Cresce ancora il settore automobilistico

Mercato italiano «trainato» dal noleggio a lungo termine: +21%. Tra i marchi del Gruppo FCA più noleggiati, ai primi posti ci sono auto italiane. Metà lista è occupata infatti solo da Fiat, con Panda indiscutibilmente al primo posto seguita da 500, Tipo, 500 X e 500 L.

Redazione: Diario del Web

Nonostante il periodo non sia dei più prosperi in campo economico, il settore automobilistico continua a crescere, in Italia come nel resto del mondo.
Per il 2017, infatti, l'Oica (Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore) ne aveva stimato una crescita del 2-3% a livello mondiale rispetto allo scorso anno. Oggi, a sei mesi di distanza, analizzando i bilanci registrati fino ad ora, possiamo dire che il mercato automobilistico solo nel primo trimestre dell'anno ha visto un incremento del 5% complessivo, che corrisponde a circa 6.185.000 unità.
Sul podio dei Paesi che più hanno contribuito ad alzare la percentuale troviamo Cina con il dato maggiore, Stati Uniti - che seppure in leggero calo sono comunque al secondo posto - e Giappone, che ha registrato un incremento del 7%.
A livello europeo invece troviamo Regno Unito e Francia con +5,4%, Germania con +6,8% e Italia dove si è registrato un +11,5% corrispondente a 624.250 unità.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE - A proposito del nostro Paese, infatti, la crescita del settore automobilistico rispetto allo scorso anno è notevole e si deve, oltre che alle numerose immatricolazioni, anche al noleggio a lungo termine, che negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più.
Il noleggio a lungo termine è una formula che sta prendendo piede soprattutto tra i liberi professionisti e le aziende, ma anche tra i privati e consiste nell'avere a disposizione un'automobile nuova per un determinato periodo di tempo (da un minimo di due anni ad un massimo di cinque) attraverso un contratto stipulato con la società specializzata. Nel costo stabilito al momento del contratto sono comprese tutte le spese ordinarie e straordinarie correlate al possesso di un'auto, come assicurazione, bollo, assistenza stradale, infortuni del conducente, cambio pneumatici, manutenzione di qualsiasi genere, ecc. È escluso dal canone solo il rifornimento di carburante, che è a carico di chi usufruisce della vettura. 

FIAT PANDA AL PRIMO POSTO - Per chi utilizza molto l'automobile per ragioni personali o soprattutto lavorative, il noleggio rappresenta un vantaggio non indifferente, in quanto permette di essere liberi dal peso degli oneri di un'auto di proprietà e non temere le spese extra. Ragione per cui, nel primo trimestre del 2017, il noleggio a lungo termine in Italia è aumentato del 21%, corrispondente a 15.000 unità.
Tra i marchi del Gruppo FCA più noleggiati, ai primi posti ci sono auto italiane. Metà lista è occupata infatti solo da Fiat, con Panda indiscutibilmente al primo posto seguita da 500, Tipo, 500 X e 500 L. Troviamo poi la Lancia Ypsilon e marchi stranieri come Ford, Citroen e Volkswagen.

Articolo originale pubblicato su Diario del Web: https://www.diariodelweb.it/motori/articolo/?nid=20170630_428125

OPEL GRANDLAND X IL MID-SUV PRESTO IN MODALITÀ NOLEGGIO LUNGO TERMINE

BY AUTONOPROBLEM

L‘Opel Grandland X entra a far parte della famiglia Opel,  e presto sarà disponibile per il noleggio lungo termine. Il marchio tedesco appena acquistato dal gruppo PSA, accanto alle più piccole Crossland X e Mokka X, ha creato il Suv medio di categoria che mancava all’appello. Nonostante i cambiamenti societari, dunque,  Opel ha mantenuto la parola data e per il 2017 lancerà 7 modelli di nuove auto e rinnoverà gran parte della sua offerta. La Grandland X è una di queste novità e sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte il prossimo settembre.

L’Opel Grandland X più da vicino

Stiamo parlando di un mid-Suv made in Germany che va a completare la serie dei crossover della casa tedesca con i suoi 448 cm di lunghezza, un abitacolo ampio che può contenere comodamente fino a 5 passeggeri e un vano bagagli con capienza da 514 a 1.652 litri. Delle sorelle minori Opel Crossland X e Mokka X, già avvezze all’esperienza del noleggio lungo termine,  l’Opel Grandland X ne riprende i tratti caratteristici come le linee decise e massicce, il disegno a virgola dei fari anteriori e le cromature sul padiglione e sulle fiancate. A tutto questo però, la Granland X aggiunge gli archi del tetto scuri che le attribuiscono un’aria distinta ed elegante, i profili antigraffio sui passaruota e l’utilizzo della piattaforma EMP2 del gruppo PSA, già utilizzata dalla Peugeot 3008. I fari dell’ Opel Grandland X sono a led e della tipologiaAdaptive Forward Lighting, pensati per regolare il fascio di luminosità in base alle condizioni di guida.

Tecnologia a disposizione

L’ambiente interno della Grandland X per disposizione degli elementi somiglia molto a quello dell’Opel Astra. Al centro, in posizione rialzata, troviamo lo schermo del sistema multimediale IntelliLink, e la di sotto ci sono i comandi per gestire il servizio Opel onStar (un operatore disponibile 24 ore su 24 per ogni problematica o esigenza di guida) e la base per la ricarica wi-fi degli smartphone.

L’Opel Grandland X oltre ai fari Led Adaptive e al sistema Opel onStar, prevede di serie la frenata automatica d’emergenza, il regolatore di velocità adattivo, la telecamera di parcheggio a 360 gradi e il sistema che previene i colpi di sonno.

Allestimenti previsti

L’Opel Grandland X sarà inizialmente disponibile in due motorizzazioni, alle quali si potrà abbinare un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a sei rapporti con attrito ridotto e sistema Stop&Go di serie. La variante benzina prevede un motore 1.2 a iniezione diretta in alluminio con potenza di 130 cv; la versione diesel presenta un motore 1.6 con potenza dichiarata di 120 cv. In un secondo momento la varietà dei propulsori verrà esteso con unità maggiore potenza. Per trovarla in concessionaria o per sperimentarla a noleggio lungo termine bisognerà aspettare la fine del 2017.  L’opel Grandland X troverà sul suo percorso degne avversarie come la Renault Kadjar, la Peugeot 5008 e la Kia Sportage.

Originariamente su AutoNoProblem

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: PERCHÈ CONVIENE ANCHE AI PRIVATI

In questo periodo di grande cambiamento per il settore automotive, esistono tante alternative al classico acquisto dell’auto. Una di queste è il noleggio a lungo termine, una formula finora dedicata esclusivamente alle aziende che ora è disponibile anche per i privati. Ma come funziona?

Il noleggio a lungo termine consente di avere un’auto nuova per un numero determinato di mesi (solitamente dai 24 in su) senza doverla acquistare, pagando un canone mensile fisso che include una serie di servizi come bollo, assicurazione, manutenzione. L’unica spesa che rimane fuori è quella del carburante. Il prezzo del canone mensile varia in base al tipo di veicolo e al chilometraggio, come dimostra la vetrina di offerte presente sul sito Hurry, dove si trovano anche auto demo e in pronta consegna con sconti fino al 30%

La formula del Noleggio a Lungo Termine quindi può portare numerosi vantaggi anche per i privati perché:
• consente di cambiare auto spesso, avendo modelli sempre nuovi e ben funzionanti;
• consente di avere un’auto solo per un determinato periodo di tempo, che può essere vantaggioso in determinati periodi della vita
• solleva l’utente da tutti i pensieri relativi alla gestione dell’auto, permettendogli così di risparmiare tempo e preoccupazioni
• offre una certezza della spesa, mettendo l’utente al riparo da esborsi imprevisti per sostituzioni e manutenzione.
Inoltre, è una formula particolarmente conveniente per i possessori di Partita Iva che possono detrarre il 20% del costo sostenuto. [...].

In conclusione, il noleggio a lungo termine rappresenta una valida alternativa all’acquisto dell’auto anche per i privati, particolarmente vantaggiosa per alcune tipologie di utenti, per esempio chi paga molto di assicurazione.

Puoi trovare l'articolo originale al seguente link: http://www.hurrymagazine.it/noleggio-a-lungo-termine-perche-conviene-anche-ai-privati/

Le multe più frequenti sulle auto a noleggio: ZTL in testa

di Pietro Teofilatto

Multe e auto a noleggio, un aspetto con il quale i player del renting e le aziende clienti hanno gioco forza a che fare. Anche perchè le contravvenzioni sono una delle principali fonti di entrateper le amministrazioni comunali. Secondo il Siope (il Sistema informativo della Ragioneria Generale), ammonta a 1,4 miliardi di euro l’incasso targato 2016 delle multe elevate dai vigili urbani.

Quali sono le infrazioni più frequenti (ecco la classifica del 2015) sulle auto a noleggio? Una risposta ben precisa ci arriva dalle stime di Aniasa (che pubblicheremo sul numero di luglio di Fleet Magazine, ndr.).

MILANO GUIDA LA CLASSIFICA

Parlando di frequenza delle contravvenzioni, Milano è prima in classifica con un gettito di 157 milioni, mentre Roma segue a quota 144. Grande il distacco con Torino (47,8 ml) e Firenze (35,7 ml). Milano è in testa anche nella classifica sull’importo medio delle multe: 138 euro, davanti a Firenze con 109 e Parma a 107. Roma è a metà classifica con 60 euro.

ACCESSO ZTL E ECCESSO DI VELOCITA’ IN TESTA

E’ evidente che anche i comportamenti non corretti dei driver di veicoli a noleggio ricadano nei controlli della Polizia. Si tratta di un tema rilevante, considerando che circolano sulle nostre strade oltre 800.000 veicoli a noleggio, che percorrono in media più chilometri rispetto agli altri veicoli. Oltretutto si prevedono quest’anno 5 milioni di contratti di Rac, a cui si aggiungono oltre 7 milioni per il car sharing.

Le infrazioni più ricorrenti sono (in ordine) ingresso nella ZTL (leggi il nostro approfondimento)eccesso di velocità, divieto di sosta, passaggio con il rosso. Situazioni, quindi, di mancata immediata contestazione.

COSA SUCCEDE IN CASO DI INFRAZIONE

Vediamo cosa succede se un cliente commette un’infrazione. In genere l’organo di Polizia consulta il PRA e notifica il verbale al proprietario del veicolo, ovvero l’azienda di noleggio.

Quest’ultima, a condizione che comunichi nei tempi previsti le generalità del sottoscrittore del contratto, non è tenuta a pagare la sanzione, in quanto non è responsabile della guida dei propri clienti, cosi come stabilito dall’art.196 del Codice della Strada e dal regolamentato dalla Polizia Stradale, con varie circolari. Inizia quindi una procedura con cui la società di renting comunica all’autorità competente i dati del cliente e l’autorità procede a rinotificare il verbale di contestazione.

LEGGI ANCHE: scopri tutti gli aumenti nel 2017

I TEMPI

  • 90 giorni è il periodo entro cui l’atto di accertamento dell’infrazione deve essere notificato alla società di noleggio proprietaria del veicolo. Che, a sua volta, ha 60 giorni di tempo per comunicare all’ente accertatore i dati del driver;
  • 90 giorni è il tempo entro cui l’ente invia il verbale direttamente al trasgressore;
  • entro 60 giorni, il trasgressore è tenuto al pagamento della sanzione o può fare ricorso.
  • L’art. 209 del Codice della Strada fissa i termini di prescrizione della sanzione amministrativa: 5 anni dal giorno della violazione

Articolo originale su Fleet Magazine, al seguente link:  https://www.fleetmagazine.com/multe-auto-noleggio-classifica-infrazioni/

Nuova Nissan Micra: noleggio a lungo di una berlina compatta

Proporzioni da berlina compatta, design espressivo e dinamico, linee forti e decise: è la nuova Nissan Micra, citycar di quinta generazione nel cuore del segmento B (utilitaria). L’angolazione ridotta del montante A crea una silhouette dinamica. Le luci incorniciano la tradizionale griglia “V motion”, reinterpretata per completare il muso, che include ora il nuovo logo Nissan “flat-finish”, dietro al quale è alloggiato il radar del sistema di frenata d’emergenza intelligente. Di profilo, la linea discendente del tetto è chiaramente visibile. Al di sotto c’è la linea che attraversa tutta la carrozzeria, virando nettamente verso il basso in corrispondenza della portiera anteriore per poi risalire verso la coda. I montanti B e C neri creano un effetto di tetto sospeso, mentre il montante C ospita le maniglie delle porte posteriori. Sul retro spiccano i nuovi accattivanti gruppi ottici a boomerang. Al di sotto, i paraurti scolpiti presentano di serie una finitura di aspetto simile al carbonio e nascondono il terminale di scarico. Al di sopra c’è lo spoiler al tetto posteriore sportivo, sempre di serie, per ottimizzare le prestazioni dinamiche.

Gli interni della nuova Nissan Micra sono stati pensati e realizzati per mettere il cliente al centro dell’esperienza. L’abitacolo è incentrato su una plancia “gliding wing”, che assieme al tunnel centrale forma una “T”, con linee semplici e armoniose che creano un notevole spazio per il guidatore e il passeggero anteriore. Strumentazione e apparecchiature di controllo sono stati raggruppati per assicurare comfort, praticità e sicurezza. Un abitacolo così studiato, riduce al minimo il tempo in cui il conducente distoglie gli occhi dalla strada, a vantaggio della sicurezza. Ricercatezza e qualità percepita sono state le priorità principali per il team di sviluppo, che ha portato all’uso di materiali soft-touch bicolore di serie su tutta la gamma.

Prezioso per il noleggio a lungo termine: molte delle nuove funzionalità della nuova Nissan Micra possono essere controllate utilizzando il sistema di infotainment collocato in alto al centro del cruscotto. Il più avanzato fra questi è il NissanConnect ed è offerto di serie su Tekna e N-Connecta e come optional su Acenta. Su Acenta è disponibile come standard il sistema di infotainment Display Audio, mentre Visia+ è equipaggiata con la versione entry level. NissanConnect offre un display a colori multi-touch da 7”, radio DAB digitale, navigatore satellitare e app in stile smartphone. Display Audio include anche un display multi-touch a colori da 7” ed è dotato di Apple CarPlay di serie. Quando un iPhone Apple è collegato tramite cavo offre agli utenti controllo vocale Siri, mappe Apple con indicazioni particolareggiate sul percorso, accesso a musica, servizi telefonici e altre app come Audiobooks e Spotify.

Abbonda la tecnologia sulla nuova Nissan Micra. Fra l’altro, il riconoscimento segnaletica stradale. Questa tecnologia permette ai guidatori di conoscere sempre il limite di velocità sulla strada che stanno percorrendo. Il display è incluso nel quadro strumenti. Invece, i fari abbaglianti automatici passano da anabbaglianti ad abbaglianti per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale di notte. Il sistema di videocamera panoramica a 360° aiuta nelle manovre e include il riconoscimento degli oggetti in movimento per una migliore sicurezza. E i sensori radar installati nel paraurti posteriore si attivano per avvisare il guidatore, tramite segnali visivi e acustici, della presenza di altri veicoli nelle corsie adiacenti. In questo modo si riduce il rischio di impatto in fase di cambio corsia

La nuova Nissan Micra è disponibile al lancio con tre motori reattivi ed efficienti. Lo 0.9 a benzina da 90 CV. Il 1.0 a benzina da 73 CV. Il 1.5 diesel da 90 CV. I motori abbinati ad avanzate tecnologie di riduzione dei consumi come il sistema Stop & Start sono fondamentali per ridurre i costi di esercizio, un incentivo chiave per le vendite nel segmento B. Il sistema Stop & Start che riduce i consumi a veicolo fermo, è disponibile su due dei tre motori di Nuova Micra. Tutti i motori di lancio sono collegati a un cambio manuale a cinque rapporti.

L'articolo originale è stato pubblicato su FleetBlog al seguente link: http://www.fleetblog.it/2017/06/26/nuova-nissan-micra-noleggio-a-lungo-di-una-berlina-compatta/