particolarmente allettanti: ad esempio i liberi professionisti possono detrarre il 20% dei costi del noleggio, con un limite annuo di 3.615,20 euro. Mentre le società che danno l’auto in uso promiscuo ai dipendenti beneficiano di una deducibilità nella misura del 70% dei costi totali.

pubblicato da Raffaele Dambra


Fonte: Facile.it