Automobili in Italia: il noleggio a lungo termine occupa una fetta importante di mercato

fca_KMolbU0oCvUblhXR.jpg

Non è un periodo fortunato per le auto a tecnologia diesel in Italia. Secondo i numeri riportati dall’Associazione dei Costruttori Automobilistici, infatti, la presenza di automobili diesel è calata del 4% circa nei primi sei mesi del 2017. Il calo delle vendite di auto diesel, dunque, si aggira intorno alle -152.000 unità. Di contro, è salita la vendita delle auto a benzina: era dal 2009 che ciò non accadeva. Per quanto concerne questo settore, infatti, il primo semestre del 2017 ha registrato un aumento delle vendite pari al +3%. Per un totale di circa 328.000 unità circolanti in Italia.
 
Quante automobili circolano nel nostro Paese?
 
In rapida salita, invece, il dato relativo alle auto circolanti in Italia: a darci una prospettiva di questo settore, infatti, ci ha pensato l’ACI. Secondo le statistiche rilevate sul territorio nazionale, l’Italia ospita quasi 38 milioni di vetture circolanti. Il 2017, in tal senso, ha visto una crescita vertiginosa in merito al parco macchine italiano: un aumento pari al +16% negli ultimi 15 anni. E “16” pare essere proprio il numero caratteristico di questo settore: +16% le nuove iscrizioni nel 2016, mentre le radiazioni sono salite al +1,6%. Volendo tirare le somme, nel nostro Paese esistono circa 624 macchine ogni 1.000 cittadini: un dato davvero elevato. Anzi, uno dei più elevati in Europa e uno dei maggiori al mondo.
 
Un’alternativa all’acquisto: il noleggio a lungo termine
 
Alternativamente all’acquisto di un’automobile, è possibile considerare l’opzione del noleggio a lungo termine. Ma di cosa si tratta? Questa modalità prevede il noleggio di un’auto per un periodo che può variare (generalmente 36 mesi), ma comunque lungo. Il “pacchetto”, però, include anche le riparazioni, il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ed il cambio pneumatici. Poi, al termine del noleggio, si può acquistare l’auto a prezzo già concordato: non è comunque un obbligo. La convenienza da un punto di vista economico, dunque, è palese: bisogna però considerare che i costi possono cambiare in base alle compagnie. Per valutare il miglior prezzo per il noleggio auto a lungo termine è possibile fare un confronto sui siti comparatori, in modo tale da avere la certezza di scegliere la migliore occasione offerta in questo settore.
 
Noleggio a lungo termine in Italia: quante auto?
 
Grazie alle rilevazioni effettuate da Dataforce, oggi abbiamo tutti i dati relativi al mercato delle auto noleggiate a lungo termine in Italia. Ed il 2017 pare sorridere a questa modalità di noleggio, cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente. Per quanto concerne il volume di auto circolanti nel nostro Paese, attualmente in Italia viaggiano circa 1,2 milioni di vetture noleggiate con un contratto a lungo termine. Si tratta comunque di un mercato in cui esistono quattro aziende che dominano con una fetta pari all’84% dell’intero settore. Le previsioni per il futuro? Il noleggio a lungo termine è destinato a crescere ulteriormente.


Originariamente pubblicato su foggiacittaaperta.it

Noleggio "ad abbonamento" Jeep, perché conviene e perché no

La promozione speciale Jeep Compass Unlimited finisce sotto la nostra lente d'ingrandimento

nuova-jeep-compass-2017-dd3a5a1703db66b53653471bcaddca14.jpg

Gruppo FCA molto "caldo" sul fronte promozioni auto nuove, come testimonia l'iniziativa MenoMille, tuttora in corso. Ora è il turno della Jeep Compass, premium SUV/crossover di segmento C. Per la quale viene sviluppata una promozione assieme a Leasys, la società di FCA Bank leader del noleggio a lungo termine in Italia, come già avviene per l'auto in affitto con BE-FREE. Per la Compass c'è infatti una proposta speciale: Unlimited, formula di noleggio a lungo termine "ad abbonamento". Permette a privati, liberi professionisti e aziende di guidare la nuova Jeep Compass 2.0 Limited 4WD con cambio automatico a 9 marce con diverse opzioni contrattuali da esercitare ogni 12 mesi. Sino a 3 anni. Nel canone mensile sono inclusi 20 Giga di traffico datiutilizzabili in auto e fuori, grazie al modem portatile. Il traffico dati sarà fornito tramite la rete mobile di TIM. Alla fine di ogni anno, il cliente sceglie una di queste tre vie: continuare a guidare la Compass per ulteriori 12 mesi, cambiare modello nell'ambito della gamma Jeep, o restituire la vettura senza penali. Il canone di abbonamento fisso mensile parte da 469 euro IVA esclusa: comprende 15.000 km l'anno, assicurazione Rca, bollo, sistema di infomobilità I-Care, assistenza stradale e gestione da smartphone di tutti i servizi legati all'auto grazie a Leasys App. Ma perché Jeep parla di "abbonamento"? Probabilmente perché ci sono servizi in più rispetto alla formula tradizionale del noleggio a lungo termine: infomobilità, assistenza, servizi tramite smartphone, 20 Giga di traffico dati.

I vantaggi

Il noleggio "abbonamento" Jeep Compass Unlimited riguarda tutti, anche i privati, che spesso sono esclusi da queste formule previste dalla Case: 469 euro IVA esclusa al mese non sono una "rata" pesante se si considera il tipo di veicolo e che il canone include tutto, con anticipo zero. Non si ha più nessun pensiero che riguardi la ricerca della tariffa Rc auto per risparmiare col confronto fra preventivi, la stipula della polizza, il rinnovo della stessa. Non si hanno incombenze sulla tassa di proprietà del mezzo: non si pensa a come si calcola e come si paga il bollo. In più, la Leasys App consente di accedere dal proprio smartphone a servizi importanti: il garage virtuale, la funzione Trova la tua auto, il monitoraggio della velocità (con avvisi in caso di superamento del limite a beneficio della sicurezza e a tutela del portafogli) e la funzione di ricerca di distributori e centri d'assistenza Jeep nelle vicinanze o lungo il percorso. Si "entra" anche nel servizio di soccorso stradale 24 ore su 24. Non ultimo, il sistema di infomobilità Leasys I-Care Smart, installato a bordo, consente di geolocalizzare la vettura per recuperarla in caso di furto. Con un sovrapprezzo, la formula integrata Leasys Unlimited Plus aggiunge alle coperture di Leasys Unlimited quelle del furto e incendio, la riparazione danni nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria: 599 euro al mese senza IVA.

Gli svantaggi

Sia nella nota ufficiale del gruppo FCA sia su altri siti "ufficiali" della promo, viene indicato il prezzo di partenza: 469 euro al mese senza IVA. Niente di eclatante, ma il calcolo del canone con IVA deve farlo da sé il privato che è costretto a pagare l'Imposta sul Valore Aggiunto del 22%. Morale: con IVA il canone è di 572,18 euro. La seconda questione sono i 15.000 km annui: quasi 41,1 km al giorno. Occorre capire se questa percorrenza è sufficiente per le necessità dell'automobilista. Terzo: con un noleggio a lungo termine, alla fine del contratto il cliente non ha in mano nulla; non ha la proprietà dell'auto mai, né durante i mesi in cui paga né dopo. E non ha diritto a un riscatto. Questo vale anche per il noleggio a lungo termine "abbonamento". Comunque sia, prima di firmare, occhi puntati su tutte le clausole che riguardano incidenti, furti, costo per ogni km in più percorso rispetto ai 15.000 km annui, in particolare facendo attenzione alle franchigie: le somme che eventualmente potrebbero restare a carico del consumatore.


Post originale pubblicato su Omniauto

Il noleggio a lungo termine elettrico: Toyota e le batterie allo stato solido

Il-noleggio-a-lungo-termine-elettrico-Toyota-e-le-batterie-allo-stato-solido.png

Il sogno di un noleggio a lungo termine totalmente elettrico sta per diventare realtà e la svolta arriva dal Giappone.

Toyota ha fatto dell’elettrificazione il suo fiore all’occhiello. Pioniera del settore, dopo aver imposto l’ibrido, punta ad una mobilità senza rischi e senza compromessi, una mobilità al 100% elettrica. La multinazionale giapponese ha annunciato che nel 2020, in occasione delle olimpiadi di Tokio, lancerà sul mercato un’auto 100elettrificata, basata sul modello C-HR ed alimentata da batterie al litio. Il SUV garantirà un range di 300 chilometri reali a ogni ricarica e affiancherà la gamma delle ibride e la berlina a idrogeno “Mirai”. Cruciale, per la riuscita del progetto, sarà il passaggio dalle attuali celle al nichel-metallo idruro agli accumulatori agli ioni di litio più moderni e performanti, presentati sotto coperta della Toyota Prius Hybrid Plug-In, in occasione del Salone dell’auto di Parigi.

La possibilità di una gamma di veicoli totalmente elettrica è la priorità nell’ambito della sperimentazione nipponica ma, di certo, non priva di ostacoli. Il principale problema da affrontare è la batteria. Le attuali batterie ricaricabili agli ioni di litio –  quelle presenti su tutti i dispositivi elettronici –  utilizzano elettroliti liquidi per regolare il passaggio della corrente elettrica e per permettere il trasporto della corrente tra il catodo e l’anodo. Tale sistema comporta 2 svantaggi:

  1. la perdita di autonomia, ad ogni ricarica la batteria perde una percentuale della capacità di carica
  2. l’instabilità, le batterie sono suscettibili alle variazioni climatiche.

Nonostante le migliorie apportate, le batterie al litio rappresentano un vero e proprio limite.

Gli ingegneri Toyota promettono, in tempi relativamente brevi, un salto di qualità. In che modo? Probabilmente con lo sviluppo delle batterie allo stato solido.

Batterie allo stato solido: Cosa sono e come funzionano

Non ci sono stati annunci ufficiali, ma sembra che l’obiettivo della Toyota sia quello di presentare, entro il 2022, un’auto dotata di tali batterie innovative. Si tratta di un progetto piuttosto ambizioso, che prevede dunque la sostituzione delle tradizionali batterie con quelle allo stato solido, al fine di migliorare le prestazioni delle vetture e risolvere, in modo definitivo, le problematiche definite in precedenza.

Le batterie allo stato solido sono attualmente oggetto di una ricerca capeggiata da John B. Goodenough, co – inventore delle batterie agli ioni di litio, e di Maria Helena Braga, senior research alla Cockrell School. L’obiettivo di tale ricerca è quello di riuscire nella realizzazione di tali batterie al fine di migliorare lo stoccaggio dell’energia.
A differenza delle batterie impiegate attualmente, che fanno uso di elettroliti liquidi per trasportare gli ioni di litio dall’anodo al catodo e generare, di conseguenza, energia, le batterie allo stato solido farebbero invece uso del vetro come elettrolita, impiegando così un catodo in metallo alcalino (sodio o potassio).

I vantaggi delle batterie allo stato solido sarebbero davvero notevoli: innanzitutto, richiederebbero un costo di realizzazione inferiore rispetto alle altre tipologie di batterie. Sarebbero poi in grado di accumulare 3 volte più energia rispetto alle batterie agli ioni di litio, con una durata del ciclo di scarica molto più lunga; ciò significa che i dispositivi dotati di questa batteria possono essere utilizzati più a lungo, che la ricarica può essere effettuata in pochi minuti e soprattutto che potranno essere effettuati un maggior numero di cicli di carica e scarica. Ciò risolve dunque uno dei problemi principali delle classiche batterie, che detengono poca autonomia e soprattutto tendono a consumarsi man mano che sono caricate. Infine, le batterie allo stato solido non presentano rischi di autocombustione, problema avuto ad esempio da Samsung per lo smartphone Galaxy Note 7, con un consequenziale e decisivo aumento della sicurezza. Queste nuove ed innovative batterie, infatti, non solo potranno essere utilizzate nell’ambito delle autovetture elettriche, ma potranno essere impiegate anche nella realizzazione degli smartphone.

Si apre così la strada ad un Noleggio a Lungo Termine ecosostenibile, e nonostante l’attesa, le novità dal Giappone fanno ben sperare in una maggiore sperimentazione e più investimenti sull’elettrico in Italia. Magari i nostri ingegneri non resteranno indifferenti al vento d’Oriente.


Post originale pubblicato su Padovanews

Jeep Compass, ora anche con il primo noleggio ad abbonamento

 Con la nuova formula Leasys Unlimited - la prima formula di noleggio a lungo termine in 'abbonamento' che permette a privati, liberi professionisti e aziende di guidare la nuova Jeep Compass 2.0 Limited 4WD a condizioni estremamente vantaggiose e con diverse opzioni contrattuali da esercitare ogni 12 mesi - il gruppo FCA conferma l'attenzione a creare e offrire soluzioni e servizi all'avanguardia nel campo della mobilità. Per la prima volta in Italia, nel canone mensile di Leasys Unlimited sono inclusi 20 Giga di traffico dati (forniti dalla rete Tim) utilizzabili ovunque, dentro e fuori l'auto, grazie al modem portatile fornito con la vettura. Il cliente di Leasys Unlimited potrà scegliere ogni anno tra continuare a guidare la propria vettura per ulteriori 12 mesi, oppure cambiare modello nell'ambito della gamma Jeep o semplicemente uscire dall'abbonamento restituendo la vettura senza alcuna penale. Il tutto senza dover far fronte agli oneri gestionali tradizionalmente legati alle auto di proprietà e con un comodo canone di abbonamento fisso mensile a partire da 469 euro (IVA esclusa), che comprende 15.000 km l'anno, assicurazione RCA, bollo, sistema di infomobilità I-Care, assistenza stradale e gestione da smartphone di tutti i servizi legati all'auto grazie a Leasys App. In particolare, quest'ultima applicazione permette di accedere dal proprio smartphone, con estrema facilità e in qualsiasi momento, all'intero ventaglio di servizi Leasys, tra cui il garage virtuale, la funzione Trova la tua auto, il monitoraggio della velocità (con avvisi in caso di superamento del limite) e la funzione di ricerca di distributori e centri d'assistenza Jeep nelle vicinanze o lungo il percorso. Leasys App rappresenta per gli automobilisti una garanzia di sicurezza in più, grazie alla possibilità di accedere al servizio di soccorso stradale h24, mentre il sistema di infomobilità Leasys I-Care Smart, installato a bordo, consente di geolocalizzare la vettura per recuperarla in caso di furto. L'abbonamento Leasys Unlimited può essere sottoscritto anche nella formula integrata Leasys Unlimited Plus, che aggiunge alle coperture di Leasys Unlimited quelle del furto e incendio, la riparazione danni nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questa proposta arriva a completare le numerose altre offerte sviluppate da FCA insieme a Leasys, la società di FCA Bank leader del noleggio a lungo termine in Italia. Basti pensare al successo riscosso da 'Be-Free', l'innovativa formula che consente di utilizzare l'auto senza pensieri e senza intaccare il proprio patrimonio, anche grazie all'anticipo zero e alla possibilità di restituire la vettura scelta dopo un anno. Dopo aver lanciato questa formula per i privati, è stata allargata al mondo delle partire Iva e delle aziende con la proposta 'Be-Free Pro', e dopo essere stata accolta in modo positivo sul mercato è stata introdotta anche sulla famosa piattaforma di e-commerce Amazon. (ANSA)


Post originale su Giornale di Sicilia

Noleggio auto a lungo termine: caratteristiche e vantaggi per liberi professionisti

L’acquisto di un’automobile, spesso e volentieri, può risultare difficile ed estremamente dispendioso. Una soluzione può essere costituita dal noleggio auto a lungo termine, un nuovo concetto di mobilità che si adatta perfettamente ai professionisti e ai privati che necessitano di spostarsi continuamente. Il noleggio auto a lungo termine, fino ad ora, è stato utilizzato per lo più dalle aziende; tuttavia, nel corso del tempo, questa alternativa si è felicemente imposta anche per i liberi professionisti e i privati che, in numero sempre maggiore, hanno deciso di approfittare di questa pratica innovativa.

Che cos’è il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio di mobilità dedicato sia ai liberi professionisti con Partita IVA, sia ai privati in possesso di codice fiscale. Rispetto al noleggio a breve termine, quello a lungo termine prevede un costo mensile più basso e, soprattutto, spese di manutenzione decisamente inferiori. È previsto il pagamento di un canone mensile, che resta fisso per tutta la durata del contratto che, solitamente, varia dai 12 ai 60 mesi. Non sono previste maxi rate iniziali né contributi finali; il canone include tutti i costi che devono essere sostenuti per il mantenimento del veicolo, evitando così al cliente l’onere di dover procedere a tali pagamenti. Sono infatti inclusi nella rata i costi per l’immatricolazione del veicolo, l’imposta provinciale di trascrizione, la tassa di possesso e varie coperture assicurative: oltre alla RCA obbligatoria per circolare in Italia, sono incluse anche la copertura per furto e incendio, la copertura PAI per gli infortuni del conducente e la tutela legale, tramite la quale si avrà a propria disposizione una serie di esperti in caso di sinistro.

Oltre alle necessità di natura burocratica, sono previste nel canone del noleggio auto a lungo termine anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, il servizio di cambio degli pneumatici, l’assistenza stradale e il traino 24 ore su 24, in tutto il territorio italiano e in tutti i paesi d’Europa indicati dalla Carta Verde.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è, a tutti gli effetti, una pratica di natura finanziaria. È chiaro che, per richiedere una vettura, è necessario dimostrare la possibilità di poter sostenere la spesa. A tale scopo, bisogna presentare una valida documentazione; per le aziende, ad esempio, è sufficiente presentare il bilancio annuale. I privati, invece, devono fornire la propria busta paga. Se il richiedente è un pensionato, o comunque un soggetto impossibilitato a fornire una busta paga, bisogna comunque dimostrare il possesso di un reddito.

In linea di massima, i privati che vogliono noleggiare una vettura a lungo terminedevono presentare i seguenti documenti: la Certificazione Unica, le ultime due buste paga con contratto a tempo indeterminato, una copia del documento di identità e del codice fiscale, le coordinate bancarie, il modulo della privacy e la copia dell’offerta firmati.

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Il costo dell’auto a noleggio varia a seconda del modello che si sceglie, degli optional inclusi e dei servizi richiesti. Generalmente il costo del noleggio è tendenzialmente inferiore a quello relativo all’acquisto di un’autovettura, grazie ai vari accordi che le società siglano con le case costruttrici, i fornitori dei vari servizi e le compagnie assicurative.

La pratica del noleggio a lungo termine, tuttavia, assicura di per sé notevoli risparmi sia in termini economici che temporali, dal momento che libera il cliente da tutte le incombenze burocratiche e non dovute al possesso di una vettura.

Il pagamento delle rate relative all’auto a noleggio deve essere effettuato tramite RID o bonifico bancario. L’auto che si noleggia potrà essere utilizzata sin da subito: può essere guidata dall’intestatario del contratto, dai familiari e da chiunque abbia ricevuto l’autorizzazione, in forma scritta, da parte di chi ha richiesto il noleggio.


Post originale su Citizenpost