Bollo auto noleggio 2020: cosa cambia per il pagamento e importo

Ultime novità sul bollo auto, e in particolare sull’imposta applicata alle auto a noleggio a lungo termine. Ecco cosa cambia quest’anno.

bollo-auto-noleggio-2020-cosa-cambia-768x512.jpg

Come stabilito dal Decreto Milleproroghe approvato dal Parlamento, ci sono delle novità relative al bollo auto, e in particolare all’imposta applicata sulle auto a noleggio a lungo termine, laddove per “lungo termine” s’intenda un lasso di tempo che supera l’anno. Infatti, il decreto ha fatto slittare una scadenza stabilita originariamente nella Legge di Bilancio 2020. Vediamo cosa è cambiato.

Bollo auto noleggio a lungo termine: nuova scadenza del pagamento

Stando a quanto riportato dalla Manovra 2020, si stabiliva entro il 30 giugno 2020 il pagamento del bollo auto per gli utilizzatori (o i datori di lavoro in caso di auto aziendali). Il decreto Milleproroghe ha invece stabilito lo slittamento di questa scadenza, prorogandola di un mese. In questo modo il pagamento della tassa da parte degli utilizzatori dei veicoli noleggiati a lungo termine e dei datori di lavoro per le auto aziendali andrà effettuato entro e non oltre il termine del 31 luglio 2020.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Bollo auto 2020: la tassa andrà alla Regione dell’utilizzatore

La principale ragione di questa proroga consiste nel fornire più tempo alle Regioni per il reperimento e l’elaborazione dei dati relativi agli utilizzatori delle auto a noleggio a lungo termine, dati che fornirà l’Aci, che a sua volta li riceverà dalla Motorizzazione Civile. A partire dal 2020, inoltre, le Regioni incasseranno l’imposta sulla base della residenza dell’utilizzatore e non su quella del noleggiatore. Facendo un esempio pratico, se un utilizzatore residente a Roma noleggia la macchina a Firenze, dovrà versare l’imposta in favore della Regione Lazio e non della Regione Toscana.

Gli incassi saranno devoluti interamente alle Regioni, che potranno utilizzare le entrate per investire sul territorio, compresa quindi anche la parte che era riservata allo Stato, come stabilito dalla Finanziaria 2007. La norma è diretta conseguenza dell’accordo della Conferenza Stato-Regioni (ne abbiamo parlato in questo articolo).



Il decreto Ristori in Gazzetta ufficiale: ecco a chi vanno i contributi a fondo perduto, spuntano anche i taxi

giuseppe_conte-3-625x350.jpg

Il decreto Ristori, dopo l'ultima firma da parte del presidente della Repubblica Mattarella, è ora in Gazzetta ufficiale. Sono 53 le categorie individuate attraverso i codici Ateco che otterranno i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto ristori: secondo quanto si legge nel testo bollinato, si confermano indennizzi del 400% per le discoteche.

Entrano anche Taxi e Ncc che avranno un indennizzo al 100% di quanto già ricevuto con la prima edizione dei ristori del decreto Rilancio. Sono 38, invece, le categorie avranno un contributo del 200%, dai ristoranti a piscine e palestre. Per bar e pasticcerie, ma anche per alberghi, villaggi turistici, ostelli, rifugi, i ristori saranno al 150%.

Ecco la lista dei codici Ateco che avranno accesso al contributo.

RISTORO AL 100%:  Trasporto con taxi - Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente 100%.

RISTORO AL 150%:  Alberghi - Villaggi turistici - Ostelli della gioventù - Rifugi di montagna - Colonie marine e montane - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence - Attività di alloggio connesse alle aziende agricole - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte - Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero - Gelaterie e pasticcerie - Gelaterie e pasticcerie ambulanti - Bar e altri esercizi simili senza cucina.

RISTORO AL 200%: Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano - Ristorazione con somministrazione - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole - Ristorazione ambulante - Ristorazione su treni e navi - Catering per eventi, banqueting - Attività di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi - Attività di proiezione cinematografica - Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport - Noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi - Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca - Attività delle guide e degli accompagnatori turistici - Organizzazione di convegni e fiere - Altra formazione culturale - Attività nel campo della recitazione - Altre rappresentazioni artistiche - Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche - Altre creazioni artistiche e letterarie - Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche - Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse (comprende le sale bingo) - Gestione di stadi - Gestione di piscine - Gestione di impianti sportivi polivalenti - Gestione di altri impianti sportivi nca - Attività di club sportivi - Gestione di palestre - Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi - Altre attività sportive nca - Parchi di divertimento e parchi tematici - Sale giochi e biliardi - Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca - Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby - Attività di altre organizzazioni associative nca - Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali) - Stabilimenti termali - Organizzazione di feste e cerimonie.

RISTORI AL 400%: Discoteche, sale da ballo night-club e simili.

Hertz festeggia 60 anni di noleggio in Italia

La società di noleggio Hertz festeggia i 60 anni di attività in Italia e, per l’occasione, lancia una speciale promozione che avrà come protagonista la Giulia Grand Tour personalizzata in esclusiva per Hertz da Garage Italia Customs.

60 anni sono una tappa importante che esprime l’essenza della nostra squadra, la capacità di guardare avanti con impegno ed entusiasmo”, con queste parole Massimiliano Archiapatti, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Hertz Italia celebra i sei decenni di attività della società di noleggio.

È fin dagli anni del boom economico che Hertz opera sul territorio nazionale, promuovendo il Made Italy attraverso progetti come Selezione Italia, una gamma di auto speciali, nata nel 2017 e composta dai modelli più rappresentativi delle case italiane.

NOLEGGIO AUTO CON CARTA DI DEBITO N26

Come funziona il noleggio auto con carta di debito

ImageServer.jpg


Già da qualche tempo anche in Italia è possibile effettuare il noleggio auto con la carta di debito.

Alcune compagnie di autonoleggio difatti la accettano a garanzia del noleggio con le stesse modalità della carta di credito.

Come vi abbiamo già spiegato, con questo tipo di carta il noleggio auto può avvenire in modo tradizionale, come con carta di credito.

Questo significa che la tariffa è quella base e l'acquisto delle assicurazioni per annullare le franchigie danno e furto è facoltativo.

Inoltre la cauzione può essere autorizzata come con le normali carte di credito e poi sbloccata a fine noleggio.

Il noleggio con carta di debito diventa quindi più semplice e pratico.

Ovviamente dovrete avere nella disponibilità della carta la somma totale del deposito e del costo del noleggio.

Con questa procedura, disponibile solo con alcuni fornitori, si evitano inoltre le stringenti richieste connesse al noleggio auto senza carta di credito (assicurazioni obbligatorie, biglietto aereo/ferroviario di ritorno)

Fate attenzione però a questi dettagli che vengono richiesti perché sia possibile noleggiare un'auto con carta di debito:

  • la carta deve essere dei circuiti Visa e Mastercard

  • la carta deve essere nominativa, cioè deve riportare stampigliato il nome del titolare che deve coincidere con quello del guidatore

  • la carta deve riportare la dicitura o l'ologramma "debit" e avere chip e banda magnetica sul retro

Tutte queste caratteristiche sono presenti nella carta di debito N26, che puoi richiedere GRATIS e senza costi fissi come spiegato più avanti.

Come riconoscere le tariffe per il noleggio auto con carta di debito

Sia sul sito internet sia sulle nostre app sono disponibili i FILTRI con cui potete selezionare le auto che possono essere noleggiate con le carte di debito [1].

ImageServer.jpg
ImageServer-3.jpg

Nel dettaglio del veicolo selezionato appaiono sempre il tipo di carte accettate al momento del noleggio.

E ricorda che su Rent.it puoi pagare l'importo richiesto con una qualsiasi carta (debito, credito, prepagata), mentre la carta di debito intestata al guidatore indicato al momento della prenotazione dovrà essere presentata solo al momento del noleggio.

Fate però attenzione al fatto che non tutti i veicoli possono essere noleggiati con carte di debito. In genere per i veicoli di alta gamma e di lusso vengono richieste garanzie supplementari, come ad esempio due carte di credito.

Vi raccomandiamo sempre di leggere le Condizioni di Noleggio del veicolo selezionato, disponibili nel riquadro dedicato.

Per ogni dubbio non esitate a contattare il servizio clienti, per telefono al +39 079 0976250 o aprendo un ticket di assistenza.

Come richiedere la carta N26

Vai sul sito N26 per seguire la procedura guidata di registrazione gratuita per ottenere la carta di debito.

La versione Standard della carta di debito N26 è assolutamente gratuita ed ha i requisiti tecnologici delle carte di ultima generazione.

Puoi utilizzarla per i pagamenti contactless con tecnologia NFC, puoi aggiungere la tua carta N26 ad Apple Pay o Google Pay, è 100% mobile e quindi puoi utilizzarla pienamente dal tuo smartphone, i pagamenti sono gratuiti e illimitati in qualsiasi valuta, puoi prelevare gratuitamente in euro ovunque in Italia e nella zona euro, sono disponibili gli N26 Spaces per creare spazi separati dal conto principale per mettere soldi da parte.

Esistono poi delle versioni a pagamento a canone mensile, che offrono delle funzionalità aggiuntive e dei benefit come assicurazione viaggi e copertura attività quotidiane. Ma ti consigliamo di esplorare queste possibilità dopo aver sperimentato la versione gratuita.

N26 dichiara che sono necessari solo 8 minuti per completare la procedura e i passi necessari sono questi:

  1. Conferma la tua email

  2. Scarica l'app

  3. Verifica la tua identità

  4. Ricevi la carta di debito N26

ImageServer-1.jpg

I dati richiesti sono quelli richiesti dalla normativa vigente, ed in particolare:

  • Dati personali (nome, cognome, email, data di nascita)

  • Numero di telefono cellulare

  • Residenza

  • Informazioni aggiuntive

  • Informazioni fiscali

ImageServer-2.jpg

Conclusioni

Noi abbiamo fatto la carta di debito N26 già da diverso tempo e la utilizziamo normalmente per le nostre spese personali.

Nella vita quotidiana l'app N26 è davvero molto comoda e semplice da utilizzare, gli N26 Spaces sono insostituibili per mettere dei soldi da parte (ma averli comunque a disposizione immediatamente in caso di esigenze improvvise).

Per chi ha l'iPhone è molto comoda la possibilità di associarla al wallett di Apple Pay per i pagamenti cardless.

E, ovviamente, la potete utilizzare per il noleggio auto con carta di debito con Rent.it!

Test Drive della nuova Mazda MX-30 elettrica, le dimensioni contano!

Abbiamo provato la nuova Mazda MX-30, la prima vettura 100% elettrica della casa giapponese, caratterizzata da una batteria decisamente più piccola della media.

MX è la sigla con cui Mazda contraddistingue le sue auto più innovative. Fu usata per la prima volta nel 1985, per la MX-5, un’auto sportiva economica, segmento da cui il mercato di allora si era decisamente allontanato.

Oggi, il simbolo di avanguardia ritorna con la MX-30, la prima vettura Mazda 100% elettrica, che noi abbiamo messo alla prova in un test drive cittadino.