Per rappresentanti e agenti di commercio il limite di deducibilità resta più alto del 43% rispetto al 2016. Ancora al 100% la detraibilità dell'Iva sulle spese accessorie.
PIÙ CONVENIENZA, MA NON PER TUTTI - Buone notizie per gli agenti di commercio e per i rappresentanti che ricorrono all'auto in noleggio per la propria attività: anche per il 2018 potranno godere dei maggiori vantaggi fiscali introdotti con la Legge di bilancio 2017. Rientrano nei benefici anche i promotori finanziari e gli agenti assicurativi. L'articolo 1, al comma 37 del provvedimento aveva, infatti, innalzato del 43% i valori limite di deducibilità all'80%, previsti in proposito dall'articolo 164, comma 1, lettera b del testo unico delle imposte sui redditi (il cosiddetto Tuir). Il tutto a far data dal primo gennaio 2017. Di fatto era stato allargato a questa forma di possesso il vantaggio già goduto da queste due categorie rispetto alle altre, in relazione all'acquisto del mezzo da impiegare per la propria attività lavorativa. Il testo finanziario 2018 non ha modificato la materia, lasciando confermati i nuovi parametri anche per l'anno in corso.
SPESE E IVA CONTANO - Per i rappresentanti e gli agenti di commercio la normativa in vigore prevede un tetto riferito all'80% fissato a 5.164,57 euro, superiore di ben 1.549,37 euro rispetto al precedente limite (che, ricordiamo, era di 3.615,20 euro). Di fatto, la deduzione massima è quindi passata da 2.892,16 euro a 4.131,66 euro. Naturalmente nel calcolare la cifra va tenuto in considerazione il periodo del noleggio, nel caso fosse inferiore all'anno. Oltre al costo sostenuto per l'affitto del veicolo, nei contratti a lungo termine possono essere portate sempre in deduzione all'80% (ma senza limite massimo) le spese accessorie: quelle relative all'immatricolazione del veicolo, al bollo, all'assicurazione, ai servizi quali il soccorso stradale e l'auto sostitutiva, la manutenzione ordinaria, il cambio gomme. Per permettere la deduzione di queste voci le fatture dei noleggi che comprendono tali servizi devono indicarle in maniera dettagliata. Per quello che, infine, riguarda la detraibilità dell'Iva pagata sul noleggio, è il caso di ricordare che il DPR 633/1972 prevede sempre per rappresentanti e agenti di commercio il 100%, senza cifre limite, da effettuare in sede di dichiarazione dei redditi.
Fonte Al volante