Auto nuova o noleggio a lungo termine per il 2018?

auto-e1513355561266.jpg

Questa è la domanda che sempre più spesso le persone si domandano. Solo qualche anno fa, il noleggio auto a lungo termine era un’opzione riservata quasi esclusivamente ai professionisti o a chi era in possesso di una partita IVA. Con il passare degli anni, sempre più aziende hanno iniziato a dare la possibilità anche ai privati di poter possedere un’automobile anche con la formula del noleggio a lungo termine.

Capire al meglio i pro e i contro di questo noleggio è molto importante, per riuscire a prendere una decisione sicura se

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Per possedere un’automobile con il noleggio a lungo termine, come prima cosa è necessario dimostrare all’azienda che offre il noleggio la capacità economica per pagare il canone mensile. Questa formula di noleggio, che include oltre al canone per il noleggio della auto anche una percentuale per coprire il costo della assicurazione e delle varie spese necessarie al suo perfetto funzionamento.

Alla fine del periodo del noleggio, che nella maggior parte dei casi ha una durata compresa tra i due e i quattro anni, l’auto deve essere restituita all’azienda che fornisce la vettura. Le persone che sono interessate ad avere un’automobile sempre nuova e in ottime condizioni, possono trovare in questa formula la soluzione ideale alle loro esigenze.

Questa tipologia di noleggio, offre di sicuro una vasta serie di vantaggi dal punto di vista economico, ma purtroppo non offre la possibilità ai contraenti del noleggio di possedere la macchina al termine del periodo pattuito.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Una delle caratteristiche più interessanti di questo tipo di noleggio, è sicuramente rappresentata dal fatto che non si è costretti ad immobilizzare una parte dei propri risparmi. Infatti, l’acquisto dell’automobile è eseguito dalla società che eroga il servizio di noleggio a lungo termine.

Oltre a questo vantaggio, pagando il solo canone dell’automobile scelta, si evitano molte spese. Tra le altre:

– tutte le tasse e le spese inerenti immatricolazione, imposte provinciali tasse annuali;
– l’assicurazione del veicolo, la copertura PAI e la tutela legale del guidatore;
– il cambio gomme, che viene offerto nel pacchetto di noleggio al raggiungimento di circa 40.000 KM;
– l’assistenza stradale in Italia e nei casi in cui si fa richiesta in tutta Europa;
– tutti gli interventi di manutenzione programmata e non. Revisioni, riparazioni meccaniche per rotture o malfunzionamenti sono a carico dell’azienda che offre il servizio di noleggio a lungo termine.

Le caratteristiche del noleggio a lungo termine sono ideali per quelle persone interessate a cambiare spesso la propria automobile. Se non si cambia molto spesso la propria vettura, ad esempio si tiene lo stesso modello per sei o sette anni, allora è meglio prendere in considerazione l’acquisto vero e proprio della macchina che si è scelto.


Source OK!Mugello