Il nuovo servizio “pay per use” dovrebbe permettere al costruttore tedesco di triplicare il giro d’affari nel settore dei noleggi
di Mattia Eccheli
Tutto si noleggia. In futuro anche gli pneumatici. Continental, il fornitore tedesco che nel 2017 ha aumentato il fatturato del 6,5% raggiungendo i 44 miliardi di euro a livello globale (per il 2018 i manager hanno nel mirino quota 47 miliardi) e che ha anche diverse attività in Italia, sta lavorando ad un progetto “pay as you drive” sulle gomme. Lo rivela la tedesca Automobilwoche, che spiega come l’obiettivo dell’operazione sia quello di incrementare i ricavi nel segmento delle flotte dal quale ha finora ottenuto soddisfazioni molto relative. “Con questo modello di business - ha spiegato Wrener Köstler, responsabile della strategia della divisione Interior di Continental - riteniamo di poter triplicare il fatturato in questo comparto”. Quello del noleggio degli pneumatici è solo uno dei nuovi servizi che la società di Hannover intende offrire.
Grazie alle nuove tecnologie e alla connettività, Continental “corteggerà” i gestori di flotte con una proposta mirata per razionalizzare la gestione delle gomme. Il prezzo degli pneumatici verrà calcolato sulla base del consumo all’insegna del motto “chi non viaggia, non paga”. Il fornitore tedesco mutua una formula che anche i costruttori hanno già lanciato, prediligendo una tariffa basata sull’utilizzo più che un prezzo sul possesso (pay per use). Veicoli e gomme dovranno essere equipaggiati con sistemi di monitoraggio, perché il principio si fonda sull’analisi delle condizioni degli pneumatici. Il servizio di noleggio comprenderà il cambio gomme immediato anche in caso di foratura.