Gli automobilisti italiani dimostrano di essere sempre più spesso interessati al noleggio di auto a lungo termine: lo sostengono i dati di settore, secondo i quali il cosiddetto NLT è diventato la terza alternativa al tradizionale dubbio tra auto nuova e usata.
A dire il vero il noleggio è già più che una semplice alternativa, considerando che sempre più cittadini della Penisola lo scelgono, preferendolo tra le altre due opzioni.
Come detto, ci vengono in aiuto i dati diffusi dall’ultimo report UNRAE di agosto: secondo questi ultimi, il noleggio long term ha conosciuto un incremento notevole, pari addirittura al +35%, il tutto a scapito del noleggio a breve termine che, al contrario, ha conosciuto un drastico calo (-17,5%).
Prima di procedere, è il caso di scoprire altri numeri interessanti contenuti nel rapporto di UNRAE: si parla di un totale di quasi 18.000 vetture concesse con la modalità dell’NLT, un ulteriore dato che conferma il successo di questa forma di noleggio.
Quintegia: il 50% degli italiani vuole provare l’NLT
Secondo l’indagine condotta da Quintegia, emergono altri dati a supporto del successo odierno dell’NLT. Nello specifico, spicca una percentuale su tutte: il 50% degli automobilisti italiani, difatti, ha intenzione di considerare l’opzione a lungo termine per il cambio della propria vettura. Percentuale che schizza al 70%, se si considerano anche le persone che intendono farlo entro 12 mesi.
La ricerca di Quintegia ha comunque avuto il merito di sottolineare altre percentuali molto significative: è stato studiato ad esempio, il punto di vista dei cittadini sui vantaggi relativi al noleggio long term, e, secondo gli italiani, il maggior punto di forza di questa formula è la presenza del pacchetto “tutto compreso” (66%). Mentre, i vantaggi finanziari finiscono al primo posto per il 55% degli italiani.
I marchi più scelti dagli automobilisti italiani
Prima di vedere le auto più gettonate per l’NLT, è bene fare una premessa. Oggi, è anche più facile trovare le auto disponibili con l’opzione NLT, il tutto per merito di piattaforme online, come automobile.it, che permettono di confrontare le proposte di noleggio a lungo termine dei concessionari.
A questo proposito, è bene passare alla lista dei marchi preferiti dagli italiani. Stando ad una classifica stilata recentemente, al primo posto si trova un brand del calibro della Fiat: in assoluto il più scelto, sia dai privati che da parte delle aziende, per la propria flotta. La seconda posizione, invece, è appannaggio di un altro brand famoso come la Audi, questo per via della presenza di ottime opzioni in termini di costi e di eleganza. Infine è la Jeep a salire sul terzo gradino di questo podio.
Il mercato del long term rent vola, e lo fa in accordo con i desideri degli italiani, accumulando di mese in mese numeri da record.
Fonte: LatinaPress