PERCHÉ IL NOLEGGIO AUTO È CONVENIENTE?

DI FRANCESCO RIGONI

L'automobile è una delle conquiste tecnologiche più importanti degli ultimi tre secoli, considerata da molti indispensabile; e senza la quale lo spostamento di beni e persone, su base quotidiana, risulterebbe scomodo, faticoso e pressoché impraticabile. L’automobile, tuttavia, è un mezzo che, oltre alle evidenti soluzioni offerte ad alcuni problemi di ordine pratico, presenta anche alcuni problemi: da quello, banale, del suo acquisto, alla sua manutenzione, alle tematiche legate alla circolazione stradale, ai parcheggi, all’inquinamento… Per questa ragione, sin dalle sue prime commercializzazioni, le automobili sono state proposte anche con la formula del noleggio auto, poiché il noleggio di un’auto presenta alcuni piccoli ma sostanziali vantaggi che in determinate circostanza possono fare la differenza. Vediamo quali sono:

iStock_000078684537_Small.jpg

Praticità

Come abbiamo detto, il noleggio di un’auto offre una risposta ad alcuni problemi di ordine pratico: magari a quelli derivati dalle dimensioni della propria auto, non sufficienti a contenere tutto ciò che si vuole trasportare; oppure quelli derivati dalla distanza da coprire, in relazione alla quale la propria macchina potrebbe non risultare sufficientemente confortevole o prestante; oppure per la natura del proprio viaggio, per cui una volta raggiunti a destinazione avere un’auto di cui preoccuparsi può risultare superfluo e fastidioso; o ancora: si noleggia un’auto perché appena atterrati in un nuovo paese. Oppure, semplicemente, si noleggia un’auto perché non si possiede un’auto e non si vuole possederne una.

Economicità

Si spende quello che serve quando serve. Non ci sono costi di manutenzione o imprevisti da gestire. Certamente, quando si noleggia un’auto non è il caso di lasciare a casa la cura, la buona guida e l’educazione, perché ogni eventuale danno o disagio arrecato saranno proprio carico. Tuttavia, proprio perché si noleggia un’auto solo quando serve permette di avere un controllo maggiore sui costi e una maggiore flessibilità rispetto alle proprie necessità sul momento: in un’occasione particolare si può avere bisogno di investire qualche soldo in più per un’auto più grande e prestante, altre volte può bastare una piccola city car per poche ore. Con una buona preparazione rispetto alle clausole contrattuali relative al consumo di benzina, alle assicurazioni e alla franchigia, è possibile ammortizzare con sapienza i costi del noleggio senza dover rimpiangere un’auto di proprietà.

Ecologia

Il noleggio auto è più ecologico del possedere un’auto. Proprio per questa ragione, negli ultimi anni il noleggio auto ha incontrato numerosi sviluppi e trasformazione nelle sue modalità, come i famosi car sharing e car pooling. Oltre a questo, bisogna anche tenere conto di due fattori a favore della maggiore ecologia del noleggio auto: il primo è relativo alla presenza di auto in circolazione per le strade, poiché col noleggio auto si ottimizza l’uso di un’automobile e se ne scoraggia quello compulsivo, con effetti anche benefici sulla maggiore presenza di posteggi; il secondo riguarda la vita media di un’auto a noleggio, diffusamente inferiore rispetto a quelle di proprietà; nonché la natura specifica del servizio: questi due elementi combinati fanno sì che le auto a disposizione per il noleggio siano il più delle volte auto nuove, in ottimo stato di salute e dotate in maniera costante delle ultime tecnologie a disposizione. Le auto a noleggio sono più nuove, più performanti e più ecologiche.

Sicurezza

Ci colleghiamo al punto precedente: le aziende di noleggio auto tengono d’occhio con regolarità e attenzione le condizioni della propria flotta. Va da sé che avere auto sempre ben messe a punto e possibilmente più nuove e più al passo coi tempi è soprattutto un vantaggio per chi le vuole dare in noleggio. È una questione tanto di reputazione quanto di qualità e di affidabilità. Le famose auto più nuove, più performanti e più ecologiche sono auto anche più sicure. È più che mai vero che nel caso delle auto a noleggio “non si bada” a spese: gli ultimi ritrovati della tecnologia automobilistica in termini di comfort e sicurezza sono sempre a disposizione del cliente, a seconda delle sue possibilità e delle sue esigenze. Così, si guida poco ma si guida bene: un’auto più nuova e performante è un’auto che permette di viaggiare senza preoccupazioni e quindi senza distrazioni. Una guida senza pensieri è anche una guida più confortevole e più tranquilla; e di conseguenza, una guida anche più sicura.

Comodità

Questo punto, a questo punto, è probabilmente il più evidente. Con il noleggio auto, si possiede una macchina quando serve e dove serve, del modello che risponde esattamente (o il più esattamente possibile) alle nostre esigenze del momento; un’auto performante, comoda, sicura ed ecologica. Non dobbiamo stressarci per parcheggiarla, perché quando non ci serve più la riportiamo alla filiale più vicina; senza dover rincorrere orari e tabelle. Si parte quando si vuole, si viaggia alla velocità che si vuole (sempre nel rispetto delle norme stradali!) e, nel rispetto delle condizioni contrattuali, si restituisce l’auto quando non serve più. Il noleggio auto è la quintessenza della comodità applicata ai viaggi. Non ci sono altri mezzi (pubblici o privati) da prenotare, da rincorrere o peggio ancora da aspettare: se si viaggia lontano, quando si arriva in aeroporto c’è già un’auto pronta ad aspettarci o una selezione di auto a disposizione (nel caso non avessimo già prenotato). Un sistema pratico e veloce che risponde a un’unica necessità: quella di spostarsi, di viaggiare, di andare da punto all’altro, senza altri pensieri se non quello di arrivare, di fare il proprio viaggio. Dopo tutto, non è quello a cui serve un’auto?

Flessibilità

Non c’è soltanto un auto, non c’è soltanto un uso; e, soprattutto, non c’è soltanto un costo. Il noleggio auto si propone di offrire una risposta alle necessità più svariate e particolari. Può trattarsi di un mezzo complementare da prendere quando si arriva in una stazione ferroviaria o aeroportuale; potrebbe trattarsi di un trasloco, di un lungo viaggio, di una gita, di una giornata al centro commerciale, di un viaggio in famiglia; oppure, al contrario, potrebbe trattarsi di un breve soggiorno in una città affollata; potrebbe essere un’auto provvisoria, a sostituzione della propria, temporaneamente indisponibile; potrebbe essere un’auto di rappresentanza, e pertanto rispondere a certi standard di eleganza e di comodità; potrebbe essere il viaggio con un neonato, e richiedere di attrezzature particolari: per ciascuna di queste situazioni c’è più di una soluzione, a portata di tutte le tasche. Degli orari, abbiamo già parlato: non c’è nessun problema. E con le nuove tecnologie e l’avvento degli smartphones la consultazione, la prenotazione e la gestione della propria prenotazione possono essere veloci, approfondite e immediate.

Senz’altro possedere un’auto ha i suoi vantaggi: su tutte, la totale discrezionalità nel suo uso. Tuttavia, ci sono circostanze e occasioni in cui usare la propria auto non è possibile o magari non è la soluzione più efficiente. Vi abbiamo cercato di raccontare perché e in che modo il noleggio auto può venirvi incontro per affrontare i più svariati problemi della vita di tutti i giorni. Uno strumento vecchio quanto la stessa automobile, e non a caso: non c’è soltanto un modo di usare l’auto e non c’è sempre una sola auto di cui si può avere bisogno. Siete d’accordo?


Post originale su: Noleggiaauto.it