Meno Km e più auto ibride per i driver. Ne parliamo con Federico Antonio Di Paola | Fleet Talks ep.15

di Luca Zucconi

Secondo Federico Antonio Di Paola, Fleet Manager presso Engineering Group, la nuova mobilità aziendale potrà richiedere meno km da parte dei driver a vantaggio di una spinta di vetture sostenibili e di un'ottimizzazione dei canoni di noleggio.

Federico Antonio Di Paola, Fleet Manager presso Engineering Group, è il protagonista della quindicesima puntata di Fleet Talks.

L’intervista è stata realizzata in data 29 Aprile 2020 a pochissimi giorni dalla data ufficiale della fine del lock down nazionale, 4 Maggio 2020 secondo le specifiche dell’ultimo DPCM.

FLEET TALKS ep. 15 – MENO KM E PIÙ AUTO PER I DEALER

Smart working per circa 12.000 persone è una cosa realizzabile? Engineering lo ha fatto, dal primo giorno, grazie anche ad esperienze interne di Lavoro Agile già adottate da tempo.

Il tradizionale approccio fisico, ci sottolinea Federico, è stato velocemente sostituito dall’utilizzo di strumenti digitali. Lo stress fisico quotidiano dei dipendenti per recarsi sul luogo di lavoro viene sostituto dalla possibilità di avere più tempo da dedicare al lavoro.

La sua Car List, definita poco prima dell’emergenza, non subirà un downsizing, ma anzi per garantire più sicurezza potrebbe anche avere un upsizing per rispondere alle esigenze di una maggiore richiesta di auto aziendali ritenute in futuro un benefit più positivo che risponde ad esigenze di sicurezza migliori di mezzi pubblici.

Leggi anche: come costruire una car policy green

In aggiunta alla possibilità di avere più dipendenti con l’auto aziendale, Federico si aspetta anche una diminuzione di Km effettuati (casa – lavoro) grazie ad un utilizzo dello smart working in modo più strutturato e questo porterebbe a due importanti benefici: canoni di noleggio più bassi per l’azienda e una maggiore spinta all’utilizzo di vetture ibrido – elettriche con un TCO più efficiente.


Fonte: FleetMagazine